Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Novità da CASADIRITTO: panoramica su gli alloggi demaniali della Difesa PDF Stampa E-mail
COMITATO NAZIONALE UTENZA E VALORIZZAZIONE DEMANIO MILITARE DI ABITAZIONE
via Garibaldi, 3 - 00153 - ROMA
Tel.- Fax 06-5883981

ALLOGGI DIFESA: MANDRAKATE ESTIVE. NELLA CONFUSIONE, QUALCUNO PENSA DI SFASCIARE TUTTO

La commedia degli equivoci permane. Personaggi non noti ed altri ultra noti si stanno cimentando sull'argomento:

  • abusivi inventati
  • utenti legittimati
  • diritti negati
  • regolamento rimandato o bocciato dal Consiglio di Stato?
  • vendite con opzione o aste?
  • sfratti e tranelli, come uscirne?

Ancora una volta l'occhio vigile di un giornalista si cimenta nell'ardua impresa, con dati e circostanze.
Noi di CASADIRITTO vigiliamo ed intanto 6000 fax sul tavolo del Ministro La Russa chiedono il giusto riconoscimento.

Sergio Boncioli
Coordinatore Nazionale CASADIRITTO

In allegato l'articolo pubblicato dal Il Tempo il 26 luglio u.s.

*****************************

Il ddl in commissione al Senato Case ai militari: bufera su vendite e ristrutturazioni

Vendita delle case della Difesa, destino degli attuali affittuari, ristrutturazione del patrimonio di alloggi delle Forze Armate, tutto si complica e l'argomento viene rimandato a settembre.

Il comitato «Casadiritto» degli attuali residenti ha avuto i primi contatti con il ministero della Difesa e il Cocer, «sindacato» del personale militare, si è espresso negativamente sul nuovo ddl 151 del senatore Ramponi oggi in commissione Difesa. «Avevamo già dato parere negativo anche al Regolamento attuativo sul futuro del patrimonio alloggi, perché non conteneva un progetto di ristrutturazione utile alle esigenze del personale - dice il generale Domenico Rossi, comandante della Regione militare Centro, nonché presidente del Cocer - Stessa cosa sul ddl 151, troppo vago su molti punti, non stabilisce regole d'asta anche a protezione delle diverse possibilità economiche dei singoli. La commissione Difesa del Senato ha stabilito un gruppo di lavoro: credo sia utile la presenza del Cocer. Serve un'armonizzazione fra Regolamento e 151».

Alla commissione senatoriale sono emerse forti divergenze, tanto che il presidente Cantoni (Pdl) ha accettato la proposta del senatore Scanu (Pd) per un gruppo di lavoro, progetto subito approvato. Spostata a settembre l'audizione del Cocer sul disegno di legge. Il problema riguarda molto i vecchi «sine titulo» (regolamentati dalle leggi 537/1993 e 724/1994). A Roma sono 757 a bassissimo reddito (fascia protetta), 572 in servizio e 1151 pensionati. Sono invece 131 (257 in Italia) i veri sine titulo, residenti in quelle case anche se lavorano per altre amministrazioni e non per la Difesa. Nel ddl 151 sparisce ogni possibilità di opzione d'acquisto per gli attuali utenti quando gli alloggi verranno messi all'asta. Al contrario, nel Regolamento attuativo l'opzione è

contemplata. Anche questo documento, però, è bloccato: sta al Consiglio di Stato che non si pronuncerà finché non verrà corredato con il programma pluriennale di ristrutturazione predisposto dalle Forze Armate a dicembre 2008.

di Giuseppe Grifeo da Il Tempo

******************************

COMITATO NAZIONALE UTENZA E VALORIZZAZIONE DEMANIO MILITARE DI ABITAZIONE
via Garibaldi, 3 - 00153 - ROMA
Tel.- Fax 06-5883981

A L L O G G I - D I F E S A: I N C U B I - E S T I V I

Si invia copia dello stenografico della seduta Senato del 7 luglio 2009 riguardante il DDL 151 Ramponi (noto come "gli abusivi all'asta").
Si prega voler pubblicare per gli amici interessati lo stenografico al fine di meglio chiarire tra di noi che cosa bolle in pentola, e che cosa dicono gli addetti ai lavori.

N.B. - Il testo del DDL 151 è già stato messo in rete a cura di CASADIRITTO.

Sergio Boncioli
Coordinatore Nazionale CASADIRITTO

******************************

Legislatura 16°- 4 Commissione permanente -resoconto sommario n.83 del 07/07/2009
Legislatura 16º - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 83 del 07/07/2009
IN SEDE REFERENTE

(151)RAMPONI. - Disposizioni per la cessione degli alloggi dichiarati non più d'interesse da parte dell'amministrazione della Difesa
(Seguito dell'esame e rinvio)

Riprende l'esame, sospeso nella seduta pomeridiana dell'8 aprile scorso.

Il presidente CANTONI , dopo aver brevemente riassunto le fasi salienti dell'iter del provvedimento, ricorda che, non essendo ancora pervenuto il parere della commissione Bilancio, potrà aver luogo solo l'illustrazione delle proposte emendative presentate, senza che si proceda ad alcuna votazione.

Il senatore SERRA (PD) illustra l'emendamento 1.1, che mira ad offrire una giusta opportunità, in caso di vendita dell'alloggio, a coloro che attualmente ne usufruiscono attraverso un apposito diritto di opzione per l'acquisto dello stesso, con conseguente alleggerimento delle operazioni di alienazione, le quali non sarebbero appesantite da lunghe procedure di natura legale.
Conclude auspicando il coagularsi di una forte convergenza di tutte le forze politiche in ordine alla proposta in questione.

Il presidente CANTONI aggiunge quindi la propria firma agli emendamenti 1.2, 1.3, 2.1, 2.2, 2.3 e 2.4 (a firma del senatore Collino), dandoli contestualmente per illustrati.

Il senatore SERRA (PD) illustra quindi l'emendamento 5.0.1, ponendo l'accento sulla necessità di impedire che, nelle more dell'emanazione degli elenchi degli alloggi da alienare, si faccia luogo ad ingiustificate azioni di rilascio forzoso degli stessi.

Si apre un dibattito.

Il senatore RAMPONI (PdL) manifesta forti perplessità in ordine alla possibilità, da parte di coloro che usufruiscono degli alloggi, di poter beneficiare di un diritto di opzione per l'acquisto degli stessi. Queste persone, infatti, che attualmente occupano abusivamente le suddette unità abitative senza averne alcun titolo, si troverebbero ingiustificatamente avvantaggiate nelle operazioni di alienazione, essendo di fatto preferite al numeroso personale militare che è regolarmente in attesa di una assegnazione.
In ragione di ciò, sarebbe a suo avviso opportuno mantenere il testo dell'articolo 1 del disegno di legge nella sua formulazione originaria, che garantisce a chiunque, inclusi coloro che usufruiscono dell'alloggio, di partecipare alle aste che si terrebbero in caso di vendita, ed a parità di condizioni.

Il senatore SERRA (PD) obietta che la condizione giuridica dei soggetti cosiddetti sine titulo è stata definita giuridicamente dalle leggi n. 537 del 1993 e n. 724 del 1994. In base a quanto disposto dai predetti atti normativi, gli attuali utenti degli immobili in questione corrispondono regolarmente un canone di affitto, e comunque non possono essere considerati quali occupanti abusivi.

Il presidente CANTONI invita a valutare, altresì, la difficile situazione degli appartenenti al personale militare tutt'ora in attesa dell'assegnazione di un alloggio di servizio.

Il senatore RAMPONI (PdL) osserva che la normativa richiamata dal senatore Serra presenta numerosi aspetti di criticità.

Ad avviso del senatore PEGORER (PD) la problematica sottesa al disegno di legge in titolo presenta aspetti particolarmente delicati, che meriterebbero un maggiore approfondimento. Si associa quindi alle osservazioni formulate dal senatore Serra, in base alle quali appare difficile definire come sine titulo soggetti che pagano regolarmente un canone d'affitto sulla base di un regolare contratto.

Il sottosegretario CROSETTO osserva che è stato recentemente approvato, in ambito governativo, un apposito regolamento in ordine alla dismissione degli immobili della Difesa, che prende in considerazione anche le problematiche sottese al disegno di legge iscritto all'ordine del giorno. Il provvedimento, che si propone di conciliare le esigenze della Difesa da un lato e quelle degli utenti degli immobili dall'altro (che costituiscono, peraltro, una categoria assai disomogenea), ha l'obiettivo di dismettere il più alto numero possibile di unità immobiliari (ad esclusione di quelle di pregio), è attualmente in attesa del parere del Consiglio di Stato, e verrà altresì presentato alle Camere affinché esse possano pronunciarsi su di esso nelle forme prescritte, senza che ciò si concreti in un'interferenza con l'attività legislativa delle stesse.

Il senatore RAMPONI (PdL) rileva che il regolamento governativo sarebbe comunque vincolato al rispetto delle leggi vigenti, le quali presentano, come da lui già osservato, rilevanti aspetti di criticità. Ricorda quindi che il contenuto delle proposte emendative a firma del senatore Serra era già stato recepito nelle leggi finanziarie approvate dal passato Governo di centro-sinistra, attraverso un'operazione non di certo improntata a principi di trasparenza politica.
Pone inoltre l'accento sulla necessità di fornire adeguata tutela a tutti quei soggetti che sono attualmente in attesa dell'assegnazione di un'unità abitativa, ben superiori, numericamente, agli attuali utenti sine titulo.
Conclude esprimendo perplessità in ordine alla possibilità di pervenire ad una soluzione efficace del problema tramite lo strumento regolamentare, e ribadendo la validità dei contenuti del disegno di legge n. 151, che da un lato non pregiudica la possibilità, per gli utenti sine titulo, di partecipare all'asta in caso di alienazione dell'immobile e che, dall'altro, si preoccupa di fornire adeguata garanzia a particolari categorie di soggetti disagiati.

Ad avviso del senatore SCANU (PD), stante la particolare complessità delle problematiche sottese al disegno di legge in titolo, sarebbe opportuno effettuare un approfondimento ponderato, attraverso la costituzione di un apposito gruppo di lavoro con il compito di elaborare, entro la fine del mese corrente, delle proposte condivise da tutti i Gruppi parlamentari.

Il presidente CANTONI reputa interessante la proposta poc'anzi formulata dal senatore Scanu, soprattutto in base agli elementi emersi nel corso del dibattito.

In ordine alla proposta formulata dal senatore Scanu esprime invece avviso contrario il senatore DIVINA (LNP), osservando altresì che la previsione di un diritto di opzione per l'acquisto dell'immobile in capo agli affittuari sine titulo darebbe luogo, in concreto, a gravi sperequazioni nei confronti di altri -pur numerosi- soggetti.

La senatrice CONTINI (PdL) pone l'accento sulla necessità di garantire la fruizione di un alloggio per i numerosi soldati che rendono onore al Paese tramite il loro servizio nelle Forze armate, nonché sulla delicatezza delle tematiche sottese al disegno di legge iscritto all'ordine del giorno.

Il sottosegretario CROSETTO invita, da ultimo, a tenere in considerazione anche la parallela, e non meno rilevante, problematica relativa ai numerosi alloggi in possesso della Difesa attualmente sfitti a causa dell'impossibilità di procedere alle necessarie opere di manutenzione, stante l'attuale carenza di risorse.

Il presidente CANTONI propone quindi alla Commissione di procedere alla costituzione di un gruppo di lavoro, composto da un rappresentante per ogni Gruppo parlamentare e coordinato dalla relatrice, con lo specifico compito di pervenire, entro la fine del mese corrente, all'elaborazione di proposte politicamente condivise in ordine alle tematiche sottese al provvedimento in titolo.

La Commissione conviene sulla proposta del Presidente.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 16,25.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.