Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Cerca

Il Governo impiega l'Esercito per l'emergenza rifiuti in Campania PDF Stampa E-mail

AMID: senza regole è un intervento di facciata. Bertolaso: ordine pubblico compito della polizia. Vincenzo Frallicciardi, Presidente di AMID, denuncia l'indeterminatezza del ruolo affidato alle Forze Armate. Forti i dubbi sulle competenze: «Ogni azione dei militari può essere svolta soltanto in concorso con le Forze di Polizia». Per quanto riguarda l'ordine pubblico: «Se ai militari non vengono conferiti poteri straordinari quali "Agente di P.S.", è necessario realizzare pattuglie e posti di controllo misti». Le prime direttive del neo-sottosegretario Bertolaso.

(di Valerio Perogio da www.agenziami.it * Ascolta l'audio intervista.)

«Oggi non c'è una soluzione per la questione dei rifiuti. E' stata promessa la cosa più facile da fare, impiegare personale abituato ad obbedire, i militari delle Forze Armate, e dire genericamente: presidierete le discariche, impedirete l'avvicinarsi della popolazione, quindi le discariche sono aperte e ci sarà lo stoccaggio dei rifiuti».
E' il commento critico di Vincenzo Frallicciardi, Presidente dell'Associazione per i Militari Democratici (Amid), alla decisione del Governo di impiegare l'Esercito nella gestione dell'emergenza rifiuti in Campania.
E' stato il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi mercoledì a Napoli, nel

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

presentare il nuovo decreto in materia approvato dal Consiglio dei Ministri, ad annunciare le misure straordinarie: le aree di discarica e degli impianti di gestione dei rifiuti saranno dichiarati «... di interesse strategico nazionale, diventano in pratica zone militari, che saranno presidiate da personale delle forze armate per garantirne l'assoluta protezione e l'efficace gestione».
«E' stata dichiarata un'emergenza e, come in altre occasioni, le Forze Armate faranno la loro parte, ma c'è da capire con quali modalità e tempi», dice Frallicciardi, sottolineando la necessità di «... regole chiare, precise che servano a risolvere i problemi in maniera concreta. E' importante che non si tratti solo un provvedimento di facciata».
Diverse le perplessità sollevate dagli stessi militari, specialmente riguardo all'assenza di chiarezza intorno al ruolo che le Forze Armate dovranno ricoprire nella vicenda: le misure decise dal governo prevedono ,infatti, in aggiunta al lavoro di controllo, anche pene detentive per chi bloccherà le aree.
Emerge così un legittimo limite di competenze e gestione, lo stesso che in sede di Consiglio dei Ministri ha condotto ad una polemica tra i ministri dell'Interno Maroni e della Difesa La Russa.
Il problema è legato principalmente ai poteri in relazione a manifestazioni e cortei di protesta, la cui gestione, essendo i partecipanti passibili di arresto come da decreto, richiederebbe facoltà di cui l'Esercito non dispone: la questione di ordine pubblico «... non può essere affidata soltanto alle Forze Armate, ma deve essere gestita in concorso con le Forze di Polizia - spiega il Presidente di AMID - a meno che non ci sia un conferimento di poteri straordinari di "Agente di P.S." anche per i militari. Devono necessariamente esserci pattuglie e posti di controllo misti, a cui i militari forniranno il loro ausilio».
E in questa direzione sembra che si stiano muovendo i due ministeri interessati, ipotizzando una "task force" congiunta.
Avanza tuttavia anche un problema di carattere morale e civile, il timore di una eccessiva "militarizzazione" della società è vivo anche tra i soldati: «Il problema è capire come ci si deve rapportare nei confronti dell'emergenza delle popolazioni esasperate della Campania, che non accettano questo tipo di soluzioni sul loro territorio».
Altro capitolo, infine, quello delle forze in campo. Tra il decreto per la sicurezza e quello per i rifiuti, sarà gravoso l'impegno in termini di uomini e le parole di ieri del Capo di Stato maggiore dell'Esercito, Fabrizio Castagnetti («I numeri li troviamo, se lo dobbiamo fare. Ci mancherebbe altro») evidenziano le difficoltà.
Gli esuberi seguiti ai tagli delle spese da parte dello Stato hanno ridotto sensibilmente l'organico, una situazione alla quale il governo intende far fronte con l'assunzione di nuovi soldati, per un totale di 3917 per le cinque forze dell'ordine, da nominare tra i volontari dell'Esercito già vincitori di concorso per accedere alle varie forze di Polizia.
Il deficit potrebbe comunque pesare sul futuro dei piani dell'esecutivo: «Ci sono problemi di bilancio, di impegni internazionali - nota infine Frallicciardi - il Governo e le autorità politiche non hanno ben chiaro che uno strumento come le Forze Armate ha la necessità di punti di riferimento costanti per pianificare nel tempo le sue esigenze ed i necessari investimenti, mentre per esigenze di bilancio si cambiano continuamente i numeri di volta in volta portando il modello di Difesa da 190 mila unità a 160 mila e poi ancora a 120 mila».
A fornire le prime indicazioni sull'impiego delle forze armate sono arrivate questa mattina da Napoli le parole del neo sottosegretario con delega ai rifiuti, Guido Bertolaso, che ha assicurato che «... non ci sono e non ci saranno regole d'ingaggio per i militari». Il loro compito, ha specificato il capo dipartimento della Protezione Civile, sarà specificatamente di «... sorveglianza, tutela e protezione» di discariche e impianti di gestione dei rifiuti, e soprattutto «... di portare via l'immondizia dalle strade, come hanno fatto in questi mesi in modo impeccabile. I compiti di ordine pubblico resteranno di competenza delle forze dell'ordine, che a loro volta e fino ad oggi lo hanno svolto in maniera egregia».

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.