Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Quando è possibile fare ricorso al giudice di pace per evitare di pagare le multe per infrazioni rilevate da autovelox o photored. PDF Stampa E-mail

Il giudice di pace: "Photored? manca il regolamento"

Sono centinaia gli automobilisti multati da autovelox o photored che si rivolgono ai giudici di pace. Uno di loro spiega: "Lo strumento è illegittimo: non si sa quanto deve durare il giallo, quante foto devono essere scattate..."

I GIUDICI di pace a Modena sono otto, tutti subissati dalle cause degli automobilisti multati da Autovelox e Photored che, ormai, sono centinaia. Ma sono tre i giudici più propensi ad accogliere i ricorsi, soprattutto contro gli apparecchi che fotografano chi passa col rosso. E proprio uno dei giudici di pace più ‘morbidi’ con gli automobilisti spiega in quali casi dà ragione ai cittadini e perché, anche se la condizione è di mantenere l’anonimato: "In caso contrario non potrei più fare il mio lavoro", spiega. E in effetti ha ragione perché ci serve in un piatto d’argento le ‘scuse’ a cui appellarsi per vincere una causa..

Dottore, ma i Photored a Modena sono regolari o no?

"Da un punto di vista giuridico il Photored non esiste perché non c’è un regolamento che specifica le caratteristiche di questo apparecchio. Quindi lo strumento è illegittimo. Non solo a Modena, ma in tutta Italia".

In che senso, non c’è un regolamento?

"A differenza di Sirio e degli Autovelox, per i Photored non c’è una legge che specifichi i criteri che lo strumento deve rispettare. Non si sa quanto deve durare il giallo, quante foto devono essere scattate, quando deve entrare in azione la macchina fotografica all’interno del Photored. In pratica il Ministero ha previsto l’omologazione per uno strumento di cui non esiste un regolamento. Il decreto di omologazione è illegittimo".

Quindi tutti i ricorsi dovrebbero essere accolti...
"Beh, il giudice di pace prende in considerazione e decide solo sulle problematiche che gli vengono sottoposte".

Quindi se un cittadino motiva il suo ricorso spiegando che il Photored è illegittimo, lei lo accoglie?

"Sì. Se mi viene sottoposta questa problematica. Ricordiamo inoltre che non esistono prescrizioni affinché non vengano alterate le fotografie. Altro particolare molto grave perché basta un programma come photoshop per alterare le foto".

Quali sono gli altri casi in cui accoglie i ricorsi?

"I motivi di accoglimento di un ricorso possono essere vari. Per esempio, guardando alcune foto, non ci si rende conto se siano subentrate cause che hanno impedito all’automobilista di fermarsi in sicurezza perché due istantanee non bastano a capire le condizioni del traffico. Alcuni apparecchi, poi, scattano la foto quando l’automobile ha già superato l’incrocio di alcuni metri e il semaforo è inevitabilmente rosso".

Oppure?

"Ci si può anche appellare al principio generale per cui la multa va contestata subito, cioè da un agente vicino al semaforo. Beh, il vigile non è mai presente. Se per gli autovelox esiste un regolamento che dice che la figura dell’agente non è obbligatoria, questo non vale per il Photored".

E per quanto riguarda la durata del giallo?

"Anche per questo non c’è una regola chiara. Si parla di tre, quattro, cinque secondi. Come si può notare manca un provvedimento chiaro per tutti questi interrogativi. Chi giudica non ha criteri a cui fare riferimento. Anche se a Modena, devo dire, i tempi del giallo sono accettabili".

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/modena/2008/02/22/66533-giudice_pace_photored.shtml

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.