Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Afghanistan: attentato a Kabul, ucciso un militare italiano più altri tre feriti. PDF Stampa E-mail

ATTENTATO A KABUL, UCCISO MILITARE ITALIANO

Un kamikaze si fa esplodere all'inaugurazione di un ponte. Nove le vittime civili, tra cui quattro bambini.

KABUL (Afghanistan) - Un militare italiano è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti a seguito di un attentato suicida che, dalle prime ricostruzioni, era finalizzato proprio a colpire i soldati del nostro contingente. L'esplosione ha causato anche diverse vittime civili afghane - almeno nove, tra cui quattro bambini - e una dozzina di feriti.

LA RIVENDICAZIONE - L'attentato è stato rivendicato dai Talebani: un portavoce degli studenti coranici, Zabihullah Mujahed, ha affermato tuttavia che i soldati italiani uccisi sarebbero stati quattro, circostanza questa non confermata (i talebani sono soliti amplificare, a scopo di propaganda, gli effetti delle loro azioni). Mujahed, che parlava via telefono satellitare da un'ignota località, ha precisato che il kamikaze apparteneva al proprio movimento.

LA VITTIMA E I FERITI - La vittima si chiamava Daniele Paladini, Maresciallo Capo dell'Esercito, del 2° Reggimento Pontieri di Piacenza. Non desterebbero invece particolare preoccupazione gli altri: il Capitano Salvatore Di Bartolo (dell'11° Reparto Infrastrutture di Messina), il Capitano Stefano Ferrari (del 2° Reggimento Pontieri di Piacenza), il Caporale Maggiore Scelto Andrea Bariani (del 5° Reggimento Alpini di Vipiteno); uno con ferite da schegge al volto, un altro alla gamba e il terzo con una frattura scomposta al braccio destro ed altre lesioni. I soldati del contingente italiano erano intervenuti alla cerimonia d'inaugurazione di un ponte nella località di Pagman, a 15 chilometri dalla capitale afghana Kabul. La struttura era stata realizzata proprio grazie al contributo dei genieri italiani.

L'ATTENTATO - L'attentatore suicida si è fatto esplodere alle 9.52 locali, le 6.22 in Italia. Era stato visto dagli stessi militari mentre cercava di risalire a piedi il greto del fiume su cui sorge il nuovo ponte ed è stato intercettato prima che raggiungesse il punto in cui si concentrava il grosso della folla. Alla vista dei militari, da quanto si è appreso, si sarebbe fatto esplodere, coinvolgendo nella deflagrazione le persone che si trovavano in quel momento più vicine a lui. L'intervento dei soldati, che ha impedito al terrorista di raggiungere il centro del ponte, ha evitato che l'attentato causasse una vera e propria carneficina. Tutti i feriti sono stati evacuati con gli elicotteri dell'ISAF e sono stati trasportati negli ospedali della zona.

IL CONTINGENTE - Sono attualmente 2290 i militari italiani dislocati in Afghanistan, di cui 2.160 impegnati proprio nella missione ISAF (International Security Assistance Force). E' il secondo contingente per numero di militari impiegati, dopo di quello operativo in Libano, nella missione UNIFIL, che vede coinvolti 2.450 militari, mentre in Iraq la presenza italiana si limita oggi ad un'ottantina di elementi specializzati che hanno compiti di consulenza, formazione e addestramento.

IL GOVERNO AFGANO - ha fermamente condannato l'accaduto, definendolo "un brutale attacco contro l'umanità, l'Islam e la stabilità dell'Afghanistan". Secondo il portavoce del ministero degli Esteri afgano Zalmai Bashary, l'attacco di oggi era diretto contro i militari della forza di sicurezza internazionale (ISAF) della Nato.

IL CORDOGLIO DI PRODI - Immediate sono state le reazioni del mondo della politica. Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha sottolineato che «l'eroico sacrificio del Maresciallo Capo Daniele Paladini, caduto in Afghanistan per impedire che il gesto ignobile di un kamikaze provocasse danni ancora più gravi tra la popolazione civile, è in questo momento il mio pensiero più forte e doloroso».

http://www.corriere.it/

Chi era Daniele Paladini

http://www.forzearmate.eu/public/daniele_palladini.jpg

Da Lecce al Piemonte. Poi l'Afghanistan.

Il maresciallo ucciso nell'attentato di Kabul aveva 35 anni. Era sposato e aveva una figlia di 5 anni.

Il militare italiano morto nell'attentato in Afghanistan era nato a Lecce e viveva a Novi Ligure (Alessandria).

Maresciallo Capo del secondo reggimento Pontieri di Piacenza, Daniele Paladini aveva 35 anni ed era sposato con Alessandra Rizzo. Lascia, oltre alla moglie, una figlia di cinque anni, Ilaria.

A Novi Ligure si era trasferito alla fine del 2004. Abitava in una villetta di Strada Contardini, nella campagna attorno alla cittadina che conta circa 30mila abitanti.

Prima la famiglia aveva vissuto a Pozzolo Formigaro, sempre in provincia di Alessandria.

Paladini aveva già partecipato a due missioni all'estero: una nel maggio 2005 e la seconda nel novembre 2005 nel Kosovo, entrambe di sei mesi. Era partito per l'Afghanistan nel luglio scorso; la missione per lui sarebbe finita il prossimo gennaio.

Dall'ufficio di Gabinetto della Prefettura di Lecce, fanno sapere che al momento non è stato rintracciato nessun parente nel Salento.

A Novi Ligure, intanto, si è deciso di proclamare il lutto cittadino.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.