Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Forze Armate: riformare il COCER per una vera rappresentanza sindacale. La Sen. Villecco Calipari accoglie la richiesta dei Sovrintendenti di essere rappresentati nei Cocer. PDF Stampa E-mail

Avrebbe avuto un notevole impatto sulla discussione al Comitato ristretto della Commissione Difesa del Senato il documento unitario con il quale le Sezioni Cocer di Finanza, Marina, Aeronautica e i delegati del Cocer Carabinieri, Longobardi e Rumore, hanno chiesto, con doviziose e motivate argomentazioni, una riforma della legge 382 del 1978 proiettata verso il sindacato per i lavoratori militari.

La questione è ancor più delicata perché si intreccia temporalmente con l’avvio delle importanti trattative per il rinnovo del contratto economico e normativo del personale delle Forze armate e di polizia fissato per il 13 giugno alla Funzione Pubblica.

Per comprendere cosa sta avvenendo, appare significativo il contenuto di due agenzie tra cui una riprende le dichiarazioni della senatrice dell’Ulivo Maria Rosa VILLECCO CALIPARI, con cui recepisce alcune importanti istanze dei Cocer in tema di contrattazione e di inserimento di rappresentanti del Ruolo Sovrintendenti nei Cocer.

****************************************

Forze Armate: riformare il COCER per una vera rappresentanza sindacale

(ANSA) - ROMA, 12 GIU - Un vero sindacato, così come lo hanno le forze di polizia. E' quanto chiedono i Cocer di Marina, Aeronautica Militare e Guardia di Finanza in una nota consegnata al Cocer interforze che è stato sentito oggi dalla commissione Difesa del Senato nell'ambito dell'inchiesta sulla riforma della rappresentanza militare. Un documento firmato anche da due delegati del Cocer dei Carabinieri.

I firmatari del documento parlano di una “palese assenza di rappresentatività in senso sindacale nel mondo del lavoro militare” ed è in quest'ottica che “'si rende necessario un intervento normativo che vada nel senso già delineato per le forze di polizia e che si concretizzi in una capacità associativa di natura professionale o sindacale tra i militari”. L'eventuale apertura verso forme di rappresentanza sindacale dei militari, proseguono i Cocer, rappresenterebbe un “esperimento di democraticità, reso possibile oltre che dall'esempio normativo di altri paesi europei”, anche “da recenti e ripetute raccomandazioni comunitarie che non hanno ravvisato particolare cause ostative al riconoscimento dei diritti sindacali” dei militari.

Per i Cocer che hanno sottoscritto il documento, “non potrà quindi accettarsi alcuna soluzione di compromesso in tema di rappresentanza delle istanze del mondo lavorativo militare”. Piuttosto serve una riforma che ricerchi “un modello di rappresentatività non fittizio ma effettivo, in analogia ai comparti pubblici similari, ad esempio i magistrati, che hanno delineato nelle loro peculiari associazioni tutte le garanzie e i compromessi fra la nozione di parte sociale e tutela ed integrità dell'ordinamento”. (ANSA).

RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE, DICHIARAZIONI DELLA SENATRICE VILLECCO CALIPARI (ANSA DIFFUSA IL 12-06-2007)

(ANSA) - ROMA, 12 GIU - “Al Cocer delle Forze Armate va riconosciuto il ruolo di parte sociale”. E' quanto ribadisce la senatrice dell'Ulivo Rosa Villecco Calipari, a margine del Comitato ristretto sulla rappresentanza militare in corso presso la Commissione Difesa, che intende “impegnarsi in un'azione di sensibilizzazione dei ministri Parisi e Nicolais in vista dell'apertura della concertazione tra governo e Cocer.

Comprendo perfettamente le difficoltà del COCER perché da troppo tempo soffre del mancato riconoscimento della natura di parte sociale, ricoprendo un ruolo semplicemente consultivo con scarsissimi poteri negoziali” - sottolinea la senatrice Villecco Calipari – “penso che sul perdurare di questa situazione la politica ha avuto delle responsabilità” - continua la senatrice Villecco Calipari – “considerato che, nella scorsa legislatura il centro destra bloccò il Parlamento su un testo che registrò il netto dissenso di tutti gli organismi di rappresentanza e un altrettanto forte opposizione di tutto il centrosinistra.

In questa legislatura il centrodestra non ha fatto nessun passo avanti rispetto alla precedente proposta, ripresentando lo stesso disegno di legge che esprime una posizione molto debole e non condivisa dai Cocer stessi.

Visto l'attuale equilibrio numerico della commissione difesa del Senato non ci si può meravigliare quindi se anche a livello di comitato ristretto sulla rappresentanza militare non si riescano a compiere passi avanti.

Di fronte a noi c'è comunque una scadenza immediata” - ha sottolineato la senatrice Villecco Calipari – “domani (il 13 ndr) si apre infatti, con la convocazione dei Cocer presso la Funzione Pubblica, il procedimento di concertazione che riguarderà la parte normativa del prossimo quadriennio e quella economica del primo biennio.

Ritengo utile quindi rivolgere un sincero appello a tutti i delegati dei Cocer perché colgano questa occasione trasformandola in una opportunità.

Quella di confrontarsi direttamente con i rappresentanti del governo, della Difesa e della Funzione Pubblica, allo scopo di affrontare e rappresentare in quella sede il tema dei limiti funzionali in cui sono costretti gli organismi di rappresentanza militare, dove per altro vige l'impossibilità per il ruolo dei Sergenti e dei Sovrintendenti di essere rappresentati nei Cocer.

Un appello altrettanto caloroso” - ha concluso la senatrice – “rivolgo ai due ministri affinché sappiano ascoltare e recepire le istanze realisticamente perseguibili nei tempi tecnici della concertazione.

Mi impegno a sensibilizzare a questo fine con tutti gli strumenti parlamentari di cui disponiamo sia il ministro Parisi che il ministro Nicolais".

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.