Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Analisi di un fenomeno perverso: il precariato nelle Forze Armate italiane. PDF Stampa E-mail

Forze di Completamento: scrive un Riservista

by dino

Salve a tutti i componenti di questo forum.

Essendo questo un sito dove si possono esprimere le proprie opinioni senza essere insultati, confido nel vostro buon senso ritenendomi una persona seria e di sani principi.

Vorrei portare alla vostra attenzione ciò che mi strugge da anni.

Sono un ex VFB che ha servito lo Stato italiano per due anni dal 1994 al 1996 partecipando anche alla prima missione in Bosnia Erzegovina con la Brigata Bersaglieri Garibaldi.

Una volta congedato ho saputo del nuovo ruolo VSP ma non sono più riuscito a rientrare, così dal 2000 in poi ho avuto la possibilità di entrare a far parte delle forze di completamento.

Da allora sono stato richiamato per ben 10 volte raggiungendo con i vari periodi quasi 6 anni di servizio anche se non continuativi.

Tutti i miei sacrifici non hanno portato a nessun fine visto che mi sono state rifiutate puntualmente le mie domande di partecipazione ai concorsi VSP.

Concludo chiedendovi un consiglio visto che oramai per me tutti questi anni buttati mi hanno catapultato nel vortice della disoccupazione, che per altro non percepisco, ed all'età di 33 anni veramente non so più cosa fare, vi chiedo solo cortesemente un parere al riguardo.

Grazie anche solo per aver letto queste righe.

**********************************************************

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Il quesito formulato da un ex volontario sul nostro Forum, ci consente di ritornare sulla problematica del precariato nelle Forze Armate italiane con l'intento di approfondire l'analisi del perverso fenomeno che, producendo effetti drammatici, illude le aspettative di lavoro dei tanti giovani che avevano creduto alla promessa, poi mancata, di uno Stato ingrato.

Purtroppo anche il volontario che ci scrive è una delle vittime predestinate e conseguenti alla decisione politico-militare di aver voluto, anche nel nostro Paese, delle Forze Armate professionali senza prevedere, per tempo, idonee misure atte ad evitare gli effetti perversi e negativi del fenomeno "precariato", molto ben conosciuto in tutti i Paesi che basano i loro eserciti sull'arruolamento professionale.

A questa mancata previsione normativa si deve aggiungere l'assenza di un concreto strumento di tutela socio-professionale tale da rendere impossibile qualsiasi forma di difesa degli interessi collettivi del personale militare ed in particolare quello di bassa forza.

La situazione è poi peggiorata definitivamente quando gli interessi di parte delle Forze di Polizia hanno vanificato gran parte delle aspettative di transito verso questi Corpi da parte degli ex volontari delle Forze Armate.

Per ultimo, e non meno grave, la previsione di un ulteriore ridimensionamento del modello di Difesa, di fatto già in atto tramite la riduzione delle risorse economiche disponibili, ha già provocato la contrazione degli arruolamenti programmati, delle rafferme e dei transiti in servizio permanente.

Purtroppo anche in questo delicato settore, che fa capo al Comparto Sicurezza dello Stato, il nostro Paese non brilla ne per efficienza ne per chiarezza progettuale.

A nostro avviso contrarre la parte del bilancio destinata al personale per reperire risorse finanziarie da destinare all'esercizio ed agli investimenti nelle Forze Armate, non è certamente la soluzione migliore se prima non si è deciso quali sono i compiti da affidare alle Forze Armate, sia in relazione agli impegni assunti in ambito internazionale sia per obblighi derivanti dalla politica estera che compete all'Italia per la sua naturale collocazione geopolitica.

Ci auguriamo che prima o poi la classe dirigente politico militare del nostro Paese possa maturare la necessaria consapevolezza che, anche in questo settore dello Stato, nulla si improvvisa perché è fondamentale una saggia programmazione degli scopi in funzione delle risorse disponibili senza trascurare alcun aspetto, tanto meno quello del personale militare interessato che, finora, è stato sacrificato senza eccessivi scrupoli.

Purtroppo non possiamo far altro che suggerire, al nostro ex volontario che ci chiede un consiglio, di non arrendersi perché a trentatré anni si è ancora giovani con un lungo futuro d’avanti.

Bisogna cercare mettere a frutto le esperienze maturate, magari approfondendo le conoscenze acquisite perché oggi il mercato del lavoro è molto selettivo e chiede il possesso di particolari competenze professionali.

Può aiutare la preparazione di un buon curriculum cercando di mettere in risalto tutti gli aspetti positivi del carattere, le conoscenze scolastiche, i corsi di formazione frequentati, le abilitazioni e le esperienze professionali maturate, cercando di non trascurare nulla.

E' necessario mettere risalto, soprattutto, la voglia di fare e di essere interessati a crescere professionalmente; spesso nei colloqui di lavoro si preferisce privilegiare l’intraprendenza e la sensazione di positività trasmessa, più che il possesso di specifiche conoscenze nozionistiche.

AMID, nell'esprimere un augurio sincero per un futuro roseo a tutti i giovani volontari che hanno prestato servizio nelle Forze Armate, auspica che Governo e Parlamento si facciano carico della problematica affinchè siano cancellate le conseguenze drammatiche del precariato per le migliaia di giovani che hanno creduto di poter trovare un'occupazione accogliendo l'invito a servire lo Stato.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.