Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Sovrintendenti e Sergenti: un ruolo precario. PDF Stampa E-mail

SOVRINTENDENTI: UN RUOLO PRECARIO

Niente di nuovo sotto il sole, diritti negati e categoria dimenticata

Primo maggio duemilasette, sono trascorsi sessant'anni dai fatti di Portella della Ginestra e ancora oggi siamo alla ricerca della verità, ma dalla storia sono arrivati dei messaggi chiari: il riconoscimento dei diritti dei lavoratori segue sempre percorsi tortuosi, poco comprensibili e spesso addirittura pericolosi.

Fortunatamente sono molte le differenze tra i diritti negati con "Portella della Ginestra" ed i diritti negati oggi al ruolo sovrintendenti, abbiamo però due fattori comuni: lavoro e politica, dai quali abbiamo ricavato che oggi come allora il riconoscimento dei diritti avviene con lentezza, spesso in ritardo, se possibile mai.

Nel millenovecentonovantacinque è nato un nuovo ruolo sovrintendenti, era già chiaro allora il suo destino al precariato, considerato lo strettissimo margine di progressione della carriera e l'inserimento forzato tra due ruoli preesistenti e perfettamente funzionali l'uno all'altro.

Ricevuta la delega dal Parlamento di equiparare il trattamento economico del personale appartenente alle forze di polizia, con l'esplicito invito di utilizzare il criterio già vigente nel Pubblico Impiego: corrispondenza tra le funzioni assegnate ed il trattamento economico e di carriera (legge 93/83), il Governo, con vari decreti legislativi, decideva di inserire tutto il personale appartenente al ruolo sovrintendente della polizia di stato nel ruolo ispettori, rispettando così il criterio di omogeneità delle funzioni, ma nel contempo paradossalmente istituiva un nuovo ruolo sovrintendenti con identiche funzioni del ruolo ispettori, in pratica, per ragioni poco chiare, accantonava la dovuta coerenza.

Veniva così vanificata la principale ragione per cui si era reso necessario il riordino delle carriere: la tanto richiesta equo-ordinazione.

Con l'azione risolutiva di alcune problematiche, ne venivano, nel contempo, create altre di uguale natura e numericamente molto più numerose, coinvolgendo tutti i corpi di polizia e di conseguenza, le forze armate.

Tutto ciò si è verificato in conflitto con le norme costituzionali previste negli artt. 3, 36, 97 ed in netta contraddizione con la sentenza della Corte costituzionale nr. 277/91 e con la stessa legge delega nr. 216/92.

Ancora oggi alcuni sovrintendenti sono in attesa di un segnale di chiarezza da parte del Consiglio di Stato, a suo tempo chiamato ad esprimersi nella complessa materia; ma oltre a ciò, per lungo tempo, sulla vicenda, abbiamo assistito ad un assordante silenzio, solo recentemente interrotto dalla nascita del Comitato ficiesse per il ruolo sovrintendenti.

Da questo momento ho visto proliferare documenti ed idee sul sito ficiesse, sul sito sergenti, al mio indirizzo di posta elettronica. Di seguito elenco alcune tra le più significative.

1) Le qualifiche di ufficiale di polizia giudiziaria e tributaria dettano le funzioni sia del ruolo sovrintendenti che del ruolo ispettori, quindi sono identiche ed appare razionale unificare i due ruoli. Sono curioso di capire su quali elementi il parlamento, nella passata legislatura, ha tentato invece di unificare il ruolo sovrintendenti con il ruolo Appuntati e Finanzieri, che invece hanno qualifiche diverse e di conseguenza funzioni diverse.

2) Fatto il riordino delle carriere - subito dalla nostra amministrazione - è mancato un vero interesse finalizzato a realizzare una reale corrispondenza tra il grado rivestito e la funzione da svolgere, un doveroso compito di buona amministrazione e non attuato è quindi ricaduto interamente su ogni singolo interessato. In questo contesto non c'è da sorprendersi se sono aumentate le malattie legate all'umore; forse, sarebbe più utile razionalizzare funzioni, qualifiche e riconoscimento economico, piuttosto che alimentare articoli di stampa sull'eccessivo numero di suicidi, registrati in questi anni nel Corpo.

3) Nel panorama europeo - Forze armate e Forze di polizia - non troviamo un ruolo analogo, anzi possiamo notare che ogni agente ha concrete possibilità di avanzare nella carriera, poiché tutto il personale inizia la carriera frequentando la scuola da agente.

4) Per dare dignità al lavoro svolto da tutto il personale del ruolo sovrintendenti ed un giusto riconoscimento professionale ed economico, si avverte la necessità di un nuovo riordino delle carriere, eventualmente da realizzare anche in fasi diverse, che preveda:

- il passaggio dei sovrintendenti al ruolo superiore;

- l'accesso al ruolo ispettori esclusivamente con concorso interno riservato al personale del ruolo appuntati e finanzieri.

5) Le regole finalizzate ad una corretta progressione di carriera, costituiscono un importante presidio democratico, non meno importante di una struttura preposta alla tutela dei diritti sindacali; ovviamente è vero anche il contrario, cioè, che regole poco chiare in materia di progressione di carriera determinano poca trasparenza, scarsa democrazia, difficoltà di una concreta tutela sindacale.

6) Sovrintendente, sotto una denominazione così alta si nasconde il "tuttofare" , che comprende le funzioni di agente fino alle funzioni dell'ispettore, serve chiarezza: sono superflui i ruoli appuntati-finanzieri ed ispettori? O viceversa il ruolo sovrintendente è un inutile doppione?

7) Sono un sovrintendente in servizio presso una sezione di polizia giudiziaria, svolgo le stesse funzioni di un ispettore, ma per poter avere la stessa progressione di carriera la legge mi impone di sottopormi ad un concorso che per difficoltà è paragonabile al concorso per notaio; superato il concorso dovrei seguire un corso e separarmi dai miei bambini per otto mesi, per poi rientrare al reparto e svolgere le funzioni di ufficiale di polizia tributaria e giudiziaria così come ero obbligato a fare prima del concorso, ritengo che a tutto questo manchi un senso logico.

Lascio a voi lettori considerazioni e commenti su quanto sopra riportato, personalmente mi limito semplicemente a ribadire la sentenza della Corte Costituzionale nr.277, la quale chiarisce che sulla base della omogeneità delle funzioni non può che spettare un identico trattamento economico; la mancata applicazione di detto principio viola il combinato disposto agli artt. 3, 36, 97 della nostra Carta Fondamentale, presidio a difesa della perequazione retributiva e della razionalità della legge.

Situazioni uguali vanno necessariamente trattati in maniera eguali, nel caso specifico il criterio applicabile non può che essere il seguente: ad identiche funzioni deve corrispondere pari trattamento economico.

Questo è il criterio adottato per l'assetto retributivo dei dipendenti pubblici, seguendo anche l'orientamento consolidato in varie decisioni della Corte Costituzionale

Tali argomentazioni sono disponibili affinchè ogni sovrintendente possa approfondire e decidere di partecipare ad un'azione comune, finalizzata a spiegarle e farle valere presso il Parlamento e nelle aule della giustizia amministrativa.

DOMENICO BELCASTRO

(Comitato Ficiesse per i Sovrintendenti)

*********************************************************

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

clicca quì per visualizzare il buon lavoro realizzato da Alfio Messina sulle problematiche del Ruolo Sergenti
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.