Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

I riflessi sul personale per l'annunciata ristrutturazione delle Forze Armate e la riforma del sistema previdenziale, secondo lo SMD, non sono materia d'interesse della Rappresentanza Militare! PDF Stampa E-mail

Cari Amici e Colleghi,

Il ragionamento di oggi è fatto in comune accordo tra colleghi COCER e prende spunto da alcuni timori sostanziati attraverso delle Delibere[1] di Comparto Difesa e Interforze.

Due le questioni affrontate:

(1) Riflessi sul personale dell’annunciata ristrutturazione delle FF.AA”;

(2) Richiesta di avvio trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al quadriennio economico/normativo 2006-09”.

Le preoccupazioni prospettate dal Consiglio Centrale, sin dal mese di Gennaio, miravano a conoscere quale futuro si raffigurava per il personale su argomenti principe. Dopo qualche mese, ecco giungere le risposte che lasciamo ai lettori le considerazioni del caso, noi per adesso diciamo la nostra.

Copiamo passo, passo la risposta: In merito alle delibere in oggetto evidenzio che la materia in esse trattata non rientra tra quelle di competenze del COCER (art. 8 del R.A.R.M). Pur tuttavia, tenuto conto che sulla problematica in argomento potrebbero sussistere diffusi elementi di preoccupazione tra il personale militare, ritengo utile un incontro chiarificatore con il Consiglio Centrale. Comunico, pertanto, di aver dato disposizioni affinché l’incontro il giorno 3 Aprile, alle ore 15.00”.

Come possibile che il Cocer viene udito in Commissione Difesa Senato per la problematica di tagli e ristrutturazione e quando chiediamo un chiarimento interno alla nostra Amministrazione, risultano Materie di non competenza”?

Per altro, nel pesare e fare la dovuta attenzione alle parole, il Cocer aveva parlato sommessamente di Riflessi sul personalee quali sono questi riflessi? Il principio di libera scelta nella gestione dell’esubero, la salvaguardia del potere d’acquisto, il mantenimento dei profili di carriera e funzionale, l’aspetto previdenziale, i trasferimenti da un Ente all’altro, tutte paure ed evidenze che assillano il personale e le loro famiglie giorno per giorno.

A parte la questione giuridica che si pone nell’interpretazione dell’art.8 del R.A.RM., non è questa la sede per ribadire la convinzione che trattasi di materie di prevista e di “NECESSARIA COMPETENZA”, altrimenti non si spiegherebbe la deliberazione unanime all’Interforze, il dispiacere sale poiché concettualmente siamo svuotati da un ruolo. Ammesso e non concesso che sia vero, in altre parole la materia non ci compete, a questo punto cosa stiamo a fare al COCER? Di cosa possiamo parlare?

Se questo è stato il responso alla prima Delibera, viceversa, sul rinnovo contrattuale, i dubbi previdenziali hanno delineato un’altra interessante risposta: Per quanto concerne la concertazione previdenziale, comunico che è tutt’ora in atto uno studio prettamente tecnico tra i rappresentanti dello SMD, della funzione pubblica e gli esperti dell’INPDAP, che si dovrebbe concludere con l’illustrazione alle Amministrazioni del Comparto, da parte del citato Istituto Nazionale, di una simulazione di calcolo degli importi spettanti al personale in regime di TFR. Dopo la conclusione di questa fase tecnica, sarà possibile riaprire il Tavolo della concertazione con il COCER”.

Ora, da una prima lettura sembrerebbe che questa risposta non attiene al personale militare, in quanto, lo stesso non ha un Trattamento di Fine Rapporto ma una Indennità di Buonuscita. Tutto ciò cosa presuppone? Che INPDAP e SS.MM stanno “intavolando” e simulando una trasformazione del Sistema Previdenziale e Pensionistico e ne parteciperanno i lavori a conclusione.

Può essere “politicamente” accettabile questa metodologia di lavoro? La nostra parte che senso ha, a conclusione lavori?

Due problematiche così grosse, con effetti ricadenti sulle spalle del personale e delle loro famiglie, per un verso non sono “materia di competenza” e per l’altro è tutto pronto facciamo noi.

Quando avvengono importanti ristrutturazioni chi sono gli attori titolati al dialogo?

Tanto nel Pubblico Impiego quanto nel Privato dovrebbero essere: Governo, Parti Sociali e Imprese. Ognuno dice la sua e nella ricerca di un equilibrio delle posizioni il Governo decide.

Nel nostro caso la “Parte Sociale” non prende “Parte” e non può partorire niente.

Pazienza l’Amministrazione che si chiude a riccio e vorrebbe escluderci in ogni processo decisionale, ma il politico cosa aspetta a intervenire e riconoscerci un Ruolo-Effettivo di Parte Sociale, portavoce di interessi di persone e famiglie?

Certo è che questo approccio non giova alla Rappresentanza e tali risposte, animate da negazione incondizionata, si traducono in vere e proprie “spinte Istituzionali” verso la sindacalizzazione delle Forze Armate.

Tanto era dovuto

I delegati Cocer:

Franco Leo, Pasquale Fico, Ferdinando Chinè, Luca Tartaglione



[1] Comparto Difesa Del. 1/2007 e 4/2007 del 24 e 25 Gennaio 2007 – Prot. 117/653/252CD del 13/03/07; Cocer Interforze 10/X/2007 - Risposta del Capo SMD Prot. N. 117/1/508/252 del 07/03/2007

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.