Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Precariato nelle Forze Armate: i Volontari abbandonati dallo Stato PDF Stampa E-mail
In passato le Forze Armate non sono rimaste indenni da forme di precariato nelle varie categorie del personale militare.
Con la professionalizzazione il precariato si è concentrato nella categoria dei Volontari anche se, per alcuni anni, si era tentato di incentivare gli arruolamenti con la promessa di un transito agevolato nelle Forze di Polizia.
Tutto questo ora rischia di naufragare definitivamente sia per ferma opposizione delle Forze di Polizia, interessate a gestire in proprio gli arruolamenti, sia per l'ulteriore riorganizzazione del modello di difesa che, si dice, dovrebbe ridurre la forza impegnata di 30/40mila unità.
Insomma uno Stato che promette e poi non mantiene.
A tal proposito pubblichiamo una lettera significativa inviataci dal genitore di un volontario.
**********************************************************
Precariato nelle Forze Armate: i Volontari abbandonati dallo Stato
 
Spett.le Redazione,

spero che vogliate pubblicare questa mia lettera, che altro non è se non lo sfogo di un genitore amareggiato.
«Daremo un lavoro sicuro a chi si arruolerà da volontario» queste sono le dichiarazioni  di un’esponente della passata legislatura, ed inoltre «abbiamo aumentato le possibilità di far rimanere a vita i ragazzi nelle Forze armate, garantendo loro un lavoro sicuro. Per i volontari in ferma ridotta abbiamo altresì aumentato i benefici, come i posti riservati nei concorsi della Pubblica Amministrazione».(vedi http://www.forza-italia.it/speciali/leva_cicu.htm)
Ma la realtà è ben diversa!
Il problema che come genitore sto vivendo in prima persona, e come me, mio figlio e i tanti ragazzi che avendo prestato servizio nella Marina Militare, dopo sei anni si vedono accantonati ed abbandonati dallo Stato, congedati senza alcun demerito, pur avendo presentato istanza di ulteriore rafferma ed indossato con grande dignità un'uniforme, che per loro ha rappresentato un ideale di vita.
Ora questi ragazzi sono andati ad incrementare la lunga fila dei disoccupati che nella nostra città, sappiamo, raggiunge già la bella quota del 25%.
La legge del 23 Agosto 2004, n° 226, ha introdotto la figura del Militare a Ferma Prefissata Annuale (VFP1) e del Militare a Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) facendo così scomparire le figure dei Volontari in Ferma Annuale (VFA) e dei Volontari in Ferma Breve (VFB).
Ora i molteplici concorsi banditi dai diversi Ministeri, per l’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco, inibiscono la partecipazione delle figure (VFA e VFB) dei volontari che hanno già prestato servizio in tempi recenti, riservandoli alle sole figure introdotte con la legge sopraccitata.
Questo altro non è, se non una palese disparita di trattamento.
Questi ragazzi che da un giorno a l’altro si sono trovati senza lavoro, avendo dovuto, inoltre, abbandonare, quello che rappresentava il loro futuro, si vedono ulteriormente mortificati dall’indizione di concorsi con criteri simili.
Purtroppo tutto fa capire che questi ragazzi siano stati considerati semplicemente persone che hanno assolto i soli obblighi di leva e niente più, eppure si è investito cospicuamente per la loro formazione e specializzazione.
Sono stati impegnati, spesso, in diverse e delicate missioni ed operazioni militari, missioni a volte semplici, a volte complesse, ma sempre impegnative, talvolta in ambienti e situazioni a rischio, un rischio che inevitabilmente, giorno per giorno accompagnato loro la vita militare.
Hanno giurato fedeltà alla Patria ed alle sue libere istituzioni, e lo Stato Italiano ha dato loro, la Disoccupazione.
Credo che lo Stato debba avere a cuore le sorti di quelli che sono i propri figli, senza disparità di trattamento o disuguaglianza alcuna.
E’ forse in questo modo che si pensa  di garantire le condizioni di pari opportunità?
Si parla tanto, lo sentiamo tutti i giorni, di ridare fiducia ai giovani, di credere nelle istituzioni, quando la società in cui viviamo non garantisce regole certe per tutti.
Regole che devono essere garantite a tutti i livelli: comunale, provinciale, regionale e statale.
 

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.