Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

1- Sen. Menapace. L'Uranio è la nostra grande urgenza. 2- EUROMIL. Seminario delle Nazione Unite a Ginevra WORKING FOR A BAN ON DEPLETED URANIUM MUNITIONS 3- Martedì 20 Febbraio Convegno c/o Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati -URANIO VERITA' A PDF Stampa E-mail

Parla la presidente della nuova commissione di inchiesta del Senato
Stavolta abbiamo un mandato più ampio, guai se ci fosse ostruzionismo

Menapace.L'uranio la nostra grande urgenza»
di Checchino Antonini

Prima le cause, poi le colpe: il programma della commissione di inchiesta sull'uranio impoverito tutto nella dichiarazione rilasciata dalla sua presidente, Lidia Menapace, appena insediatasi a Palazzo Madama.

Del nuovo impegnativo compito, la senatrice Prc, dice subito che le provoca inquietudine e senso di urgenza.

Vice presidenti sono il verde Mauro Bulgarelli e Rosario Giorgio Costa di Forza Italia, con i quali sarà definito il calendario dei lavori.

Stavolta i compiti sono più ampi della passata legislatura quando funzionò la commissione presieduta dal forzista Franco.

Già la sua relazione finale, forse imbarazzata ma certo non disonesta, suggeriva di andare avanti, ricorda Menapace a Liberazione.

Anche stavolta, però, per l'inchiesta sull'uranio impoverito, c'è stato un lungo iter.

La mia nomina da parte del presidente del Senato è arrivata dopo molto tempo da quelle dei commissari. Ci sono state delle resistenze, non c'è niente di ufficiale ma suppongo di si, certamente non da sinistra.

Quali sono le novità del nuovo mandato?

Intanto che potremo indagare non solo sui militari all'estero e sulle ombre dell'uranio nei nostri siti ma anche sul personale civile dei poligoni e sulle popolazioni interessate dai bombardamenti. Nel frattempo, altre nazioni hanno indagato. In Belgio l'uranio impoverito è fuorilegge, potremo operare in un clima di coscienza più diffusa.

Si è detto dell'urgenza, quali saranno le prossime mosse?

Si sta preparando un ordine del giorno per nominare i consulenti. Voglio una vera commissione di inchiesta che cerchi le cause prima che le colpe. Alcuni nomi importanti e una lista di testi ci sono già . Chiediamo che chiunque conosca casi di militari ammalati ce li segnali. Già ora, mi arrivano lettere strazianti ogni giorno anche solo sapendo che in qualche modo mi interessavo del problema. Ci sono associazioni delle vittime dalle quali mi aspetto la massima collaborazione. Purtroppo, ci sono caduti e caduti, questi sembrano malati e morti di cui ci si vergogna, a cui non vengono riconosciuti indennizzi, non viene loro destinata ricerca scientifica col massimo di pubblicità che servirebbe. Ad esempio, si sa di una fabbrica nella ex Jugoslavia, la Zastava del gruppo Iveco, e gli operai che sono andati a cercare di rimetterla in piedi, dopo i bombardamenti Nato, si sono ammalati. Di loro si è occupata solo la Cgil di Brescia che promosse anche l'adozione a distanza dei figli dei lavoratori.

Dunque, si potrà indagare pure all'estero?

Sicuramente in Sardegna o dove ci sarà segnalato, non mi piacciono le commissioni che diventano turistiche, le cose si possono sapere anche leggendo.

C'è ancora il rischio di ostruzionismo?

Se avviene in maniera visibile lo denuncero con forza, mi auguro di no perchè avrebbe a che fare con la vita e la morte di persone giovani e comunque innocenti. Sugli sfratti è successo ma sulla vita se dovessero ritardare i lavori non me lo perdonerei.

Se i militari avessero avuto diritti sindacali,si sarebbe potuto evitare questo dramma?

Se ci fosse il sindacato queste cose potrebbero essere fermate subito. Vorrei anche che esistesse, per i nostri soldati, il diritto all'obiezione di coscienza e alla contestazione delle regole di ingaggio. Tutti debbono poter esercitare la cittadinanza. Ci chiedono di venire via da Kabul per andare nei teatri di guerra? Tutto ciò cozza con l'articolo 11 della Costituzione e non c'è patto che venga prima della Costituzione. I Ânostri avrebbero diritto a fare i refusenik.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

INTERNATIONAL COALITION FOR A BAN ON URANIUM WEAPONS (ICBUW)


TUESDAY 6 MARCH 2007
1.0 PM TO 3.0 PM

SEMINAR AT THE UNITED NATIONS GENEVA:

WORKING FOR A BAN ON DEPLETED URANIUM MUNITIONS

ROOM 11 PALAIS DES NATIONS


INTRODUCTION - WHY ICBUW WAS FORMED AND ITS GOAL
Rae Street
(Coordinator of UK Campaign Against Depleted Uranium Weapons ICBUW Board member)


EUROMIL'S POSITION ON DEPLETED URANIUM (DU) MUNITIONS
Emmanuel Jacob
(President of the European Organisation of Military Associations)

WORKING FOR A BAN ON URANIUM WEAPONS
Manfred Mohr
(International human rights lawyer active in the International Association of Lawyers Against Nuclear Arms ICBUW Board member)

THE SCIENTIFIC AND MEDICAL GROUNDS FOR A BAN ON URANIUM WEAPONS
Katsumi Furitsu
(A Japanese scientist and medical doctor working in the field of radiation biology ICBUW Board member)

CLOSING WORDS: HOW WE CAN ACCELERATE THE 'BAN DU MOVEMENT' TOGETHER
Kazashi Nobuo
(Director, NO DU Hiroshima Project; Professor of Philosophy, Kobe University ICBUW Board member)

CHAIR
Susi Snyder
(Secretary General of the Women's International League for Peace and Freedom - WILPF)

This seminar has been organised by the International Coalition for a Ban on Uranium Weapons, together with the Women's International League for Peace and Freedom.

For more information visit the web site: bandepleteduraniumweapaons.org

Contact: Doug Weir: 0044 161 273 8293 e-mail inf@cadu.org.uk
********************************************************* clicca quì per visualizzare l'invito del convegno c/o la Camera dei Deputati sull'Uranio
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.