Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Il punto di situazione sul rinnovo contrattuale. PDF Stampa E-mail

Il punto di situazione sul rinnovo contrattuale

 

L’ultimo incontro avuto dalla Rappresentanza Militare in sede di rinnovo contrattuale è stato il 14 dicembre scorso con il Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la definizione della "coda contrattuale" relativa al differenziale dovuto tra l’inflazione programmata dal Governo e quella accertata dall’ISTAT.

 

Si trattava di un incontro tecnico (assenti tutte le autorità politiche) per la ripartizione delle risorse disponibili e già in quella sede il Capo di Gabinetto Dott. Naddeo anticipò che la Finanziaria per l'anno 2006 avrebbe previsto soltanto lo 0,7% d’incremento che, aggiunto a quanto già determinato, avrebbe portato portano ad una assegnazione complessiva per la concertazione contrattuale pari all'1,41 % equivalenti a 34 euro mensili da ripartire tra assegno pensionabile ed assegno funzionale.

 

L’esiguità degli stanziamenti messi a disposizione dal Governo ha scatenato il disappunto del Cocer dell’Aeronautica e dell’Esercito che, dopo aver letto un documento di protesta, hanno abbandonato la sala Stoppani di palazzo Vidoni dove si svolgeva l’incontro.

 

Dunque nessun contratto normativo-economico per il prossimo biennio ma solo vacanza contrattuale; nessun impegno assunto in concertazione è stato mantenuto; con una grave invasione di campo (concertazione) vengono soppressi emolumenti come l’indennità di missione di cui i lavoratori del settore privato ancora godono.

Una inversione di tendenza storica: i lavoratori pubblici penalizzati rispetto a quelli privati sia sull’aspetto retributivo (trasferta, mensilità aggiuntive, etc.etc.) che su quello pensionistico (vedasi fondi pensione).

C’è da chiedersi come sia possibile che lo Stato possa:

·       imporre giustamente ad un datore di lavoro privato il rispetto degli accordi ed essere esso stesso inadempiente;

·       imporre al datore di lavoro privato il versamento del TFR e dei contributi al Fondo pensione e rinviarlo per se stesso;

·       legiferare sulla sicurezza dei luoghi di lavoro ed imporre il rispetto di tali norme al datore di lavoro privato se ne proroga l’applicazione per se stesso.

 

A questo punto, viste le prospettive economiche in cui versa il Paese, non c’è farsi troppe illusioni; ma l’esiguità delle risorse messe a disposizione dall’esecutivo rasentano il ridicolo ed aggravano, ancora di più, le condizioni economiche del personale militare ed in particolare quello dei gradi medio bassi.

 

La reazione avuta dai Cocer è sicuramente condivisibile e giustificata ma, a nostro avviso, un minore appiattimento sulle posizioni governative nel passato avrebbe giovato alla credibilità dei Consigli e dei delegati nella pur evidente crisi di identità dell’istituto della Rappresentanza Militare.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.