Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Ong, Onlus e cosiddetti volontari: chi sono e cosa fanno? PDF Stampa E-mail

Ong, Onlus e cosiddetti volontari


da Pagine di Difesa di Franco Londei, 17 novembre 2005

Ormai è un fenomeno in continua espansione che cresce di pari passo con le emergenze che ogni giorno si presentano, sempre più di frequente, nel mondo. E’ il mondo del cosiddetto “volontariato”, quello degli aiuti umanitari e dei programmi di sviluppo, quello dei ragazzi che decidono di dedicare la loro vita all’aiuto del più debole, del più bisognoso. E’ il mondo delle Ong, delle Onlus e delle varie sigle correlate a questo universo.

Nonostante esistano ormai da molti anni, si è iniziato a parlarne con una certa frequenza a seguito di fatti incresciosi accaduti in Iraq (Simona & Simona) e in Afganistan (Clementina Cantoni) e spesso, purtroppo, senza sapere di quello di cui si parla, contribuendo quindi a fomentare ridde di voci spesso incontrollabili e a creare confusione sull’effettivo lavoro (perché di lavoro si tratta) svolto da queste organizzazioni.

Innanzi tutto è bene fare chiarezza sulle sigle adottate dalle varie organizzazioni e sulle differenze sostanziali che ne derivano, sia in termini legali che di operatività sul territorio. Le sigle che più vengono usate in Italia sono: Ong (Organizzazione non governativa - in inglese Ngo, Non governamental organization) e Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) le quali, nonostante a una prima sommaria analisi sembrerebbero essere la stessa cosa, nella realtà presentano alcune significative differenze.

L’espressione Ong è stata introdotta per la prima volta in seno alle Nazioni Unite che nell’articolo 71 della Carta costituzionale prevedono la possibilità che il Consiglio economico e sociale possa consultare "organizzazioni non governative interessate alle questioni che rientrano nella sua competenza". Una Ong è una organizzazione indipendente dai governi e dalle loro politiche con due caratteristiche principali: il carattere privato, non governativo e la totale mancanza di scopi lucrativi.

L’espressione Onlus nasce con il decreto legge del 4 dicembre 1997 n. 460, che stabilisce che sono considerate Onlus le associazioni (indipendentemente dalla loro forma giuridica riconosciuta o meno), i comitati, le fondazioni, le società cooperative di utilità sociale, i cui statuti o atti costitutivi siano redatti nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata e che prevedano in maniera direttamente espressa lo svolgimento di almeno una delle seguenti attività: assistenza sociale e socio sanitaria; assistenza sanitaria; beneficenza; istruzione; formazione; sport dilettantistico; tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico; tutela e valorizzazione dell’ambiente; promozione della cultura e dell’arte; tutela dei diritti civili; ricerca scientifica di particolare interesse.

Dalla descrizione delle due tipologie di organizzazioni si evince quindi il carattere internazionale delle Ong a differenza del riconoscimento puramente nazionale delle Onlus. Questo non significa che una Onlus non possa operare all’estero, anzi, molte sono presenti in tutti i continenti. Differenzia però notevolmente la capacità di ottenere finanziamenti internazionali, impossibile per quanto riguarda le Onlus, le quali devono accedere a donazioni private o, in piccola parte, provenienti da enti nazionali, con conseguente forte limitazione in termini di operatività rispetto alle Ong.

Anche le Ong non sono tutte uguali e si differenziano tra quelle riconosciute e non riconosciute. Non solo, anche le riconosciute possono esserlo dal ministero degli Esteri italiano ma non esserlo da parte di altri organismi internazionali, con conseguente limitazione dell’accesso al credito di vasta portata. Ad esempio, le Ong riconosciute partner da Echo (European Commission Humanitarian aid) godono di vantaggi di accesso al credito, rispetto alle altre non considerate idonee.

Rispolverati i significati delle sigle abbinate alle organizzazioni umanitarie, bisogna sfatare un altro luogo comune, quello cioè che vede tali organizzazioni definite “di volontariato” in senso assolutamente generico, intendendo con tale definizione, l’apporto di carattere puramente volontario degli operatori.

In realtà, pur esistendo una fetta di operatori volontari (quasi sempre alle prime missioni, quando si ha necessità di costruirsi un curriculum) la maggior parte di loro percepisce uno stipendio che può variare da poche centinaia di euro a diverse migliaia, a seconda del luogo dove ci si trova a operare, del tipo di lavoro svolto e della qualifica con cui si opera, ma in ogni caso, a scanso di equivoci, sempre nel rispetto di una specifica tabella elaborata dal ministero degli Esteri e sottoscritta dalla Ong all’atto della registrazione.

Chiarito anche questo aspetto, analizziamo il modo di operare di una Ong tipo. Innanzi tutto l’aspetto operativo in termini di obbiettivi, cioè stabilire quali siano i target di intervento della nostra ipotetica Ong: sviluppo, emergenza o entrambi.

Nel caso di obiettivi indirizzati allo sviluppo, si dovrà impostare l’ipotetico intervento nel paese scelto nel medio e lungo termine, cioè si dovranno studiare progetti di sviluppo che gradualmente e senza compromettere lo svolgimento delle normali attività locali, nel rispetto delle usanze, con un impatto ambientale controllato e calcolato, porti il paese destinatario dell’intervento a uno sviluppo graduale, continuo e sostenibile. Questa tipologia di intervento è la più difficile da attuare e anche la più dispendiosa, soprattutto per quanto riguarda il numero degli attori coinvolti a partire dalla progettazione fino ad arrivare alle realizzazione.

Diverso è il discorso per quanto riguarda l’intervento di emergenza, il quale, quasi sempre, avviene a seguito di un avvenimento improvviso e inaspettato come un terremoto, uno sconvolgimento atmosferico e anche a seguito di insurrezioni, rivolte o vere e proprie guerre. In questo caso il tempismo e l’organizzazione sono di fondamentale importanza e la professionalità degli operatori deve essere sicura e accertata. Alcune Ong sono specializzate solo per questo tipo di intervento.

Infine, esistono Ong che curano sia programmi di sviluppo che di emergenza. Queste, generalmente le più grandi, sono strutturate come vere e proprie multinazionali dell’assistenza umanitaria, con personale altamente qualificato e selezionato, sia nei teatri operativi che all’interno della sede, da dove vengono coordinati tutti gli interventi, che molto spesso sono centinaia sparsi in tutto il mondo, con conseguente necessità di un coordinamento preciso e affidabile a partire dalla base.

Dire Ong oppure Onlus, non significa automaticamente dire “volontariato”, significa invece dire: professionalità giustamente retribuita, organizzazione portata ai massimi livelli, analisi dettagliata delle varie situazioni, cooperazione con gli stati o con altre entità. Ricordiamo quindi quando vediamo un “volontario” partire zaino in spalla, per chissà quale oscura destinazione, che dietro c’è una organizzazione, spesso perfetta, ma soprattutto ricordiamo di chiamarlo con il suo nome: cooperante.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.