Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

La pace: una sfida per l’Unione - Il nemico a geometria variabile PDF Stampa E-mail
La pace: una sfida per l’Unione
 
Il nemico a geometria variabile
 
 
lunedì 24 ottobre ore 15,00
Roma
Palazzo Marini
Sala delle Colonne, via Poli 19
 

Promuovono:

On. Elettra Deiana (Prc) e On.  Silvana Pisa (Ds)
deputate del Forum dei parlamentari pacifisti

Relazioni:

Lucio Caracciolo, Mario Buscemi, Fabrizio Battistelli, Khaled Fouad Allam, Lisa Clark, Marcello Flores
 

Intervengono:

On. Laura Cima, On. Pietro Folena, On. Ugo Intini, On. Ramon Mantovani, Sen. Francesco Martone, Sen. Giorgio Mele, On. Marco Minniti, On. Fabio Mussi, On. Lapo Pistelli e sarà presente Sahara Saba dell’associazione Rawa per i diritti delle donne afghane.

Coordina: Aldo Garzia

Gli attacchi terroristici di Londra hanno riaperto anche a sinistra la riflessione su quale possa essere la risposta a una minaccia - reale o percepita - indifferenziata, complessa, multiforme e hanno con più forza posto la necessità di capire a fondo e portare alla luce l’intreccio tra guerra e terrorismo. Intreccio che, nelle ragioni politico-militari e nelle strategie di dominio degli Stati Uniti, rimane sempre occultato.

Al di là delle cause immediate, non c'è dubbio che la percezione sociale del fenomeno terrorismo assuma una dimensione individuale e immanente del tutto assente fino a qualche tempo fa, tale che il termine "difesa" viene ravvisato oggi come un bisogno primario di ciascun individuo e sradicato dalla dimensione politico-strategica che le era tradizionalmente proprio.

Ma se negli Stati Uniti gli echi di questo mutamento della “difesa” si sono in parte riversati nel dibattito pubblico in Europa e specialmente in Italia nulla di tutto ciò è avvenuto, pur se il nostro "pensiero" militare ha subito un'evoluzione analoga. Basta una lettura veloce al documento dello scorso maggio intitolato “Concetto strategico del Capo di stato maggiore della difesa” per rendersene conto. Da quel documento e dagli atti compiuti negli ultimi anni dalla nostra amministrazione della Difesa, emerge una linea di continuità subalterna alle scelte statunitensi. Una filosofia strategico-militare su cui si sono confrontati punti di vista differenti, come dimostra la recente disputa intercorsa tra l'ex capo di stato maggiore dell'Esercito, Fraticelli e il capo di stato maggiore della Difesa, Di Paola, riportato sulle pagine dei giornali.

A tutto ciò si aggiunga, almeno per quanto riguarda l'Europa, che molti passaggi decisionali nel campo della sicurezza e in parte della difesa si stanno spostando dai singoli stati alle istituzioni sovranazionali europee con un processo di sostanziale opacizzazione di scelte anche fondamentali come dimostra il recente documento (marzo 2005) "Conceptual Framework on the Espd dimension to the fight against terrorism" elaborato durante le presidenza lussemburghese dell'Unione europea.

Tutto ciò rende più difficile, ma non per questo meno necessario, riportare al primato della politica e al privilegio della discussione pubblica il confronto su questi temi, con la consapevolezza che oggi più che mai per sottrarsi al paradigma della guerra e per rispondere alla sfida della pace  servono atti coraggiosi di rottura con il pensiero dominante, se non unico, che vuole la guerra permanente come unica alternativa possibile alla minaccia immanente del terrorismo e il terrorismo come unica causa della guerra.

Segreteria:

Daniela Frascati       06-67608313
Andrea Scognamillo 06-67605347
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.