Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Malessere con le stellette: ancora un caso di mobbing in caserma. PDF Stampa E-mail

Al Sig. Comandante Generale Arma dei Carabinieri ROMA

Al Sig. Comandante della Regione Carabinieri Toscana FIRENZE

Alla Rappresentanza dei Carabinieri (Co.Ba.R.) Toscana FIRENZE

Al Presidente della Regione Toscana

All'Assessore Regionale della Sanità Toscana

Alla Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Toscana

Al Signor Sindaco del Comune di Campi Bisenzio (FI)

All'Ordine dei medici della Toscana

All'ufficio Relazione con il Pubblico Asl 10 di Firenze

Agli Organi di stampa e a tutte le persone di "buona volontà" che possano darmi una mano

Oggetto: mobbing in caserma-richiesta d'aiuto.

Sono il Maresciallo Capo dei Carabinieri in "quiescenza" Gaetano Campisi, di cinquantadue anni, trenta dei quali trascorsi nella Gloriosa Arma dei Carabinieri.

Mi sono arruolato all'età di diciassette anni e mezzo ed ho svolto servizio nei più svariati reparti di prima linea, come l'antidroga di Roma, Napoli e Milano, e reparti operativi sparsi per l'Italia; ho partecipato alle indagini della bomba a piazza della Loggia a Brescia, ho prestato servizio nell'antimafia di Palermo ed ho fatto anche la scorta ad un magistrato. Tanti anni di servizio spesi con onestà, abnegazione e sacrificio, sino al giorno in cui mi ha colpito una grave malattia dell'intestino (il MORBO DI CROHN), che mi ha poi costretto a lasciare l'attività operativa per quella burocratica.

Nel 1991 è iniziato un contenzioso con la mia amministrazione, per un banale "caso di ufficio". Ho fatto una richiesta affinché l'amministrazione potesse adoperarsi nel migliorare gli ambienti insalubri dove l'ufficio era locato. Viste le mie condizioni mediche, l'ambiente malsano, umido di quell'ufficio mal si conciliava con il mio stato. Fui mandato, per questo, a visita psichiatrica e fui obbligato ad una sospensione del lavoro ed aperta una procedura di malattia a mio carico, per "RIGIDITA' DELL'IO". Diagnosi che è stata sconfessata da due cliniche Universitarie, rispettivamente quella di Siena del prof. Saulo Sirigatti e di Pisa, del prof. Pietro Sarteschi e, in terza battuta, dal prof. Arnaldo Ballerini, come consulente esterno, chiamato in causa dalla mia amministrazione.

Chiusa la procedura di malattia, speditamente, fui ritenuto idoneo al lavoro.

Sono stato più volte denunciato, dalla mia amministrazione, sotto forma di informativa all'Autorità giudiziaria militare di La Spezia, con pronunciamenti di archiviazione in istruttoria, senza che io fossi informato.

Nel febbraio del 2003, fui mandato a visita presso l'infermeria presidiaria del Comando Regione Carabinieri a Firenze. Il medico, lì presente, mi dichiarava "non idoneo" per 30 gg. per "Reazione ansiosa in situazione di conflittualità"; allo scadere dei quali, fui inviato al Centro di Militare di Medicina Legale di Firenze dove la commissione medica (composta da pediatra, dermatologo, otorino laringoiatra ecc...) mi ha trattenuto in malattia per "RIGIDITA' CARATTERIALE" per altri due anni. Sono stato, infine, posto in congedo per un altro lungo periodo di malattia.

Ho chiesto alla mia amministrazione di indicarmi un medico che potesse curami della "RIGIDITA' CARATTERIALE"ed ho ottenuto due risposte, che riporto testualmente:

1. la prima, del Capo di Stato Maggiore Int. Col. Salvatore Maiorana. con prot. N. 11/1-3-RP dell'11gennaio 2005 che qui riporto integralmente:

· "In esito alla Sua istanza del 30 novembre 2004, si rappresenta che, a parere del Direttore dell'Infermeria Presidiaria di questa Regione, la "PERSISTENTE RIGIDITÀ CARATTERIALE", riscontrataLe in sede di visita collegiale del 4.11.2004, non configura sicuri aspetti psicopatologici meritevoli di terapia farmacologica ma di adeguato supporto psicologico.

· Per quanto precede ed al fine di fornirLe un indirizzo specifico, si informa che nell'area intranet del portale dell'Arma, è possibile consultare il sito " dell'Ordine Nazionale degli Psicologi", cui fare riferimento per l'individuazione di un professionista super partes, a Sua scelta".

2. la seconda, a firma del Capo di Stato Maggiore Col. Cosimo Chiarelli con prot. n. 25/58-1/2005-RP del 7 marzo 2005, che afferma quanto segue:

· "Seguito lett. nr.11/1-3-RP dell'11 gennaio 2005 Il Comando Generale IV Reparto - Direzione di Sanità ha rappresentato che, per la cura della patologia riscontrata Lei potrà:

o avvalersi dei consulenti esterni del Servizio di Psicologia Medica presso l'infermeria Presidiaria di questa Regione. (allegato"A")

o ricorrere, in alternativa, alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale che eroga prestazioni diagnostiche e terapeutiche in regime ambulatoriale. (allegato"B")

Confortato da queste autorevoli risposte, inviavo una richiesta di cura al prof. Adolfo Pazzagli direttore dell'Istituto di Psicologia clinica dell'Università di Firenze, che mi rispondeva prontamente:

"Gentile Maresciallo, la rigidità caratteriale non è una diagnosi ne psicologico clinica ne psichiatrica ma un'attribuzione che descrive alcune caratteristiche della personalità. Per questo non sono previsti trattamenti specifici. Se la rigidità determina sofferenza nel soggetto, allora, solo una psicoterapia può, in qualche caso, essere di aiuto al soggetto. Oggi le psicoterapie si svolgono solitamente come attività private; per una valutazione diagnostica e per l'indicazione di eventuale trattamento può prendere appuntamento attraverso l'ambulatorio del dipartimento, telefonando al 055.4277482. La informo poi che il responsabile attuale di questo servizio è la prof. Benvenuti. Cordiali saluti, Adolfo Pazzagli".

Mi sono recato prontamente, quindi, dalla prof.ssa Benvenuti, che dopo avermi visitato mi ha rilasciato il seguente referto:

"Egregio dott. Lottini, ho visto due volte il suo paziente Gaetano Campisi, che mi chiedeva una valutazione clinica di patologia mentale e di eventuale terapia da attivare. Vedendo il materiale che il Signor Campisi ha portato, e credo di poter ipotizzare che si sia trattato di una situazione di conflitto esasperato e autoalimentato negli anni, in cui sono stati trasformati in diagnosi psichiatriche alcuni tratti di personalità non patologici di per se, ma che sono apparsi tali nel contesto di rivendicazione che si è creato. Se l'ipotesi è corretta, come credo, non ci sono trattamenti terapeutici da attivare neppure di tipo psicoterapeutico. Cordiali Saluti. Paola Benvenuti".

In data 12 maggio u.s. mi recavo nella seconda struttura medica indicata dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, cioè all'azienda sanitaria n. 10, ambulatorio di psichiatria, dove due medici mi hanno rilasciato il seguente referto:

"Attestiamo che il signor Campisi Gaetano, nato a Cefalù (PA), il ....., non è in cura presso il Servizio di Psichiatria, ne presso il servizio di psicologia di questa zona Sanitaria della ASL 10 - Firenze.

In passato egli ha avuto ripetuti contatti con gli scriventi in relazione al suo problematico e conflittuale rapporto con l'Amministrazione pubblica, di cui è dipendente, per consigli e indicazioni medico-legali. Come è stato ribadito nel corso degli anni dai numerosi specialisti, a vario titolo, consultati, nell'ambito del contenzioso fra il sig. Campisi e l'Arma dei Carabinieri e, di recente dal prof. Pazzagli, direttore dell'Istituto di Psicologia clinica dell'Università di Firenze, anche a nostro giudizio, il termine "persistente rigidità caratteriale" , attribuito al Campisi dal Direttore dell'Infermeria Presidiaria della Regione dei Carabinieri della Toscana, in data 11.1.05, non corrisponde ne ad una definizione psicologico - clinico, ne ad una diagnosi psichiatrica. Anche a nostro parere il signor Campisi non necessita ne di cure psichiatriche, ne di trattamento psicologico (fra l'altro una terapia psicologica, peraltro effettuabile solo in ambito privato, non ci appare indicata in questa specifica situazione). Firmato dott. Giuseppe Livio Comin e dott. Pier Giovanni Serafini".

Vi ho raccontato il mio caso, perché ho bisogno della Vostra attenzione e del Vostro interessamento.

Vi chiedo di aiutarmi a capire se:

1. La "RIGIDITA' CARATTERIALE" diagnosticata dagli organi sanitari militari, spesso consulenti presso i Tribunali Italiani sia o non sia una patologia. Se sì, chi mi deve curare?

2. A seguito di questa diagnosi, perché ho perso il mio posto di lavoro? A causa della mia malattia o per quale altro motivo?

3. E' stata violata la legge 13 maggio 1978, n. 180, meglio conosciuta come legge Basaglia?

Certo di un Vostro atteso aiuto, Vi ringrazio anticipatamente

Mar. Capo dei CC in quiescenza

Gaetano Campisi

La presente richiesta è stata inviata ai più importanti enti istituzionali e commissioni italiane ed estere

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.