Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Avanzamento Ufficiali: una proposta di modifica proveniente dalla base PDF Stampa E-mail

DECRETO LEGISLATIVO  N. 490/1997   –   LEGGE  AVANZAMENTO UFFICIALI

 

La legge n. 490/97 conosciuta come  “N.L.A.U.†(nuova legge di avanzamento Ufficiali) ha  variato in senso  peggiorativo la progressione   di carriera degli Ufficiali delle FF.AA.. In  particolare ha aumentato significativamente i “tempi di permanenza minimi nei gradi†con il conseguente allungamento dei periodi per la  promozione ai gradi successivi .

Anche se  in linea di principio la legge è  condivisibile in quanto ha rimesso ordine nelle carriere degli Ufficiali delle FF.AA. distinguendo il Ruolo Normale  dal Ruolo Speciale ed ha previsto  un profilo di carriera differenziato con tappe ed incarichi progressivi, ha altresì  “maltrattato†(per quanto concerne l’Avanzamento)   una buona parte di Ufficiali  già in  “Servizio effettivo†all’entrata in vigore della legge ed in particolare  gli “Ufficiali inferiori† ( S. Tenente, Tenente, Capitano).

La suddetta legge entrerà in vigore a pieno regime a partire dal 01/01/2006 e fino al  raggiungimento della suddetta data è stato creato  un periodo  “transitorio†(1998-2005) .

Si diceva come gli Ufficiali inferiori  (già in servizio all’epoca dell’entrata in vigore della legge) stiano subendo in questo  periodo transitorio un trattamento iniquo e sperequativo nell’Avanzamento  rispetto ad altri colleghi che essendo un po’ più anziani hanno beneficiato delle leggi precedenti .

Per fare un esempio, basti pensare che la legge precedente prevedeva per la promozione da Tenente a Capitano ( avanzamento per anzianità)  4 anni di permanenza  nel grado ed oggi sono previsti 6 anni, per la promozione da Capitano a  Maggiore (avanzamento a scelta) erano previsti 2 soli anni di attribuzioni specifiche ( mediamente promossi a 3-4 anni) ed  oggi  “scandaloso† ci vogliono dai  7-10 anni  (per i più sono 10 anni). Pensate quindi che prima di questa legge in soli 13-14  anni  di servizio alcuni Ufficiali  rivestivano  i gradi di  Ten. Colonnello  ( a  circa  32-34 anni).

Il fattore età nella nuova legge d’avanzamento  (N.L.A.U.) non è secondario.

Infatti, per gli Ufficiali del Ruolo Normale è stato stilato da parte degli Stati Maggiori di FF.AA. un dettagliato profilo di carriera che tiene conto del Grado, della diversificazione d’esperienze, incarichi, Staff tour etc.. ma anche dell’età media dell’Ufficiale e dei rispettivi anni di servizio.

A tal proposito si ritiene opportuno  proporre  quanto segue:

 

Ø     Nell’avanzamento da Tenente a Capitano che attualmente avviene (ad anzianità) in 6 anni, prevedere  “per il solo periodo transitorio† la possibilità di avanzamento (ad anzianità) anche quando il Tenente essendo già in possesso di tutti i requisiti previsti dalla  490/97, abbia  maturato un’anzianità di servizio effettiva pari a 10 anni.

 

Ø     nell’ avanzamento da Capitano a Maggiore che attualmente avviene in 7-10 anni, (per i più in 10 anni )  prevedere  “per il solo periodo transitorio†la possibilità di avanzamento  ad anzianità (oltre che al compimento del 10 anno), anche quando il Capitano essendo già in possesso di tutti i requisiti previsti  dalla  490/97,  abbia  maturato  un’anzianità di servizio effettiva pari a 19 anni .

 

La suddetta modifica consentirebbe innanzitutto di porre rimedio al trattamento sperequativo summenzionato, rivaluterebbe l’anzianità di servizio quale valore importante dello Status Militare   ed infine permetterebbe nel periodo transitorio una  maggiore aderenza ai profili di impiego redatti dagli Stati Maggiori relativamente  al requisito di età media dell’Ufficiale (10 anni per il Capitano e 19 anni per il Maggiore promosso in 2^ Fascia),  previsto per l’espletamento degli incarichi .

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 

 

 

 

 

Ruolo AAran 1° Fascia                                  ARMI ETA'
MEDIA
ANNI DI
SERV.
Ruolo AArnn 1° Fascia                                        NAVIGANTI
19
ALLIEVO Accademia Laurea e Laurea specialistica - Corsi di addestramento per la qualificazione professionale Specialità  20 1 Accademia e Scuole di Volo, conseguimento Laurea ALLIEVO
21 2
Aspirante 22 3 Aspirante
SottoTenente 23 4 SottoTenente
Scuola di volo Naz./Estera conseg. BPM/BNM pre-operativo OCU / Scuole di Conversione Macchina Reparti Operativi
Tenente 24 5 Tenente
Conclusione della specializzazione           Impiego in           Enti/Reparti Operativi 25 6
26 7
27 8
28 9
29 10 Capitano
Capitano
30 11
Corso Capitani Laurea Spec.(1)
31 12
Corso Capitani (1)
SMA/AA.CC/Istit.di Formazione     "Staff Tour" 32 13
 
SMA/ AA.CC/Accadem. "Staff Tour"
33 14
     
34 15
       
35 16
36 17
37 18 Com.do Gruppo Maggiore
Maggiore 38 19
39 20 SMA AACC Accad.      
        40 21
41 22 Issmi o Corso Equival. Fascia 1 T.Col.
T.Col. Issmi o Corso Equival. Fascia 1 42 23 USG/ SMA / AA.CC.
Com.GRAM, Gr. IT, Gr.Sios, GR.TLC, Scc.A.M.  Distaccamenti USG/ SMD / SMA / AA.CC./ Estero(3) 43 24
44 25
45 26 Com.do Stormo           Col.    
USG/ SMD / SMA /                    AA.CC. / Estero 46 27    
47 28
   
 
 
Ufficio SMA/USG/SMD/AA.CC
 
48 29
          Col.   Com.do di Aeroporto o Direz. Territor. o Ente Autonomo 49 30
  50 31
Ufficio SMA / AA.CC / Interforze (SMD/COI/USG) event. Impiego Internazionale/NATO 51 32 Com.do di Brigata o Incarico Equival. Gen B.A.  
52 33
53 34 Capo Rep. SMA -- Capo SM AACC  ---  Incarichi Internaz./NATO --
54 35 Gen DA  
Gen. Brig.   Com.do Brigata 55 36        
56 37 Alta Dirigenza -- Capo Rep. SMD/USG -- Com.do di Divis.-- Vice Com.te AA.CC -- Inc. Int./NATO
Vice Dir. di Direzione Gener.-- Vice Com.te di R.A.--Capo Rep. SMA/AA.CC.--Vice capo Rep.SMD --  incarichi Internaz./NATO 57 38
58 39 Alta Dirigenza                   Esigenze di F.A., della Difesa od Istituzionali Gen SA  
59 40
60 41
Gen.   Capo Rep. SMA o SMD -- Com.te Divis.-- Dir. Gen. -- Vice Com.te AA.CC. -- incarichi Intern./NATO              Alta Dirigenza 61 42 Limiti di età per Gen.B.A./Col.
Gen Sq(4) Div. Limiti di età per Col. 62 43 Limite di età per Gen.D.A.
63 44
Limiti di età per Gen.B.A.   64 45         Limite di età per Gen. S.A.
65 46                    
Limite di età per Gen.D.A.                              
Nota 1: Il Corso da Capitani dura tre mesi e per la parte comune viene svolto insieme ai Naviganti
Nota 2: il Comando di Gruppo è sfasato di un anno a causa della diversa permanenza nei gradi della NLAU.
Nota 3: le permanenze di 36 mesi in area interforze ed internazion. sono regolamentate dalla SMD-P-105 e SMD-P-104
Nota 4: Il grado di Gen.le di Squadra è in soprannumero all'organico
                             

 

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.