Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Alcuni contributi di pensiero della "base" per una riforma delle carriere del personale militare non direttivo PDF Stampa E-mail
1° CONTRIBUTO

Qualsiasi organizzazione sociale, per reggersi saldamente nel tempo, ha necessità di un sistema di valori che rappresentano i punti di riferimento per l’agire individuale e sociale. Le FF.AA. e le FF.PP. hanno un sistema assiologico dove la subordinazione gerarchica è un fondamento istituzionale. Tale fondamento è stato gravemente minato dal legislatore, soprattutto in destinazioni e/o operazioni interforze, alterando la dipendenza gerarchica (da superiore a inferiore).

Infatti, al fine di dare attuazione a quanto disposto dalla legge 6 marzo 1992 n. 216 (che aveva tra i sui obiettivi il riordino delle carriere, delle attribuzioni e dei trattamenti economici del personale non direttivo dei dicasteri dell’interno, della difesa, delle finanze, della giustizia e dell’agricoltura e delle foreste) sono stati emanati i decreti legislativi 12 maggio 1995, n. 196, n. 197, n. 198, n. 199, n. 200 e n. 201.

L’applicazione delle norme transitorie di tali provvedimenti, ovvero l’immissione nei nuovi ruoli marescialli-ispettori e sergenti-sovrintendenti, ha creato una sostanziale disparità di trattamento tra appartenenti alle FF.AA. e FF.PP., difatti al personale delle FF.PP. sono state concesse promozioni al secondo grado superiore mentre, a quello delle FF.AA. si è provveduto a reinquadrare lo stesso al grado immediatamente superiore e da tale immissione è stato escluso il personale delle FF.AA. arruolato ai sensi della legge 24 dicembre 1986 n. 958.

I decreti legislativi 28 febbraio 2001 n. 53, ti. 67, n. 76, ti. 82, n. 83 e ti. 87 hanno introdotto alcune disposizioni integrative e correttive dei decreti citati ma, non è stato effettuato alcun riallineamento confermando, peraltro, condizioni di avanzamento quantitativamente più favorevoli rispetto a quelle esistenti nei ruoli paritetici delle FF.AA.

Il passaggio dai livelli retributivi ai parametri stipendiali, stabilito dal decreto legislativo 30 maggio 2003 n. 193, ha consolidano i disallineamenti tra le FF.AA. e le FF.PP. portando a regime una diversità di trattamento economica e giuridica che era prevista unicamente nella disciplina transitoria.

Pertanto, occorre promuovere idonee iniziative legislative per porre rimedio inoltre, con l’obiettivo di preservare le valutazioni e i giudizi di idoneità del personale e non penalizzare oltre i limiti fissati dalle legislazioni sull’avanzamento (promozioni in seconda o terza valutazione dopo 1 o 2 anni rispetto la prima valutazione) è opportuno rivalutare l’anzianità e/o il grado in maniera tale che nel contempo a parità di anzianità e meriti si abbiano, le stesse carriere tra i marescialli e gli ispettori delle FF.AA. e delle FF.PP. oltre a includere nel ruolo marescialli il personale delle FF.AA. che era rimasto escluso.

Con il fine di evitare l’appiattimento e soprattutto valorizzare l’esperienza e la professionalità acquisita sul campo la soluzione legislativa deve prevede la possibilità, per il personale che riveste il grado apicale, di transitare nel ruolo superiore con possibilità di progressione di carriera.

E’ indispensabile, per chi ha responsabilità, armonizzare la legislazione e a tal fine si invia un contributo risolutivo.

TESTO

Bozza di riallineamento delle carriere del personale non direttivo delle Forze Annate con le Forze di Polizia

MODIFICHE AI DECRETI LEGISLATIVI 12 maggio 1995 n. 196, n. 197, n. 198, n. 199, n. 200 e n. 201 E SUCCESSIVE MODIFICHE

ARTICOLO UNICO

1.A decorrere dal 1 gennaio 2004, il personale iscritto nel ruolo marescialli e nel ruolo ispettori, ai sensi delle norme transitorie dei decreti legislativi 12 maggio 1995 n. 196, n. 197, n. 198, n. 199, n. 200 e n. 201 è inquadrato, in ordine di ruolo, nei gradi e con le anzianità previste dalla allegata tabella A.

2.A decorrere dal 1 gennaio 2004, il personale iscritto nel ruolo sergenti e nel ruolo volontari di truppa in s.p.e., ai sensi delle norme transitorie del decreto legislativo 12 maggio 1995 n. 196 art. 35 comma 2 e art. 36 comma 1, è inquadrato, in ordine di ruolo, nei gradi e con le anzianità previste dalla allegata tabella B.

3.L’inquadramento del personale di cui ai commi 1 e 2 è disposto ai soli fini giuridici.

4.Il personale inquadrato nel grado superiore ai sensi dei commi 1 e 2, è escluso dalla valutazione di cui all’aliquota di avanzamento definita al 31 dicembre 2003.

5.Il personale di cui ai commi 1 e 2, incluso nell’aliquota di avanzamento definita al 31 dicembre 2002 è inquadrato qualora non ancora valutato, successivamente alla conclusione del rispettivo procedimento di valutazione per la promozione al grado superiore.

6.Il personale di cui ai commi 1 e 2, che alla data del 31 dicembre 2003, non abbia assolto, in modo totale o parziale, periodi minimi di comando, di attribuzioni specifiche, di servizio presso i reparti e di imbarco e non ha espletato i corsi e gli esami prescritti, potrà assolverli nel grado d’inquadramento.

7.I1 personale di cui ai commi 1 e 2, escluso a qualsiasi titolo dalle aliquote, determinate secondo i criteri delle leggi di avanzamento, a venir meno delle cause impeditive sono valutati con medesimi criteri fissati dalle leggi suddette e nell’avanzamento, prendono posto, nella graduatoria assieme ai pari grado con i quali sarebbero stati valutati.

8.A decorrere dal 2 gennaio 2004, il numero delle promozioni annuali al grado apicale del ruolo marescialli e del ruolo ispettori è pari ad 1/30 della consistenza del personale appartenente ai ruoli.

9.A decorrere dal 2 gennaio 2004, tutto il personale delle FF.AA. e delle FF.PP. (escluso gli ufficiali e i direttivi per i quali continua ad applicarsi la legge 30 dicembre 2002 n. 295) che riveste il grado apicale del ruolo unitamente a 23 anni di servizio è promosso nel ruolo superiore nel corpo o categoria o specialità di appartenenza con possibilità di progressione di carriera.

10.Gli effetti economici del riallineamento di cui ai precedenti commi decorrono dal 1 gennaio 2004.

11.Al personale che alla data del 31 dicembre 2003 si trova nella posizione di ausiliaria non si applicano le disposizioni del presente articolo ai fini dell’adeguamento dell’indennità prevista.

12.All’onere derivante dall’attuazione del ……..

TABELLA A

Corso di appartenenza

Inquadramento dal 1/1/2004

N° anni di anzianità assoluta (*)

1995

m.llo capo e gradi corrispondenti

4

1994

m.llo capo e gradi corrispondenti

5

1993

m.llo capo e gradi corrispondenti

6

1992

m.llo capo e gradi corrispondenti

7

1991

1° m.llo e gradi corrispondenti

0

1990

1° m.llo e gradi corrispondenti

1

1989

1° m.llo e gradi corrispondenti

2

1988

1° m.llo e gradi corrispondenti

3

1987

1° m.llo e gradi corrispondenti

4

1986

1° m.llo e gradi corrispondenti

5

1985

1° m.llo e gradi corrispondenti

6

1984

1° m.llo e gradi corrispondenti

7

1983

1° m.llo e gradi corrispondenti

8

1982

1° m.llo e gradi corrispondenti

9

1981

1° m.llo e gradi corrispondenti

10

1980

1° m.llo e gradi corrispondenti

11

1979

1° m.llo e gradi corrispondenti

12

1978

1° m.llo e gradi corrispondenti

13

1977

1° m.llo e gradi corrispondenti

14

1976

1° m.llo l.ten. e gradi corrispondenti

0

1975

1° m.llo l.ten. e gradi corrispondenti

1

1974 e precedenti

sottotenente e gradi corrispondenti

0

(*) Il numero di anni di anzianità è ridotto, oltre ai periodi di non idoneità all’avanzamento, se valutati a scelta, di 1 o 2 anni se promossi rispettivamente in 2^ o 3^ valutazione, elevabili fino a 3 o 4 anni se valutati due volte a scelta. Il numero di anni di anzianità è aumentato, se vincitori di concorso a primo maresciallo e gradi corrispondenti, in maniera da conservare l’ordine di posto nel ruolo.

TABELLA B

Arruolamento

Inquadramento dal 1/1/2004

N° mesi di anzianità assoluta (*)

1° corso sergenti

m.llo e gradi corrispondenti

12

2° corso sergenti

m.llo e gradi corrispondenti

9

1° corso volontari di truppa in s.p.

m.llo e gradi corrispondenti

6

2° corso volontari di truppa in s.p.

m.llo e gradi corrispondenti

3

3° corso volontari di truppa in s.p.

m.llo e gradi corrispondenti

0

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

2° CONTRIBUTO

SICURAMENTE ABBIAMO CAPITO CHE IL VOSTRO SITO APPOGGI IL PRTITIO DELL'ONOREVOLE LAVAGNINI...MA LA FATE SPORCA SE LA PROPONETE COME UNICA SUL VOSTRO SITO!!
VI RICORDIAMO CHE COME DDL ESISTONO ALTRE DUE DI PROPOSTE per il riallineamento!!
Forse sara' che i marescialli chiedono ormai il grado da ufficiali? Scordatevelo!!
E LA 2250 E LA 4330LE AVETE DIMENTICATE?
ALENO IN QUELLE DUE PROPOSTE SONO MESIONATI I SERGENTI MA IN QUELLA DELL'ONOREVOLE LAVAGNINI VI E' TANTA INNGIUSTIZIA !!!

PER I MARESCIALLI MEGLIO IL GRADO DA UFFICIALI PER GLI ANZIANI CHE AIUTARE I COLLEGHI SERGENTI!!!

ANCHE LUI (l'ONEROVLE LAVAGNINI) CI  HA RISPOSTOI ALLA NOSTRA MAIL
SCUSANDOSI DELL'ACCADUTO ...
LEGGETE BENE QUESTA RISPOSTA!!!

Risposta all'e-mail del 11 genna Inviato: 13/01/2004 10:36  
 
  
 
  
 Caro Sergente (rappresentante di altri 42 Sergenti).
 
Ho il massimo rispetto per tutti gli appartenenti alle FF.AA., dai Volontari ai Tenenti Generali e lo dimostra il mio lavoro in Commissione dal 1994 e le proposte di legge presentate come
 
primo firmatario in questa legislatura, tutte rivolte a migliorare la condizione dei militari.
 
La complesità delle carriere e degli avanzamenti hanno prodotto circa 60.000 ricorsi presentati alla Direzione Personale S.M.D. quindi un deputato può anche dimenticarsi, in una
 
proposta di legge complessa, di prendere in considerazione il problema di una categoria, Le assicuro che non è stato fatto di proposito.
 
Altri Suoi colleghi dell'Esercito e dell'Aeronautica mi hanno scritto ed ho preso buona nota del problema.  Le assicuro la mia attenzione e, se possibile, cercherò di emendare la proposta di
 
legge nel suo iter in Commissione.
 
Mi permetto di rivolgerLe un invito: la prossima volta si firmi con nome e cognome.
 
Cordialmente.
 
On. Roberto Lavagnini. 
 

(Omiss redazionale)
 

N.D.R. Il nostro sito come è ormai chiaro ai più non appoggia nessuno forniamo come sempre informazione a tutti anche a chi ingenuamente ci rimprovera di essere di parte.
 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.