Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

L'economia italiana ed il bilancio della Difesa: riflessi sul personale PDF Stampa E-mail

Nell’anno appena trascorso (2002) tutto il personale militare si è reso conto di una improvvisa stretta ai cordoni della borsa dell’Amministrazione che ha fortemente ridimensionato i programmi di spesa della Difesa.

Per rendere l’idea della decurtazione attuata basta citare il pagamento degli straordinari che è stato soddisfatto, in media, soltanto nel primo semestre dell’anno.

In tanti si erano chiesti cosa fosse successo da dover giustificare una contrazione così forte; soltanto oggi, a distanza di alcuni mesi, incominciano ad emergere le vere motivazioni.

Che la situazione economica italiana non fosse delle più floride era ormai risaputo, ma la reale dimensione della sofferenza non era percepibile.

La gravissima crisi conseguente alla congiuntura economica internazionale ha avuto pesanti ripercussioni sulla già disastrata economia italiana evidenziando, di fatto, tutte le contraddizioni manifestate dalle rassicurazioni positive dispensate a più riprese dal Governo e dalla sua maggioranza.

Per evitare di incorrere nella censura di Bruxelles, il Governo italiano ha dovuto rimaneggiare i propri conti per rispettare i parametri del “patto di stabilità†di Mastricht.

Infatti l’Italia si doveva presentare al 31/12/2002 con il rapporto Deficit/Pil al 2,1 % ed invece si trovava al 2,4 %; pertanto il Governo ha pensato bene di decurtare tutta l’Amministrazione Pubblica di 4000 milioni di euro di cui ben 900 milioni alla Difesa.

Anche per l’anno in corso la situazione non è delle migliori visto che al Ministero del Tesoro continuano a dire: “da dove li prendiamo i soldi?â€

La crescita del bilancio finanziario della Difesa di quest’anno sarà del 3,4 % contro una previsione del 3,8 % a sua volta già ridimensionata rispetto alle richieste pari al 7-8 %.

Chiaramente sia gli investimenti sia l’esercizio della Difesa sono stati ridotti.

A detta degli esperti, l’attuale situazione di pesante congiuntura economica durerà ancora per parecchi anni fino a quando in Italia non ci sarà un nuovo miracolo economico.

Con queste premesse sarà assai improbabile che le aspettative di carattere economico e giuridico del personale militare possano trovare soddisfazione.

Chiaramente in tempi di “vacche magre†le categorie meno protette saranno quelle che pagheranno di più la congiuntura economica come già si è verificato più volte in passato.

I fatti dimostrano che l’attuale sistema delle rappresentanze non è riuscito a garantire una adeguata protezione di tutti gli interessi in campo fondamentalmente per gli stessi limiti strutturali della R.M.

Per questi motivi siamo sempre più convinti della necessità che sia riconosciuto il diritto di costituire ed aderire ad associazioni socio-professionali per il personale militare in servizio.

Purtroppo il Parlamento italiano ha recentemente riaperto la discussione sulla riforma del sistema della R.M. sulla base di vecchi progetti ed antichi tabù senza tenere conto dell’esperienza positiva maturata in altri Paesi europei.

Crediamo che sia arrivato il momento di tirare fuori il coraggio di sintetizzare ed interpretare la variegata situazione europea per individuare una soluzione italiana in linea con gli standard più evoluti.

La Presidenza italiana di turno può essere l’occasione ideale per adeguare la situazione nazionale armonizzandola con quella europea.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Alcuni esempi di bilancio della difesa:

Il Bilancio della Difesa italiano per il 2003 ammonta a circa 20.000 euro paria all’1,4 % del PIL

Il Bilancio della Difesa francese per il 2003 ammonta a circa 40.000 euro paria al 2,8 % del PIL

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.