Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Finalmente CASADIRITTO incontra il sottosegretario Crosetto PDF Stampa E-mail

COMITATO NAZIONALE UTENZA E VALORIZZAZIONE DEMANIO MILITARE DI ABITAZIONE

Via Garibaldi, 3 - 00153 Roma

Tel. - 065883981 www.casadiritto.it

Era nell'aria. Su invito del Sottosegretario di Stato per la Difesa con delega agli immobili, on.le Guido Crosetto, si è svolto l'auspicato incontro tra lo stesso Sottosegretario, assistito dal suo Consigliere per gli Affari Giuridici, e Sergio Boncioli, Coordinatore Nazionale di Casadiritto, assistito da un componente la segreteria.

La convocazione, gradita quanto inseguita per almeno 2 anni, è giunta al termine di una stagione travagliata e pur tuttavia partecipata in ogni sua fase dalle migliaia di famiglie, gran parte delle quali ripongono sulla nostra Associazione CASADIRITTO una fiducia incondizionata, ma proprio per questo, pur cercando di fare e dare il massimo, ci sentiamo terribilmente responsabili ed alcune volte inadeguati, anche se è stato ampio il nostro impegno e il coinvolgimento dei Parlamentari a tutti i livelli ed anche di molti grandi Comuni.

L'incontro, privo di inutili convenevoli ma comunque rispettoso, ha dato la possibilità al rappresentante di CASADIRITTO di illustrare nel dettaglio le richieste e proposte che costituiscono il "pacchetto" teso alla diminuzione di quello che viene ritenuto un danno per gli utenti di alloggi demaniali.

In particolare le osservazioni sull'emanando Regolamento previsto dall'art. 6 - 21 quater della Legge n. 78 (Finanziaria 2010 )del 30 luglio 2010, i cui contenuti della Bozza sono stati pubblicati su www.casadiritto.it .

Entrando nel merito:

1. Sostenibilità

E' stata avanzata, nei dettagli la proposta della soglia di sostenibilità - riguardante tutti gli utenti a cui sono destinati i nuovi canoni di mercato. Tale meccanismo si propone di costituire un argine di sicurezza (sostenibilità) ad una eventuale macroscopica applicazione di un canone davvero insostenibile che potrebbe essere raggiunto con la metodologia indicata attualmente nella Bozza.

La soglia della sostenibilità riguarda tutti i redditi e si controlla attraverso l'introduzione di un coefficiente da applicare sulla base dei redditi complessivi familiari. Essa costituisce appunto un controllo finale ed ha il vantaggio di permettere alle famiglie di pagare un canone pur esoso, ma almeno sostenibile e di permettere alla Difesa di fare affidamento su risorse certe, e non virtuali.

Sono esclusi dall'applicazione dei canoni di mercato e quindi dalla necessità di applicare la soglia di sostenibilità (controllo) gli utenti che sono compresi nelle norme e nell'ambito dell'applicazione dell'art. 2 del Decreto di gestione annuale Ministro Difesa, cioè gli utenti che la Difesa stessa definisce "protetti".

2. Entrata in vigore

E' stata poi affrontata la questione della contestualità, cioè dell'entrata in vigore dei nuovi canoni.

Il Coordinatore Boncioli ha prospettato la necessità di uno scivolo della data del 1 gennaio 2011, ormai prossimo, in quanto l'iter che dovrà affrontare l'emanando Decreto (emanazione approvata Corte dei Conti, Gazzetta Ufficiale, decorrenza dei 60 gg successivi ),unitamente ai necessari adempimenti dei Tecnici che dovranno verificare le vere condizioni degli alloggi, dovrebbe rendere inevitabile lo spostamento di tale data.

E' comprensibile e ragionevole, oltrechè degno di uno Stato di diritto, considerare che un canone totalmente nuovo, sia comunicato alla controparte dal proprietario, almeno dal momento in cui avvenga la notifica per raccomandata e che quindi entri in vigore all'atto dell'avvenuta conoscenza dell'importo del nuovo canone.

3.      SFRATTI

Parimenti i recuperi forzosi, eventualmente in programma per gli alloggi non alienati, non siano resi esecutivi prima dell'inizio delle operazioni effettive alle alienazioni previste.

4.      DECRETO ALIENAZIONI (D.M. 18 maggio 2010)

Un passaggio importante è stato dedicato al Decreto del 18 maggio (alienazioni). E' stata fatta richiesta di emanare l'interpretazione autentica (il Decreto è già operante) sui seguenti punti:

  • Art. 7- comma 4-a (interpretazione autentica dell'usufrutto): chiarire se nel reddito le rate del 20% comprendono il costo della garanzia fideiussione bancaria o assicurativa, rispetto a quanto riportato al punto 5 lettera a ultimo periodo. Inoltre dovrebbe essere precisata la validità del comma 4 -a, nel caso di ultra 65enni con limite entro D.M. Difesa, in quanto il versamento della caparra sarebbe del tutto incomprensibile oltrechè inutile.
  • Art. 7 comma 13 e 14: I limiti di reddito individuati (19.000 e 22.000€.) debbono essere calcolati secondo i criteri previsti dall'art. 21-Legge 5 agosto 1978 -n. 457 e successive modificazioni, così come chiaramente indicato al punto 4-art.3 del Decreto Legge 25 settembre 2001 n. 351 richiamato dallo stesso art. 7 -Comma 1 del decreto Ministro Difesa 18 maggio 2010.

L'atmosfera attenta, distesa e fattiva, ha fatto si che queste importanti e puntualizzazioni fossero esposte con calma e documentata convinzione, quindi posti all'o.d.g. sul tavolo del Sottosegretario on.le CROSETTO e da questi ritenuti degne di massima attenzione.

CASADIRITTO, pur lamentando che due anni erano ormai passati dall'ultimo incontro e che quindi ben più ampi sarebbero stati i contributi, ha riconosciuto la disponibilità, del Sottosegretario offrendo la propria disponibilità per eliminare le punte più aspre dei provvedimenti in corso di applicazione.

Con la cordialità e l'attenzione che gli riconosciamo, il Sottosegretario Crosetto si è impegnato di esaminare nel merito le osservazioni proposte e,trovandole tutte interessanti.

Al termine del lungo incontro,CASADIRITTO ha espresso la sua soddisfazione al Sottosegretario Crosetto.

CASADIRITTO ora si impegnerà per comunicare alle famiglie le aperture che l'incontro sembra aver prodotto, pur restando in guardia, forti dell'esperienza passata in cui si è verificato che le aspettative suscitate non sono poi state supportate dai fatti.

Roma 7 dicembre 2010

Sergio Boncioli

Coordinatore Nazionale CASADIRITTO

P.S. Al di fuori da ogni considerazione obiettiva relativa all'incontro, CASADIRITTO si augura che, nella felice coincidenza dell'incontro con le prossime festività, possa essersi creato un clima di reciproca stima che possa aiutare il Sottosegretario ed il suo Staff a prendere quelle decisioni importanti che inevitabilmente condizioneranno il futuro, tuttora incerto, delle nostre famiglie.

Per parte nostra siamo sicuri di aver fatto il massimo per dargli la necessaria sollecitazione affinché il pacchetto delle nostre proposte possa essere accolto e concedi a tutti noi un po' di serenità.


Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.