Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Comunicazioni di CASADIRITTO PDF Stampa E-mail
CASADIRITTO
COMITATO NAZIONALE UTENZA E VALORIZZAZIONE DEMANIO MILITARE DI ABITAZIONE
VIA GARIBALDI, 3 - 00153 - ROMA
TEL./FAX: 06-5883981

 

C O M U N I C A T O

Il giorno 10 luglio 2008 su convocazione del Gabinetto del Ministro della Difesa si è svolto l'incontro con la delegazione di CASADIRITTO.

La delegazione era composta da Sergio Boncioli, Coordinatore Nazionale, Vincenzo Marruccelli (alloggi Esercito), Antonio Carangelo (alloggi Marina), Livio Coreani (alloggi Esercito), Altero Fasano (alloggi Aeronautica), Claudio Monosilio (alloggi Aeronautica).

Era presente il Consigliere Politico dr. Roberto Petri in rappresentanza del Ministro della Difesa on. Ignazio La Russa.

L'incontro è risultato altamente positivo, in quanto il Rappresentante del Ministro dopo aver ascoltato attentamente le preoccupazioni espresse dal Comitato sull'esame della Bozza di Regolamento riguardante il Piano Casa, si è impegnato ad esaminarle con attenzione e a dare in buona sostanza uno sviluppo positivo alle principali richieste del Comitato CASADIRITTO e cioè:

  • Sostanziale  concomitanza tra uscita del Regolamento e pubblicazione degli elenchi degli alloggi da alienare (per evitare il pericolo della ripresa immediata degli sfratti);
  • Eliminazione del limite temporale (5 anni), ipotizzato nella bozza, agli utenti non in grado  di acquistare l'immobile e aventi i requisiti richiesti (redditi minimi o handicap) e riconducendo quindi la norma nel concetto assoluto, previsto dalla Legge di assicurare la permanenza, anche in caso di vendita della nuda proprietà, mantenendo le stesse condizioni di affitto;
  • Eliminazione del calcolo "creativo" (100 o 200 Euro al mese) per ogni mese di permanenza nell'alloggio, ai "sine titulo", rendendo così pressoché annullata o in misura ridotta l'applicazione degli sconti previsti;
  • Modifica della clausola (20% di caparra) all'atto del ricevimento della lettera;
  • Dare un carattere di continuità nell'emanazione, nel tempo, di ulteriori quantitativi di alloggi da alienare.

L'incontro, quindi, positivamente interlocutorio in attesa di successivi passaggi istituzionali (parere del COCER etc.) si è concluso con appuntamento già in calendario per i mesi di settembre-ottobre p.v.

Il Comitato CASADIRITTO in questa occasione ringrazia il Dr. Roberto Petri per la sensibilità dimostrata e le circa seimila famiglie che hanno contribuito in modo partecipe e entusiasmante alla riuscita dell'importante evento.

Roma, 10 luglio 2008

Sergio Boncioli

Coordinatore Nazionale CASADIRITTO

**********************************************************

ALLOGGI DIFESA: AUDIZIONE IN "UN GIORNO DI MEZZA ESTATE

Generale Vincenzo Camporini: Sugli alloggi Difesa una occasione perduta

E' una questione morale? Siamo d'accordo, ma i veri motivi sono questi.

Lettera aperta al Capo di S.M. Difesa: Generale Vincenzo Camporini

 L'occasione era importante. Alla Commissione Difesa della Camera dei Deputati era stato convocato in audizione il Capo di S;M.D. Gen. Vincenzo Camporini.Faceva caldo a Roma lo scorso 17 luglio e, caldi erano gli argomenti trattati inerenti: "l'assetto organizzativo della componente tecnico operativa della Difesa",

Dopo la relazione, nella quale niente viene accennato sul problema degli alloggi, da parte di alcuni deputati cominciano le singole domande su problemi specifici.

L'attenzione di CASADIRITTO come è naturale, è caduta su una risposta che il Generale ha fornito in merito al costo della manutenzione. Ai "sine titulo" insomma, sul problema degli alloggi,su domanda specifica. Dalla massima espressione militare della Difesa ci si aspettava che la materia così difficile e ardua, fosse trattata con profonda conoscenza, attenzione, argomentazioni degne dell'argomento. Macché.

Lei ha forse effettuato un'analisi della Legge 244 (Finanziaria 2007) in materia di alloggi, là ove è prevista l'emanazione di un Regolamento contenente la riforma del sistema alloggiativo, utilizzando quale volano per realizzare un piano pluriennale di costruzione di nuovi alloggi in gran parte destinati ai Volontari, lo strumento dell'alienazione di parte del vecchio patrimonio ritenuto non più utile ai compiti d'Istituto?

NO.

Lei ha forse fatto autocritica per giustificare i 4000 alloggi vuoti che gridano giustizia al cospetto di quelle famiglie di militari che invano si sottopongono ad inutili graduatorie?

NO.

Lei ha forse spiegato agli onorevoli deputati perché, ad ogni sfratto (da lei caldeggiato con nostalgia), l'appartamento rimane vuoto per anni o per sempre? (a Roma e circondario, come ha titolato recentemente il Corriere della Sera con una sua inchiesta, ce ne sono 600).

NO.

Lei ha forse dimostrato perplessità verso quell'importante platea (il Parlamento che fa le Leggi), come ancora oggi (2008) non si è concretizzato quanto previsto dalla Legge 724 (1994) art. 43 (voluta fortemente da CASADIRITTO) che, a fronte di un prelievo del 15% del canone incassato dai sine-titulo (cum titulo) deve essere costituito un fondo casa (mutui) per i militari in servizio e che la Difesa non ha provveduto ancora a costituire, malgrado che esista da tempo il parere preventivo del Consiglio di Stato (si informi Sig Generale) e dell'Organo di Rappresentanza (COCER) inutilmente già allegati nei carteggi in suo possesso.

NO.

Di chi la colpa Sig Generale, se decine di miliardi dal 1994 ad oggi, benché pagati dagli amici "sine titulo" (cum titulo), non sono andati a beneficio come mutuo alle famiglie dei militari vogliose di ottenerlo? Perché di questo vero e proprio "Tesoretto" Lei tace?

Forse ha mostrato un attimo di riflessione, un sussulto, pensando a queste cose, davanti ai deputati di fronte a queste inadempienze gravi da parte dell'Amministrazione?

NO.

Lei invece, Sig Generale, in dieci righe (perché ha detto "che potrebbe parlare per alcune ore" - poteva riservarsi allora di inviare una memoria?), come risulta dal resoconto stenografico della seduta di giovedì 17 luglio 2008 ore 14 (faceva caldo a Roma, raccontano le cronache.

Lei ha detto: "La questione degli alloggi sine-titulo è prima di tutto morale, laddove centinaia di persone approfittando del fatto che abitano una casa dell'Amministrazione, privano i colleghi dell'opportunità di vivere decorosamente avendo perso il diritto ad avere tali abitazioni" "Nella sola citta di Roma, parlo dell'Aeronautica perché sono dati che conosco in ragione del mijo ultimo incarico - circa 300 persone(ma non sono famiglie?) vivono in alloggi sine-titulo e ci sono 300 domande persone (?) che hanno diritto ad avere questi alloggi" - e più avanti: "Una risoluzione della Commissione Difesa ha bloccato qualsiasi azione  di sfratto per dare a chi ne aveva bisogno e diritto quello che altri occupavano senza averne bisogno e diritto. Grazie".

Generale, noi di CASADIRITTO delle case della Difesa ci occupiamo da circa 20 anni e di problemi morali forse ce ne intendiamo quanto lei: Per esempio, dal 1993 tramite una Legge che i suoi collaboratori le forniranno, versiamo decine di milioni di Euro, circa 30, che altri anche su sua indicazione, dovrebbero utilizzare anche per le manutenzioni. Si, ha capito bene. Con i soldi dei canoni (non concessioni) dei sine-titulo (cum titulo), si dovrebbe fare le manutenzioni di tutti i 18.500 alloggi, dato che come a lei noto sono migliaia gli ASI (Lei fino a poco tempo fa ne gestiva 3600 solo per l'Aeronautica). Questi ASI non pagano un affitto vero, ma solo pochissime decine di Euro al mese (ma perché, Signor Generale?).

Lei deve assicurare una casa, non la sua gratuità, è d'accordo?

Ma per il loro mantenimento qualcuno dovrà pur pagare: Con quali soldi?

Attualmente si usano in gran quantità le risorse derivanti appunto dal gettito dei sine-titulo (cum titulo), il cui "status" giuridico è previsto dalle Leggi 537 e 724) e che secondo Legge pagano fior di quattrini.

Per alcuni casi di abuso vero e proprio che Lei evidentemente conosce, ha tutti gli strumenti per porvi fine. Perché come Capo di S.M. Difesa non propone di eliminare la quasi gratuità degli ASI raddoppiando così il gettito?

Oppure, in alternativa (ma è la stessa cosa), perché non riduce gli ASI e li riconfigura al "Personale per il periodo di tempo in cui svolge particolari incarichi di servizio richiedenti la costante presenza del itolare nella sede di Servizio". Come Le obbliga la Legge 244 art. 2 comma 628 1).

Quello della Legge per Lei è un ordine come d'altra parte lo è per tutti.

Quanti ASI rimarrebbero a quella folla di 3600 solo per l'Aeronautica attualmente esistenti?

D'altra parte anche gli attuali ASI sarebbero ben contenti di pagare un canone vero, e contribuire a risanare il sistema.

Coraggio Generale,

Invece gli incarichi ASI sembra continuino a lievitare dalle ultime carte. Noi seguiamo con curiosità e determinazione gli sviluppi.

Ancora di morale vogliamo parlare.

Con questa Legge 244/2007 da Lei mai nominata in audizione (perché?) le risorse verranno incamerate dalla Difesa per la costruzione di nuovi alloggi.

Perché nessuno dei vecchi responsabili di singoli S.M: (2003-2006) che ora hanno anche incarichi Superiori non hanno mai detto una parola sulla cartolarizzazione degli alloggi della Difesa? (Legge 326 del 2003, fallita definitivamente anche per merito della Corte dei Conti e anche per la tenace battaglia di CASADIRITTO), ove la Difesa era "fatta fuori" dagli incassi?

Ora, ex post, potrebbe gratificarci di un suo autorevole parere?

Una parola sul blocco degli sfratti da Lei deprecato. Lo sa o non lo sa che l'attuale blocco degli sfratti (per Legge, Generale, e non solo per merito della Commissione Difesa da Lei citata in quella sede quasi come decisione contrapposta alle sue tesi, ma è o non è il Parlamento a cui noi dobbiamo un doveroso rispetto e condivisione nelle decisioni che prende?), è propedeutica alla emanazione del Regolamento e degli elenchi degli alloggi da alienare?

E quindi ha una sua "ratio". - Come può cacciare una famiglia da un alloggio se quello stesso alloggio verrà alienato e posto in vendita alcuni mesi dopo, anche a quelli sine-titulo (cum titulo) dei quali Lei non dimostra tanta simpatia? Ma su questo argomento manca di analisi e parla contando sull'effetto mediatico di diritti senza raccontarla tutta. Parti di verità non dette in un particolare contesto possono essere maliziosamente considerate anche un'altra cosa.

E poi una questione di forma.

Le scarne parole che Lei ha pronunciato nella seduta citata del Parlamento per liquidare la materia, davanti ai Rappresentanti della volontà popolare (dieci righe di stenografico) altr non erano nella sostanza e anche nella forma, quelle pronunciate in una intervista al giornale gratuito "Metro" da un suo collaboratore che si qualificava  cronista come il Generale Giancotti, Capo del I°Reparto - S.M. Aeronautico in un mattino (faceva freddo a Roma) di venerdì 19 gennaio del 2007, 20 mesi prima.

Lo sapeva? Le sue notizie quindi, di seconda mano e vecchie erano non notizie.

Però Le assicuriamo che i 4000  alloggi  vuoti sono sempre i 4000 di allora e questa è una notizia.

Certo ripetere al Parlamento una non notizia di seconda mano e limitarsi a  quelle, non è certamente il massimo apporto per rappresentare una complessa e irrisolta situazione come quella degli alloggi, che si stà cercando di risolvere alla Luce della Legge 244 (sono in corso anche con CASADIRITTO presso canali istituzionali, quale il Consigliere Politico del Ministro della Difesa), contatti per migliorare l'attuale bozza di Regolamento.

Relazionare anche, o almeno citare, questo importante passaggio sarebbe staio un utile contributo che Lei avrebbe potuto e dovuto cogliere per inserirlo nella sua Relazione o almeno citarlo nella sua risposta alla domanda che un deputato le ha posto. E già che abbiamo toccato l'argomento, ci permetta di dire ora, che i lavori sono in corso, ciò che pensiamo dell'attuale bozza di Regolamento, sulla quale CASADIRITTO si è già espressa nella sede innanzi citata, e i cui dettagli presi sono noti a tutti, trovando, in quella sede, accoglienza positiva anche se a livello necessariamente interlocutorio

Ma in questa circostanza vogliamo rimarcare un concetto, la Legge 244 - art 2 - commi 627, 628, 629, 630 e 631 detta Regole fondamentali. Il successivo Regolamento non può fare altro che lì attenersi. Abbiamo notato con allarme che in qualche modo qualcuno vorrebbe stravolgere quelle regole, come ad esempio il diritto ad "assicurare la permanenza negli alloggi ai conduttori di unità immobiliari e delle vedove con basso reddito familiare, non superiore a quello determinato annualmente  con il decreto ministeriale di cui all'art. 9 - comma 7 della Legge 24 dicembre 1993 nr. 537, ovvero con componenti familiari portatori di handicap, dietro corresponsione del canone in vigore all'atto della vendita, aggiornato in base agli indici ISTAT.

Caro Generale questa clausola va inserita nel Regolamento al 100%. Non sono ammesse sviste o manipolazioni tipo "5 anni".

Un Suo utile contributo adesso sarebbe per esempio quello di fornirsi di un "piano industriale" almeno per sapere dove costruire i nuovi alloggi e, quante risorse le occorrono, anche attraverso un rapido sondaggio effettuato tramite i Comandi coinvolgendo tutti i militari in servizio,

E' una proposta utile in funzione di quanto prevede il piano pluriennale.

Ce lo faccia sapere.

Questa lettera aperta, non deve considerarla come un atto a Lei inutilmente polemico né contrario ma, con un franco, circostanziato e appassionato contributo da parte di chi, con alterne vicende da tanti anni si occupa degli alloggi della Difesa, seppure dalla parte degli utenti.

Se Lei vorrà il nostro Comitato sarà disponibile per proficuo anche se informale incontro.

Cordiali saluti

Roma, settembre 2008

Sergio Boncioli

Coordinatore Nazionale CASADIRITTO

P.S.:

1) Per la precisione quello che Lei indica: "è di circa 30 mila Euro" non risponde a verità perché c'è una differenza del 28,83% (tanto, anzi troppo) infatti l'ultimo Decreto Annuale del Sig. Ministro, di alcuni mesi fa, registrato a maggio dalla Corte dei Conti è di Euro 38.651,47. Forse i calcoli che Le hanno fornito i suoi collaboratori risalgono al 1994 (60 milioni di Lire, 30 mila Euro circa limite indicato nella Legge 724 art. 43) da allora per fortuna i Decreti Annuali del Ministro si sono succeduti  e quindi ai suoi collaboratori deve essere sfuggito qualcosa.

2) Al Sig Generale Giancotti. mandammo a suo tempo una lettera. Ancora stiamo aspettando risposta. Ci dicono che le poste non funzionino.

 

**********************************************************

 

Cari Amici.

Con un consuntivo di risultati superiore al previsto. Ma con un incerto futuro, ci rivolgiamo ancora una volta a tutti gli utenti degli alloggi militari ed a quanti hanno a cuore il problema della casa.

Infatti con l'approvazione dell'ultima Finanziaria (Legge 244 del dicembre 2007) è stato approvato un programma pluriennale che prevede un "Piano Casa" per la costruzione e la ristrutturazione di alloggi attraverso l'alienazione di quelli ritenuti non più utili.

Su questo programma CASADIRITTO si riconosce, ma enorme preoccupazione sta destando l'attuale "Bozza di Regolamento" attuativa della Legge su cui è aperto un tavolo con il Ministro della Difesa, grazie al contributo appassionato e partecipato di migliaia di famiglie (circa 6000) che hanno inviato il loro fax al Ministro della Difesa.

  1. Decreto annuale

Altro risultato enormemente positivo è stato l'emanazione del Decreto annuale che riconosce il recupero in termini di reddito annuale per gli ultimi quattro anni.

Il reddito annuale è stato fissato in € 38.651,47 più i benefici dovuti dall'eventuale carico familiare.

Il Decreto ed i benefici sono descritti e dettagliati a parte. Erano quattro anni che ciò non accadeva.

E' previsto il recupero delle somme riguardanti il canone maggiorato pagato per gli anni precedenti.

  1. Blocco degli sfratti

E' legge - Infatti sulla Legge 244 è previsto tale blocco.

Tutto questo è successo: Ma non sarebbe stato possibile senza CASADIRITTO.

  1. Contributo a CASADIRITTO: a. 2008/2009:

Anche per questo, come ogni anno, il contributo che volontariamente ogni utente è chiamato ad effettuare sarà il carburante per le nostre decisive attività.

Questo contributo ormai sappiamo che viene dato con entusiasmo, ma non dobbiamo fermarci.

In questo caso saremmo risucchiati dai vortici (alcune sacche fortissime di ben individuati apparati seppur minoritari, personaggi vari e loro tromboni che ci considerano "abusivi": che si vergognino, dobbiamo dirglielo, come da sempre diciamo). Se la Difesa prenderà il ricavo delle vendite lo deve anche a noi famiglie che con loro canoni finanziano l'intero "sistema".

Il contributo che ognuno di noi verserà, piccolo o grande che sia, misurerà il termometro della approvazione a quanto facciamo e ci spronerà ancora ad andare avanti, pur nelle difficoltà nei prossimi 12 mesi.

Attraverso i Coordinatori Locali o con contributi inviati direttamente, i versamenti dovranno essere effettuati sul Bollettino di C/C postale nr 39898945 intestato a Di Bartolomeo/Franchitto - Via Flaminia 333 - 00196 Roma (meglio in forma cumulativa per evitare inutili e costosi aggravi).

Un gesto utile ma anche bello.

Un caro saluto

Roma, settembre 2008

Sergio Boncioli

Coordinatore Nazionale CASADIRITTO

La Segreteria: Aniello Formisano - Vincenzo Casaburri - Benedetto Franchitto - Luigi Di Bartolomeo - Antonio Carangelo - Errico Belli

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.