Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Un elicottero NH-90 cade nel lago di Bracciano: deceduto il pilota. PDF Stampa E-mail

Domenica 1° giugno a Bracciano una festa dell'aria si è trasformata in una vera tragedia.
Un elicottero Nh-90, prodotto dall'Agusta, stava facendo un ultimo loop quando ha toccato la superficie del lago ed è quasi esploso.
A bordo vi erano il capitano Fabio Manzella, 43 anni, di Palermo, capo equipaggio, il capitano Filippo Fornassi, 44 anni di Castel Fiorentino (Firenze), e il maresciallo capo Cosimo Palladino, 37 anni, originario di Eboli (Salerno).
Immediatamente sono scattati i soccorsi, portati dalla motovedetta dei carabinieri di Bracciano e dai vigili del fuoco.
Sono stati recuperati e portati a riva il capitano Manzella e il maresciallo Palladino.
Per recuperare il corpo del capitano Fornassi, sposato e padre di una figlia di 15 anni e un figlio di 10 anni, ci sono però voluti 12 minuti. Troppo tempo. Tanto che non c'è stata la possibilità di portarlo a Roma. Il capitano è morto pochi istanti dopo l'arrivo nel pronto soccorso dell'ospedale di Bracciano.
Il capitano Manzella è stato trasportato in eliambulanza al policlinico Gemelli di Roma, non è in pericolo di vita. Avrebbe fratture al setto nasale,al bacino e al femore.
Il maresciallo Palladino è rimasto praticamente incolume.
Solo nella serata di ieri è stato trasportato all'ospedale Belcolle di Viterbo per una serie di accertamenti.
Il comando dell'Aves ha deciso che la camera ardente di Fornassi verrà allestita nella base di Viterbo. Ma prima dovrà essere eseguita l'autopsia, disposta dal pm di Civitavecchia Edmondo De Gregorio, sul corpo del capitano che si trova all'obitorio dell'ospedale di Bracciano.
Tra i messaggi di cordoglio quelli del Capo dello Stato Napolitano, del sindaco, Giulio Marini e del presidente della Provincia Alessandro Mazzoli.
Sulla tragedia sono state aperte due inchieste, una dell'Esercito e l'altra della Procura della Repubblica di Civitavecchia, competente per territorio, che ha acquisito i video della manifestazione e le foto dell'incidente.

Domani alle 15,30, in un hangar della base Aves, si terranno i funerali del Capitano Filippo Fornassi, morto domenica scorsa sul lago di Bracciano dove è precipitato con un elicottero NH-90.
Il rito sarà celebrato dall'Ordinario Militare per l'Italia, monsignor Vincenzo Pelvi.
Il Capitano, che risiedeva nel quartiere Pilastro, lascia la moglie Cristina e i figli Elettra di 15 anni e Guglielmo di 10.
A Viterbo sono arrivati i nonni materni e paterni provenienti da Castel Fiorentino, in provincia di Firenze, paese d'origine di Fornassi e della moglie.
La famiglia di Fornassi è assistita dal Sottotenente Flavia Cingoli, psicologa dell'Esercito e ieri ha ricevuto la visita del Generale Stefanini.
Il corpo di Fornasi è stato sottoposto ad autopsia questa mattina e partirà da Roma domani alle 9,30.
Intorno alle 12,00 dovrebbe arrivare a Viterbo, alla base Aves, dove è stata allestita una camera ardente.
Alle 15,30 il funerale a cui dovrebbe partecipare il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.

***


Appena appresa la notizia del tragico incidente di volo nel quale ha perso la vita il capitano pilota elicotterista dell'Esercito Italiano Filippo Fornassi siamo rimasti profondamente addolorati.
Un militare dalla decennale esperienza è rimasto ucciso durante una festa che purtroppo si è trasformata in tragedia.
Un episodio che lascia sgomenti e senza parole.
Il nostro pensiero va alla moglie e ai figli di Fornassi.
E' a loro che le istituzioni devono essere vicine, stringersi intorno ai famigliari come segnale di profondo rispetto per il padre, il marito, il militare.
Agli altri due colleghi presenti sull'elicottero al momento dell'incidente sul lago di Bracciano, il capo-equipaggio capitano Fabio Manzella e il maresciallo capo Cosimo Palladino, esprimiamo gli auguri di una pronta guarigione assieme alla vicinanza e la comprensione più sincera.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.