Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Forze Armate e Forze di Polizia: firmato all'unanimità il contratto che prevede aumenti medi di 123 euro. Pubblichiamo la relazione e le tabelle fornite dal Cocer EI. PDF Stampa E-mail
Clicca quì per visualizzare la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Prodi
******************************************************* Clicca quì per visualizzare le tabelle esplicative degli aumenti contrattuali concessi per i singoli gradi.
*********************************************************

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Il giorno 31 luglio alle ore 17.00 presso Palazzo Chigi, è stato sottoscritto dal COCER  il Patto per la Sicurezza e gli schemi di provvedimento di concertazione, relativi al quadriennio normativo 2006 – 2009 ed al biennio economico 2006 – 2007.

Il COCER, come noto, aveva evidenziato l’esigenza, sin dall’apertura della Concertazione Economica e Normativa, di avviare un confronto con il Governo di ampia portata ma strettamente connesso con il riconoscimento politico della condizione militare e/o della specificità del Comparto Difesa/Sicurezza con particolare riferimento agli assetti previdenziali, giuridici ed economici.

L’evolversi della situazione ha “de facto” dato ragione a tale impostazione di natura politica – strategica, pertanto non soltanto finalizzata alla ricerca, peraltro assolutamente difficile, di ulteriori risorse per il biennio 2006-2007.

A tal proposito, si ricorda che proprio il 24 luglio u.s. il Governo, per il tramite del SSS alla Funzione Pubblica SCANU, aveva proposto di pervenire ad un firma in tempi brevi del contratto, ma unitamente alla stipula di un documento contenente le linee programmatiche generali per potere poi tracciare in rapida successione (agosto/settembre) un vero e proprio “Patto per la Sicurezza”.

In tale ottica il COCER Esercito, ha proposto, conscio della  propria responsabilità verso il personale, la distribuzione immediata degli aumenti al personale (settembre-ottobre), ponendo però quale pregiudiziale, l’inserimento nel citato “Patto” da riferirsi sia alle Forze di Polizia che alle Forze Armate, dell’impegno del Governo ad affrontare alcune problematiche la cui risoluzione diventa di fondamentale importanza per tutto il personale.

Dopo una lunga ed estenuante trattativa, in cui il COCER Esercito ha più volte sottolineato l’astensione dalla firma del contratto, qualora non fossero state risolte le pregiudiziali poste, si è in conclusione pervenuti venerdì 27 luglio u.s. ad un documento di pre-intesa unitario ed esaustivo sottoscritto dal Governo (rappresentato dal SSS. Gian Piero SCANU), dai COCER EI, AM, CC, G. di F. (meno quello della Marina che si è riservato di far conoscere la propria decisione a riguardo) e da tutti i sindacati delle Forze di polizia.

Tale favorevole decisione va collegata a due motivi fondamentali:

·        l’accordo dà la possibilità alla Rappresentanza di essere parte attiva di un confronto con il Governo sulle più rilevanti problematiche del Comparto, riconoscendogli così de facto il ruolo negoziale quale parte sociale;

·        i contenuti del documento che, pur essendo politico, contiene in maniera esplicita il riferimento ad una serie di aspetti di assoluta rilevanza quali il riconoscimento della specificità del comparto quale elemento di assoluta valenza e diversità dal Pubblico Impiego.

Nel quadro di tale specificità, da sempre auspicata, per dare concretezza a tale principio il documento individua i sotto elencati elementi da affrontare nel “patto per la sicurezza”:

·        risorse da allocare per il futuro biennio economico 2008-2009 nonché la possibilità di continuare a rafforzare/variare le politiche di sostegno e gli attuali assetti normativi del comparto sicurezza-difesa;

·        valorizzazione dei profili qualitativi e quantitativi delle prestazioni;

·        revisione globale del trattamento economico o quanto meno la riconsiderazione dell’intero sistema indennitario e dei trattamenti accessori;

·        perequazione dei profili economici anche attraverso un’analisi delle fonti di alimentazione dei trattamenti accessori;

·        riordino delle carriere;

·        approfondimenti delle problematiche del precariato del Comparto;

·        riforma della Rappresentanza Militare, con specifico approfondimento sul ruolo negoziale del Co.Ce.R. e sulle procedure, materie e discipline dei procedimenti di negoziazione e concertazione esistenti;

·        revisione della normativa in materia di mense e buoni pasto;

·        formazione degli operatori nel quadro di una sempre maggiore tutela del lavoratore;

·        implementazione della sicurezza dei luoghi di lavoro;

·        razionalizzazione e adeguamento delle tariffe orario delle prestazioni di lavoro straordinario;

·        soluzioni idonee a garantire il giusto grado di tutela previdenziale del personale, tenendo conto della specificità del Comparto;

·        valutazione di una nuova politica della casa;

·        prevedere l’individuazione di modalità volte a garantire una armonica ed uniforme applicazione delle norme introdotte dai provvedimenti di concertazione.

Il Governo, per il raggiungimento degli obiettivi sopra delineati, ha assicurato un adeguato confronto con le parti sociali, entro il 20 settembre 2007, per la definizione del patto in argomento nonché delle esigenze correlate. Il rispetto di tale data consentirà allo stesso di approfondire la possibilità di quantificare immediatamente le risorse aggiuntive necessarie, da inserire nella legge finanziaria 2008 per iniziare a dare concretezza alla volontà dichiarata.

Inoltre dovranno essere individuati i percorsi legislativi e temporali per le problematiche maggiormente programmatiche e di maggiore onere cui dare soddisfazione comunque nell’arco della legislatura.

Il documento è parte integrante del contratto 2006-09 firmato martedì 31 luglio a Palazzo Chigi alla presenza del Presidente del Consiglio, On. Prof. Romano PRODI.

Lo stesso costituisce contemporaneamente un’apertura di credito nei confronti del Governo in atto e la condizione imprescindibile per dare soluzione alle problematiche maggiori.

Per quanto attiene “il contratto”, esso recepisce i miglioramenti economici relativi al 1° Biennio economico 2006 – 2007 a partire dal mese di settembre 2007 e alcuni interventi normativi di limitato costo o a costo zero che devono essere considerati un “anticipo” del quadro complessivo concordato e che troverà piena attuazione dopo l’approvazione delle legge finanziaria 2008 (con un secondo contratto).

Per questo “secondo contratto” sono attese (e in parte già previste) le risorse sia per gli arretrati degli incrementi ora concessi da settembre relativi al periodo febbraio - agosto 2007 (7 mensilità) e per l’attuazione di un normativo più particolareggiato e giocoforza oneroso.

La seconda parte dello schema recepisce/varia le seguenti voci retributive e indennità:

Istituzione del Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali:

il fondo rappresenta la vera novità in quanto introduce uno strumento flessibile, già previsto per le Forze di Polizia, finalizzato al raggiungimento di qualificati obiettivi ed a promuovere reali e significativi miglioramenti dell’efficienza dei servizi istituzionali di ogni Forza Armata e dell’area interforze. Ciò utilizzando oltre alle somme opportunamente stanziate anche i risparmi di spesa e di gestione conseguiti in bilancio.

Indennità:

·        variazioni/correttivi all’indennità di comando;

·        elevazione dell’operativa di base al 120% per gli attuali percettori del 115%, istituzione di una specifica indennità per il personale in possesso del brevetto militare di incursore ed in servizio presso i Reparti, le strutture di comando e le posizioni organiche delle Forze Speciali e relativa clausola per consentire le corresponsioni anche al personale con brevetto quello impiegato in operazioni/esercitazioni che richiedano l’espletamento delle attività tipiche del personale incursore, presso altri comandi ed unità operative delle Forze armate nonché presso altre amministrazioni.

Trattamento di missione:

·        elevazione da 240 a 365 giorni dei limiti di missione continuativa nella medesima località per il personale impegnato nella frequenza di corsi addestrativi e formativi;

·        previsione del trattamento di missione per il personale sottoposto ad accertamenti sanitari;

·        inserimento nel “regime forfettario” di parte del trattamento di missione oggi escluso con il consolidamento e la previsione della liquidazione per prosecuzioni pari o superiori alle 12 ore;

·        rimborso del 100% dei pasti non consumati;

·        maggiore diaria giornaliera per il personale inviato in missione ed accasermato in strutture militari o civili convenzionate, con vitto ed alloggio a carico dell’amministrazione.

Trattamento economico di trasferimento:

·        l’elevazione del quintalaggio a disposizione

Compenso forfetario di impiego e di guardia:

·        alcune precisazioni e allineamento degli importi a gradi previsti dal D.P.R.164/2002;

·        la previsione del compenso per i VFP4.

Premio di disattivazione per artificieri:

·        l’estensione dei compensi previsti al personale artificiere civile al personale specializzato artificiere chiamato dall’autorità prefettizia o dalle autorità locali di pubblica sicurezza per l’identificazione, la neutralizzazione e la bonifica in caso di ritrovamento di artifizi pirotecnici non riconosciuti.

Licenza ordinaria:

·        alcune previsioni sia per la sua computabilità in teatro sia per la sua fruizione ancorché per la liquidabilità in particolari casi ora non previsti.

Licenza straordinaria e aspettativa:

·        la previsione della retribuzione per il personale militare, giudicato permanentemente non idoneo al servizio in modo parziale, ovvero collocato in aspettativa fino alla pronuncia sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della lesione o infermità che ha causato la predetta non idoneità, anche oltre i limiti massimi previsti dalla normativa vigente;

·        il non ristorno degli importi percepiti in caso di mancato riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e la non attivazione delle procedure di transito in altri ruoli della stessa amministrazione o in altre amministrazioni se la pronuncia della causa di servizio non intervenga entro il ventiquattresimo mese;

·        l’esclusione dalla prevista riduzione di un terzo di tutti gli assegni, spettanti al pubblico dipendente per il primo giorno di ogni periodo ininterrotto di licenza straordinaria;

·        la previsione per il personale che non completa il turno per ferite o lesioni verificatesi durante il servizio del diritto alla corresponsione delle indennità previste per la giornata lavorativa.

Terapie salvavita:

·        l’esclusone dal computo dei giorni di licenza straordinaria dei relativi giorni di ricovero ospedaliero o di day – hospital ed i giorni di assenza dovuti per patologie gravi che richiedano terapie salvavita ed altre ad esse assimilabili con la previsione dell’equiparazione al servizio comunque prestato con la loro retribuibilità.

Tutela delle lavoratrici madri:

·        la previsione dell’estensione di quanto già previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, con alcune aggiunte legate alla specificità del personale delle Forze armate.

Licenza straordinaria per congedo parentale:

·        deroghe a limitazioni dettate dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, specifiche per il personale militare in particolari condizioni e la previsione della non riduzione sia della 13^ mensilità sia del computo della licenza ordinaria.

Diritto allo studio:

·        specifiche e agevolazione al montante orario già in godimento.

Tutela legale:

·        specifiche di tutela per il coniuge e i figli del dipendente deceduto, la previsione di una anticipazione monetaria su richiesta dell'interessato per le spese legali da sostenere per la difesa.

Uniforme applicazione delle disposizioni negoziali e di concertazione:

·        ai fini di una effettiva uniformità le Amministrazioni ed i Comandi generali saranno tenute a trasmettere reciprocamente e tempestivamente le proprie disposizioni applicative, emanate sulle materie oggetto di contrattazione e di concertazione. Inoltre, le Amministrazioni e i Comandi generali, qualora ravvisino l’esigenza di approfondimenti di richiedere, anche singolarmente, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica di convocare e coordinare appositi incontri risolutori. Resta impregiudicata per la Rappresentanza la possibilità di attivare le procedure di raffreddamento dei conflitti.

Norma di rinvio:

·        del rimanente provvedimento normativo alle procedure da attivare con le risorse rese disponibili dalla legge finanziaria per l’anno 2008.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.