Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Il Sottosegretario Casula: la Difesa rispetterà il piano cessioni degli immobili per 4 miliardi di euro. PDF Stampa E-mail

Il Sottosegretario Casula: la Difesa rispetterà il 
piano cessioni degli immobili per 4 miliardi di euro.

La Difesa dovrà rispettare "obbligatoriamente" le scadenze previste, già a fine mese, dal piano di dismissione delle proprietà militari non più utili ai fini istituzionali, altrimenti rischia di non ricevere i 4 miliardi di euro di fondi previsti dalla Finanziaria in cambio dei beni ceduti.

E' il messaggio del Sottosegretario alla Difesa Emidio Casula che, con spirito pragmatico, invita gli stessi militari a superare le divergenze che, nella scorsa legislatura, hanno fatto archiviare il piano di cartolarizzazione degli immobili militari, all'epoca disegnato per ridurre il deficit dello Stato.

"Non sono intenzioni ottimistiche, sono intenzioni doverose perché ci siamo impegnati con la Finanziaria del 2007 a procedere al recupero di 4 miliardi di euro dal Tesoro con la vendita di questo patrimonio", dice il Sottosegretario Casula.

"C'è un impegno di norma, bisognerà fare in fretta perché, essendo poi inadempienti, si rischiano i fondi", ha detto il sottosegretario che ha la delega sulle "servitù militari", ovvero ha il compito di valutare quali caserme, distretti, ospedali o poligoni non sono più necessari alle Forze Armate per renderli liberi.

Mancano solo due settimane alla prima scadenza del piano di dismissioni previsto nella Finanziaria 2007: entro il 30 giugno, 210 beni non più utili ai fini istituzionali saranno consegnati all'agenzia del Demanio.

Entro fine luglio è, invece, previsto un secondo pacchetto di immobili, con un valore indicativamente da un miliardo di euro.

In totale, entro il 2008, dovranno essere trasferite nella disponibilità dello Stato circa un migliaio di proprietà ex militari, in quattro tranche, per un valore complessivo di quattro miliardi.

"BISOGNA FARE DI TUTTO"

"Bisogna trovare il modo per procedere in quella direzione", spiega Casula.

"Il Tesoro dà quattro miliardi e ci si è impegnati in cambio a dare gli immobili da immettere sul mercato".

"Dobbiamo fare di tutto per trovare la soluzione giusta per ottemperare a questa norma contenuta nella Finanziaria 2007".

L'operazione che prende il nome di "Valore Paese", prevede il trasferimento degli immobili della Difesa, ma non solo, a Regioni e Comuni o a privati tramite la concessione di valorizzazione, una specie di locazione di durata fino a 50 anni. Il Demanio manterrà così la proprietà degli immobili.

L'obiettivo più volte affermato dalla direttrice dell'Agenzia del Demanio Elisabetta Spitz è di valorizzare il patrimonio, come caserme, poligoni, bunker e depositi disseminati in ogni angolo d'Italia, rendendolo un'opportunità di sviluppo e una fonte di reddito per lo Stato.

Una delle difficoltà emerse riguarda la valutazione degli immobili da alienare, diversi per natura architettonica e paesaggistica.

"Gli immobili sono stati individuati. Presentano problematiche dal punto di visto economico, se la valutazione è o meno corrispondente a quanto previsto, si sta esaminando (questo aspetto) con urgenza", spiega il sottosegretario.

Tra le proprietà militari distribuite in Italia costituiscono un caso a parte quelle in Sardegna, un patrimonio che il sardo Casula definisce di "valore straordinario" e che, in base alla legge statutaria, vanno trasferite direttamente alla Regione sarda.

*******************************

IL NODO DELLE CASE

Insabbiato il progetto di cartolarizzazione Scip 3, che era stato studiato per la riduzione del deficit dello Stato, un disegno di legge in Commissione Difesa al Senato prevede ora che la dismissione di 4.493 alloggi residenziali dei militari avvenga con vendita diretta e porti proventi alla Difesa.

Il d.d.l. 559 "bipartisan", firmato dalla senatrice Silvana Pisa (Ulivo) ma anche da senatori di An e Forza Italia e che sarà in parte emendato, prevede la vendita di un primo lotto non superiore a 3.000 unità, con tanto di sconti per gli inquilini che dichiareranno in tempo la propensione all'acquisto dell'alloggio in concessione, e garanzie a difesa dei soggetti più deboli (prevista la vendita della nuda proprietà).

Dopo una serie di emendamenti, il d.d.l. tornerà nelle prossime settimane all'esame della Commissione per poi andare in aula.

"Se come sembra c'è un accordo tra le parti, anche coinvolgendo l'opposizione, ritengo che l'iter (della legge) possa essere abbastanza rapido", spiega il Sottosegretario.

"Queste cose vanno viste in termini realistici a partire dall'appartenenza. Le divisioni di principio si fanno su questioni di altro genere".

di Antonella Ciancio da Reuters

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.