Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Anticipata al 30 giugno 2005 la fine della leva obbligatoria. PDF Stampa E-mail

E' finita!

da Pagine di Difesa di Giovanni Bernardi


Roma, 24 giugno 2005 - Il Ministro della Difesa, On. Prof. Antonio MARTINO, comunica che oggi il Consiglio dei Ministri ha accolto la sua proposta di anticipare al 30 giugno 2005 la fine della leva obbligatoria.

E' finita! Era il grido che all'unisono lanciavano al vento i congedanti la sera prima del congedo. Di solito il capostecca chiedeva al comandante l'autorizzazione a fare suonare il silenzio fuori ordinanza. Di solito il comandante la concedeva. Un po' prima del contrappello i congedanti si riunivano nel piazzale dell'alzabandiera, si inquadravano e attendevano il silenzio. Le note strazianti di quello fuori ordinanza arrivavano puntuali alle ventitré. I congedanti ascoltavano in religioso silenzio, ma alla fine, appena dopo l'ultima nota esplodeva l'urlo: è finita!

Prima del 1975 i congedi avvenivano ogni quattro mesi, quando si congedava il contingente. Erano quasi tutti della stessa compagnia (batteria per l'artiglieria, squadrone per la cavalleria). Nel 1975 qualcuno in qualche stato maggiore ebbe l'idea di aumentare il livello di operatività e riuscì a dimostrare che, chiamando alla leva ogni mese per scaglione, l'Esercito (quello che risentì di più della riforma) avrebbe avuto più personale addestrato e pronto all'impiego.

La dimostrazione era valida sulla carta, ma in pratica si dimostrò un fallimento. Anche perché, contestualmente, forse lo stesso o forse un suo compare ebbe l'idea di inventare l'addestramento "per imitazione". In pratica venivano cancellati i corsi che si tenevano a reparto per gli incarichi meno pregiati e i soldati dovevano imparare dall'anziano. Si sa che di quello che dice l'istruttore ne viene ritenuta dal discente solo una certa percentuale. Applicando la percentuale di decadimento della conoscenza, se l'istruttore non è sempre lo stesso ma l'anziano, dopo un po' la conoscenza del discente tende a zero.

Altro danno che si provocò nelle caserme fu l'impennata del fenomeno del nonnismo. Se i contingenti presenti in un reparto sono tre, ma soprattutto se le compagnie sono per lo più monocontingente, il nonnismo fa fatica a prendere piede. Se invece il reclutamento avviene per scaglioni mensili, si crea automaticamente una specie di graduatoria di anzianità che dà luogo alla invenzione di "gradi" di anzianità: recluta, spina, anziano, nonno, borghese, fantasma e quant'altro si riesca a inventare.

Un'altra novità del 1975 fu il Lei. Da un certo momento, una improvvisa direttiva del Ministero impose il Lei ai soldati. Gli ufficiali e sottufficiali, per la gran parte, si adeguarono subito. Quelli che rimasero sconcertati furono i soldati: "Sottenè, perché mi dà il Lei?" Oppure (scena di vita vissuta): "Chi è stato, Lei o Lei?" Risposta di uno dei due indicando l'altro: "Lei!" L'ultima novità fu la libera uscita in abito borghese, con grande gaudio dei soldati di leva, ma che generò anche alcune proteste da parte di cittadini che scrissero ai giornali lamentandosi di non sentirsi più "protetti" da quelle uniformi in giro per la città.

Ma con tutta l'umanità che sprigionava da quegli incontri di persone che vivevano anche a 1.800 chilometri di distanza, con tutta l'esperienza che generava quel periodo di servizio militare lontani da casa, con tutti i vantaggi che ha dato la naja facendo conoscere gli italiani tra di loro, di quell'esercito non si poteva dire che fosse operativo. La dimostrazione si ebbe quando, quasi come un fulmine a ciel sereno, arrivò la missione in Libano. I primi bersaglieri erano bersaglieri, poi li andarono raccattando tra i volontari di vari reparti.

La decisione di trasformare l'Esercito e di cancellare la leva ha fatto crescere per forza di cose anche la professionalità di ufficiali e sottufficiali. I tenenti e marescialli che arrivano a reparto freschi di Accademia si devono misurare con caporalmaggiori che hanno anche cinque-sei missioni all'estero e qualche volta sono anche stati sotto il fuoco nemico. Non bastano più i gradi sulle spalline per essere considerati un'autorità. Bisogna dimostrare preparazione professionale, equilibrio, maturità, capacità di comando. I soldati di oggi giudicano tutta la linea di comando con una competenza, una serietà e severità di gran lunga maggiore rispetto a quelli di leva, quando l'Esercito stava in caserma e ogni tanto si faceva un allarme e venivano distribuiti i cartellini: vale per due caricatori per Garand, vale per un pacchetto di medicazione, vale per una maschera antigas.

I compiti delle forze armate di oggi non consentono di perdere tempo a fare finte prove di allarme. L'allarme è vero e si parte veramente e qualche volta, dove si va, sparano. Perciò, Grazie Naja, hai fatto il tuo dovere e hai dato tutto quello che potevi dare. Ma oggi si fa sul serio. Senza rimpianti, Naja addio.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.