Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Caso Calipari: il rapporto italiano contrasta con la versione americana. PDF Stampa E-mail

«Comunque non ci sono elementi a far supporre elementi di volontarietà.

Soldati Usa hanno sparato per stress e inesperienza»

ROMA - Il posto di blocco Bp541 sulla strada che porta all'aeroporto di Bagdad non era segnalato. Questo è uno dei punti di contrasto del rapporto italiano di 67 pagine con molti gli omissis (testo non classificato in pdf) rispetto alla versione americana sulla morte di Nicola Calipari lo scorso 4 marzo. Inoltre le testimonianze divergono sulla velocità alla quale viaggiava l'auto con a bordo Calipari, Giuliana Sgrena e un altro agente del Sismi, «ma la questione della velocità non appare rilevante, dal momento che non vi erano segnali di avvertimento che avrebbero imposto un'andatura comunque moderata».

Nel rapporto si ribadisce comunque che il conducente della vettura ha dichiarato che «al momento dell'apertura del fuoco l'auto viaggiava approssimativamente a 40-50 chilometri orari», mentre i soldati Usa «sostengono che l'auto andava a velocità sostenuta». Tuttavia viene precisato che l'autista «non aveva alcuna fretta di giungere all'aeroporto, che il fondo stradale era bagnato, che sapeva che la curva della rampa era parzialmente ostruita da tre barriere e che si apprestava ad affrontare una curva a 90 gradi reggendo il volante con una mano sola, in quanto l'altra era impegnata con il telefonino».

È «a dir poco carente l'attenzione con cui è stato predisposto e organizzato» il posto di blocco, si legge nel rapporto italiano. Il comandante di brigata Usa, «inviando un messaggio al proprio comando dal luogo dell'incidente, ha stigmatizzato i problemi dell'organizzazione del Bp 541» con tre parole: «segnaletica, illuminazione e spazio» di reazione davanti al primo mezzo militare.

«Mentre è verosimile che la catena di comando statunitense non fosse formalmente a conoscenza del contenuto specifico della missione è, invece, indiscutibilmente certo e assodato che fosse al corrente dell'arrivo del dottor Calipari» e dell'altro funzionario del Sismi, nonché «della loro permanenza» e «dello svolgimento da parte loro di un'attività istituzionale», è scritto nel rapporto italiano. «Era stata infatti richiesta e ottenuta l'assegnazione di alloggi all'interno della base Usa di Camp Victory nel caso la missione fosse durata più giorni». «I due funzionari del Sismi, armati di pistola, non avevano fatto mistero della circostanza che si stavano dirigendo verso una località di Bagdad e che sarebbero ritornati non appena cessate le esigenze operative, presumibilmente in serata».

La scena dei fatti «non è stata preservata come si presentava immediatamente dopo la sparatoria, nonostante il comandante di compagnia - che è intervenuto immediatamente dopo l'evento - e il responsabile del veicolo di blocco, fossero, nella vita civile, rispettivamente un sergente e un agente di polizia». I veicoli del posto di blocco sono stati tutti rimossi, viene sottolineato, ed è stato quindi impossibile rilevarne la posizione in cui erano la sera del 4 marzo.

«I rappresentanti italiani della commissione, sulla base delle evidenze che è stato possibile acquisire - non hanno evidenziato elementi atti a far supporre che i fatti e le vicende che hanno portato alla tragedia siano riconducibili a elementi di volontarietà». È quanto si legge nel rapporto italiano sulla morte di Nicola Calipari.

«È verosimile che lo stato di tensione dipendente dalle circostanze di tempo, modo e luogo, e probabilmente da qualche livello di inesperienza e di stress abbia potuto indurre taluni militari a reazioni istintive e poco controllate», conclude il rapporto. «La mancanza di riferimenti formali a regole chiare che avrebbero dovuto e potuto essere osservare rende problematica la precisa individuazione, attribuzione e graduazione di specifiche responsabilità individuali».

********************************************************* clicca quì per accedere al rapporto americano integrale ********************************************************* clicca quì per accedere al rapporto americano integrale tradotto in italiano

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.