Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, la testimonianza di un delegato Cocer che evidenzia le contraddizioni dell'attuale governo "amico dei militari" PDF Stampa E-mail
DECRETO "UNATANTUM", LA POLITICA DEGLI ANNUNCI.
In questi giorni di crisi internazionale, nella frenesia del Governo e Parlamento, ecco giungere l'ennesima Agenzia Stampa che rincuora i militari per l'approvazione del Decreto "salva blocchi stipendiali 2011-2013", meglio noto come "Decreto Unatantum". E' da quasi due anni che si SBANDIERA questa salvaguardia per i militari, purtroppo così non è stato, alle parole non sono seguiti i fatti. Persino l'INPDAP titubante per l'approvazione del Decreto si è portato avanti con circolari interpretative che penalizzano i malcapitati del blocco.
Per un Decreto che avrebbe dovuto mettere al riparo i militari da una Manovra Finanziaria (L.122/2010) ci saranno state almeno dieci dichiarazioni ed agenzie stampa che ripetono sempre lo stesso ritornello. La "specificità" dei militari è pagata (!?).
Già prima della Manovra, Ministri, Sottosegretari e parlamentari della maggioranza annunciavano emendamenti, solidarietà e riguardo, peccato che la Manovra non confermò quelle parole. Allora fu la volta del Decreto "ad hoc" che avrebbe riparato il mal tolto in Finanziaria, anche lì, gioie e sbracciamenti da ogni parte rassicuravano sulla conclusione positiva del contendere. Ahimè, il Decreto era pronto, tutti erano d'accordo, mancavano solo i soldi.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Allora si pensò di reperire le risorse, come per magia, dal "cappello magico" del Riordino delle Carriere. Nonostante le contraddizioni evidenti, soldi stanziati per il Riordino del personale contrattualizzato spalmati su tutti, compresi i Dirigenti. Di nuovo, dichiarazioni di contentezza, agenzie stampa, un coro di plauso per tutti, bravi i Ministri, bravi i Sindacati, bravi i COCER. Eppure, nonostante le dichiarazioni sui giornali, il Decreto non veniva emanato, colpa della crisi globale, del rischio contagio Grecia, del contenimento della spesa, del Ministro cattivo dell'Economia, di tutto e di più circolava tra gli addetti ai lavori senza alcuna certezza.
Infine, quando a Giugno scorso tutto era dato per scontato, finalmente le Amministrazioni, Sindacati e Cocer (escluso AM) convergevano in un Decreto annuale, spunta fuori la Corte dei Conti, il Ministero dell'Economia ha la necessità di un Decreto Triennale, anziché annuale 2011, che copra tutti i malcapitati nel blocco. Panico e preoccupazione si inseriscono nella telenovela. Le proiezioni dei costi degli anni a venire (2012 e 2013) lasciavano intendere una forte passività difficilmente risolvibile.
Arriviamo ad oggi, alle ultime ore, all'ultimo annuncio del Consiglio dei Ministri che ha "firmato il Decreto Unatantum" con buona pace di tutti. Peccato che, se si cerca su internet non si riesce a reperire l'articolato, a parte le dichiarazioni nulla di concreto viene alla luce. Restano le indiscrezioni, risulta che l'ammontare di risorse appostate è di 505 milioni di euro e che le singole Amministrazioni (Comparto Difesa, Interno, Giustizia, Economia e Infrastrutture) dovranno predisporre dei successivi decreti ministeriali. Azz!? Ponzio Pilato non poteva fare di meglio, il Governo si è lavato le mani, toccherà ai singoli Ministeri fare fuoco con la legna che hanno, scegliere chi come e quando percepirà qualcosa. In altre parole siamo al punto di partenza. Siamo tutti curiosi di vedere come si comporteranno le singole amministrazioni se troveranno un filo comune oppure "ognun per se Dio per tutti".
Nel frattempo, per i colleghi che non sono addetti ai lavori e che aspettano quei pochi euro non si spiegano cosa c'è che non va. Viceversa, tra la gente comune nell'immaginario collettivo, grazie alla politica degli annunci, ai militari ogni due o tre mesi viene pagata la "specificità" con provvedimenti "ad hoc" in un "mare magnum" di tagli e crisi generale. E' evidente che il malessere cresce, i militari sono paragonati ad una piccola casta, non stupiscono le indignazioni sui mass media per Maserati e colf pagate per i generali.
A chi giova tutto questo? L'unica persona coerente dall'inizio alla fine della vicenda, fu il Ministro Tremonti che disse "..salvo il saldo fate ciò che volete..", probabilmente tutti pensavano di smarcarsi, di fare bella figura sulle spalle degli altri. Nessuno colse l'indicazione di maturità, Amministrazioni, Sindacati e Rappresentanze si trincerarono "dietro tutto a tutti, siamo specifici" (!?).
Siamo nel paese delle meraviglie con aspiranti stregoni e cappelli magici, mancano solo le risorse (!?)

FERDINANDO CHINE'

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.