Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

I consigli di CASADIRITTO per una corretta applicazione dei canoni di mercato degli alloggi demaniali della difesa PDF Stampa E-mail
Operiamo con tempestività e precisione richiedendo subito la scheda tecnica relativa all'individuazione dei coefficienti necessari per la determinazione dei canoni di mercato

La riduzione del danno è il nostro obiettivo, più volte ribadito. Non siamo per il tanto peggio, tanto meglio, motto che anziani personaggi avventurieri che cominciando dalla parole d'ordine "togliamo tutti gli alloggi alla Difesa", e "spazziamo da mezzo CASADIRITTO" si sono ritrovati, per sopravvivere ad usufruire di quello da loro sempre disprezzato, dei "piccoli" grandi benefici che CASADIRITTO aveva cercato di ottenere ed ottenuto, vale a dire:

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

- la legge 104  comma 3 per i portatori di grave handicap, estesa anche agli ASI all'interno del Decreto annuale;

- blocco degli sfratti per almeno 3 anni - legge 244.

Temi sui quali nessuno deve azzardarsi ad affermare il contrario.

Chiuso per sempre questo inciso,CASADIRITTO lancia nell'immediato iniziative  su questi obiettivi:

- applicazione corretta dei canoni di mercato

- sfratti

- alienazioni e vendite.

TELEFONO ROSSO.

Su questi filoni dovremo misurarci. Sarà, lo speriamo, di grande aiuto aver  attivato una sorta di telefono rosso, per far si  che diritti e tutele siano in ogni caso rispettati.

In questo momento in particolare, occorre dare priorità all'applicazione dei canoni di mercato, previsti dalla Legge finanziaria del 30 luglio 2010 art. 6. 21 quater. Abbiamo già detto che l'amministrazione Difesa ha conferito mandato a Società di Professionisti al fine di individuare  i parametri dell'OMI indicati nella bozza di Regolamento . Sono già in corso le operazioni casa per casa.

Cosa fare immediatamente: inviare una lettera raccomandata

Ognuno di noi si sarà già procurato copia del certificato catastale o sta per farlo.

Ora si tratta di richiedere in forma ufficiale, con lettera raccomandata, indirizzata all'Ente gestore ed al Comando da cui dipende che gestisce i nostri alloggi,le schede di valutazione tecnica ove sono verbalizzate le risultanze dei sopralluoghi già eseguiti o ancora da eseguire.  Questo documento, di cui ne abbiamo diritto, ci occorre in quanto attesta e certifica i parametri ed i coefficienti attraverso i quali si arriva a determinare il costo mensile del canone.

Tale attestazione riguarda sia gli alloggi in vendita, che tutti gli altri, purchè condotti da utenti il cui titolo concessorio risulti scaduto, destinatari delle mire dell'art. 6 -21 quater.  La raccomandata rende esplicita la volontà dell'utente e l'amministrazione Difesa è obbligata a fornire quanto richiesto. L'importante è farlo subito, altrimenti non si potrà più intervenire, se non per le vie legali, cosa che non abbiamo nelle nostre priorità, con tutti gli altri problemi da affrontare.

Meglio prevenire che curare.

Ricordiamo ultimamente la nostra battaglia vincente sui diritti riguardante l'applicazione dei contenuti della Mozione 1-559 che dovrà avere benefiche ricadute nel Regolamento.

Ricordiamo ancora la nostra battaglia vincente per gli utenti Aeronautica di Pisa in merito all'errata applicazione di quel Comando dei nuovi canon9i, addirittura dalla data del 6 ottobre 2010 .

Con questa nostra ulteriore iniziativa fatta come noto nel quadro della riduzione dei danni, sparsi a piene mani in questi ultimi due anni, ancora una volta CASADIRITTO dimostra di entrare nel merito delle cose a difesa delle nostre famiglie, e di tenere alla larga gli inutili personaggi che ogni tanto, insultano e blaterano, uscendo dal loro sonno.

Roma  7 aprile 2011

Sergio Boncioli

Coordinatore Nazionale CASADIRITTO

***********************

Di seguito fac-simile della raccomandata da spedire.

Raccomandata AR

A: Ispettorato delle Infrastrutture dell'Esercito

Reparto Infrastrutture - Ufficio Demanio e Servitù Militari -

Via _______

CAP - Città

(oppure) Alla Direzione Genio Marina

(oppure) Direzione Genio Aeronautica

e, per conoscenza:

Comando Regione Militare

Stato Maggiore - Ufficio Affari Generali -

Via ________

CAP - Città

Oggetto: Richiesta scheda Tecnica determinazione canone di mercato art. 6-21 quater L. n. 122 30 luglio 2010 relativa all' alloggio n.______ sito in Via_____________.

Il sottoscritto ..................................................... conduttore senza titolo concessorio dell'alloggio in oggetto, nell'ipotesi di una rideterminazione del canone, da attribuire sulla base dei prezzi di mercato ai sensi dall'art. 6 , comma 21 quater, DL 31 maggio 2010 n. 78 , convertito in L. 30 luglio 2010, n. 122, con la presente chiede cortesemente a Codesto Reparto che venga fornita copia della Scheda Tecnica, debitamente firmata dall'Ente Certificatore, posta a base per gli eventuali conteggi di un nuovo canone.

Ciò anche all'evidente scopo di consentire allo scrivente di effettuare i comprensibili controlli in merito alla corrispondenza dei parametri utilizzati nella determinazione del nuovo canone con la reale situazione dell'alloggio in questione.

Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

________, lì __________.

Firma

................................................................

(Nome e Cognome Conduttore)

*******************************

CANONI DI MERCATO PER GLI ALLOGGI DEMANIALI DELLA DIFESA

L'ART. 6.21.QUATER UN ELEFANTE IN CRISTALLERIA

DAL "CELODURISMO" DELL'OBIETTIVO 9 ALLA REALTA' ORA SI RICORRE AI CONTRATTI DI SERVIZIO

L'idea, nata dall'ingegno di menti sopraffine e luciferine, era di quelle che lasciano il segno. Basta con le perdite di tempo. Ci vuole decisionismo e noi siamo decisionisti. Per mandarli via, quelli, vi dico io come fare. Prendiamoli per il collo e stringiamolo metaforicamente, i canoni insostenibili saranno la soluzione finale. Messa ai voti, la proposta, venne subito approvata. (marzo - maggio 2008). Per i dettagli, non ci sarà problema. Si trattava di esporre il piano all'autorità politica, poi da questa al Parlamento, restavano dunque formalità irrilevanti. L'occasione che si presentò era ghiotta. Era la manovra di correzione dei conti 2010 di questa estate. Migliaia di norme senza un comune denominatore, alla rinfusa, come merce non stivata diligentemente, ma soprattutto mimetizzate, ne avrebbero agevolato il passaggio parlamentare di fronte all'indifferenza e quasi fastidio della maggior parte del Parlamento, se non altro per non disturbare il manovratore. Ma non di CASADIRITTO che nel pieno dell'estate 2010 su quell'articolo di legge 6. 21 quater riuscì addirittura ad organizzare un Convegno al Senato, a lavori in corso. Comunque tra articoli e commi, l'articolo fu approvato, a colpi di fiducia. Seppure nel variegato mondo del mattone, c'è sempre un minimo di Regola: occorreva fare un decreto attuativo e mettere in piedi un Regolamento. Dettagli, ancora si pensava, tanto c'è l'OMI (Osservatorio Immobiliare)dell'Agenzia del Territorio che prevedeva tutto. Applichiamo quelle norme e la cosa è fatta. Siamo al 30 luglio 2010 e per il prossimo 31 dicembre il piatto sarà servito, pensavano quelli fregandosi le mani. L'incolpevole Osservatorio, tirato in ballo, fornì loro in brevissimo tempo metodi e parametri, città per città dello stivale intero.

L'idea fattasi sostanza, un mix tra vendetta e teutonica efficienza, sembrava giunto alla conclusione.

Ma qualcosa non funzionò.

Qualcuno fu colto dal panico, quando si accorse che pur avendo rotoli di parametri e coefficienti per arrivare alla determinazione del canone di mercato, bisognava applicarli "Ad hoc"casa per casa e le case erano più di 5.000. Quei dati da applicare erano così precisi che l'elefante, costituito da una macchina da guerra si, ma arrugginita e piena di inadempienze pregresse, non poteva mettersi in moto, in quell'ambiente asettico, delicato costituito in cristallerie ove tutto è ben disposto,ma, delicato. L'inventore della mandrakata ammutolì.

ERANO ANNI

Erano anni infatti che i Reparti dell'Infrastrutture dell'Esercito e delle Direzioni Genio della Marina e Aeronautica, attraverso successive operazioni di trasformazione con riduzione dei quadri erano passate di ristrutturazione in ristrutturazione languendo e con pochi denari a disposizione, malgrado le decine di milioni derivanti dai canoni.

Abbandonata la manutenzione piccola o media, se non ad alcuni fortunati, avevano perso man mano professionalità (il tempo che tutto fa), quindi competenze ed addirittura figure professionali.

Case che da oltre un trentennio non vengono nemmeno materialmente visitate (la mia). Per quanto risulta il rapporto è con l'INPDAP che trattiene il canone e quasi niente più se non la solita dichiarazione sostitutiva annuale.

(Mi occupo di case militari da 30 anni come CASADIRITTO e mi hanno sempre evitato a livello territoriale. Sanno tutto di me dal Ministro al Sottosegretario, Comandi, ma la casa non la vogliono vedere; chissà perché, (n.d.r).

Già le incombenze dovute alla preparazione delle vendite, aveva gettato nel panico chi avrebbe dovuto operare tra elenchi ed accatastamenti, ma a questa storia dei canoni di mercato, proprio no, non erano preparati.

Intanto CASADIRITTO aveva tirato fuori un problema, tecnico/giuridico vero: come pretendere di applicare agli utenti a cui non si è provveduto a notificare prima l'importo ?

In estenuanti incontri effettuati prima con PD, FLI, IDV, con Amministrazioni Comunali, primo fra tutti Roma e poi via via con tutti gli altri Gruppi parlamentari. Aveva prospettato l'incongruenza, per per arrivare così alla Camera dei Deputati, ad una mediazione grazie all'opera da riconoscere all'on. Crosetto, che portava all'accoglimento di queste e altre garanzie (esclusione da quei canoni a particolari fasce di utenti),attraverso la Mozione 1-559 dell'8 febbraio 2011 approvata dall'intero Parlamento. Su questo CASADIRITTO ha colpito nel segno. I canoni andavano applicati dopo la notifica e non dal 1 gennaio 2011, come pretendevano.

L'attuale fase: CONTRATTI DI SERVIZIO

Stiamo ad aprile e la fase in cui ci troviamo è questa. Bisogna determinare il canone di mercato da applicare casa per casa, coefficiente per coefficiente visitando appunto quelle case.

La soluzione è stata trovata, spiazzando come tempistica menti una volta sopraffine e luciferine.

L'Amministrazione Difesa ha stipulato contratti di servizio con Società private, al fine di utilizzare decine di professionisti privati con il compito di portare avanti questo lavoro di ricerca e poter rendere applicabili i coefficienti dell'Osservatorio.

Non conosciamo i costi dell'operazione, per quanto riguarda i tempi ,sappiamo che l'operazione è nella fase esecutiva.

ABBIAMO GIA' AVVERTITO

Abbiamo già avvertito i nostri amici utenti di essere collaborativi nei loro confronti, anzi , qualora il caso, di avanzare osservazioni anche con l'aiuto di un professionista di parte.

Abbiamo anche detto che è nel loro diritto di utenti di richiedere, dopo l'effettuazione del sopralluogo la scheda della valutazione tecnica. Ripetiamo che i sopralluoghi sono indispensabili per determinare il canone di mercato. Altrimenti c'è il pericolo che si determinino condizioni amministrative e penali non auspicabili, con diretta responsabilità  dei verbalizzanti qualora emergano verbalizzazioni non veritiere. Vorremmo che ciò non accadesse. Non si tratta di fantasie, ma (lo diciamo prima che avvenga), di moneta sonante che dovrà transitare dalle tasche delle famiglie a altre tasche(Difesa).

Pensiamo quindi a verbali compilati con consapevolezza e deontologia professionale.

Chi firma ne sarà il responsabile.

PER CONCLUDERE

Aspettiamo ora che in questi giorni il Decreto sui nuovi canoni di mercato venga trasmesso alla Corte dei Conti, come previsto dall'iter. Prepariamoci quindi ad accogliere i geometri incaricati dando loro, se accettano, un buon caffè.

La vicenda, alla sua conclusione, conferma la massima che mai debba venire in mente di introdurre un elefante all'interno di una cristalleria. Certe scorciatoie, ottime sulla carta per i " celoduristi "  poi alla fine mostrano la corda.

N.B. Ricordiamo che alle normative sui canoni di mercato (art. 6 -21 quater) e quindi all'applicazione dell'emanando Regolamento, dovranno essere assoggettati gli utenti senza più il titolo concessorio, sia che l'alloggio sia stato identificato per l'alienazione (vendita) che per i rimanenti utenti.

Roma 4 aprile 2011

Sergio Boncioli

Coordinatore Nazionale CASADIRITTO


 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.