Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Il punto di situazione di CASADIRITTO sugli alloggi demaniali della difesa PDF Stampa E-mail

COMITATO NAZIONALE UTENZA E VALORIZZAZIONE DEMANIO MILITARE DI ABITAZIONE

Via Garibaldi, 3 - 00153 Roma

Tel. - 065883981 www.casadiritto.it

IL PUNTO

COME USCIRNE CON GIUSTIZIA ED EQUITA' DALLA COMMISTIONE INESTRICABILE, TRA LEGGI, DECRETI, REGOLAMENTI, MOZIONI ?

PER EVITARE RITARDI E CATTIVE INTERPRETAZIONI E' NECESSARIO CHE SUGLI ALLOGGI DEMANIALI L'AMMINISTRAZIONE DIFESA AVVII IL PIENO FUNZIONAMENTO DELLA CELLULA OPERATIVA INTERFORZE

LA NOSTRA PROPOSTA:

Pensavamo, alcuni mesi addietro, di aver sufficientemente esaurito il nostro compito di informazione sulla cronologia dei provvedimenti presi e da prendere, e di aver adempiuto sufficientemente ad un dovere presso i nostri amici utenti (leggasi "Agenda/Calendario CASADIRITTO, tra pericolosi scenari, come districarsi", 25.10.2010 vedere sito).

Ora a marzo 2011, dobbiamo ricrederci: tutti sanno tutto, o meglio sembra non sappiano niente. Non è in riferimento agli utenti, che sbirciano qua e la ad eccezione di quelli che CASADIRITTO riesce a raggiungere con i suoi .......potenti mezzi informativi.....del suo sito.

Ci riferiamo invece ad alcuni Comandi o Enti, che se loro richiesto "regalano" informazioni campate in aria e distorte quando va bene o adottano provvedimenti coercitivi se va male.

Per raggiungere l'obiettivo primario di fornire un servizio agli utenti degli alloggi e alle loro famiglie, ma se si vuole anche agli Operatori del settore (è tutto gratis) che come ci risulta, per tattica oppure per mera non conoscenza, cadono dalle nuvole, forniamo quindi delle indicazioni, necessariamente brevi ma crediamo corrette, per provare a  descrivere uno scenario sul cui scacchiere tecnico/giuridico dovranno essere fatte le prossime mosse.

REGOLAMENTO ATTUATVO LEGGE 244/2007

Piano di costruzione ed alienazione(vendite)

Emesso dal Ministro della Difesa il Decreto n.112 del 18 maggio 2010. Già registrato alla Corte dei Conti. Prevede le modalità di alienazione e quindi di vendita di parte del patrimonio alloggiativo. Per l'individuazione degli alloggi da alienare, dovrà uscire un Decreto di individuazione. Per arrivare al rogito è prevista una serie di ulteriori decreti attuativi, anche Dirigenziali. Tempo previsto per il rogito: 2 anni circa. Il Decreto del 18 maggio è all'interno del sito www.casadiritto.it.

DECRETO ANNUALE MINISTRO DELLA DIFESA - REDDITI 2009

E' stato emesso il 23 giugno 2010, registrato alla Corte dei Conti il 23 luglio 2010, il Decreto annuale Ministro della Difesa che indica in euro 40.160,57 il limite massimo, riferito a utenti alloggi AST, per pagamento di un canone pari a l'equo canone. Rientrano in tale ambito anche utenti che abbiano all'interno del proprio nucleo familiare un portatore di handicap a prescindere dal tipo dell'alloggio (ASI,AST ASGC) e a prescindere dal loro reddito. Tale reddito è riferito a certificazione 2010 per redditi 2009.Il Decreto è all'interno del sito.

MANOVRA CORRETTIVA DI BILANCIO DECRETO LEGGE n.78 approvato 30 luglio 2010 ART. 6 - 21 QUATER

Viene introdotta per legge, ricordiamo attraverso un emendamento sen. Germontani poi fatto proprio dal famoso emendamento del Relatore sen.Azzolini votato con voti di fiducia prima alla Camera poi al Senato (molti la ricorderanno come "la calda estate del luglio 2010") una norma che all'art.6 . 21 quater prevede l'applicazione agli utenti degli alloggi della Difesa, denominati da ora in poi "occupanti" che non hanno più il titolo concessorio, del pagamento di un canone di mercato, fermo restando l'obbligo del rilascio, a partire dal 1 gennaio 2011, da attivarsi attraverso l'emanazione da parte della Difesa di un Regolamento attuativo. Il testo dell'art.6. .21 quater è all'interno del sito.

BOZZA DI REGOLAMENTO ATTUATIVO 6. 21 QUATER - CANONI DI MERCATO

In questa prefase il COCER viene chiamato a dare un parere sulla bozza di Regolamento. Il COCER non arriva ad una delibera, per divergenze. Emergono tuttavia in ambito COCER posizioni interessanti di numerosi Delegati che vanno nel senso di quanto auspicato da CASADIRITTO. Sulla bozza il Sottosegretario on. Crosetto riceve successivamente il Coordinatore Nazionale di CASADIRITTO Boncioli. Sembrano aprirsi importanti novità , quali lo slittamento della decorrenza al 1° gennaio 2011, esenzione per alcune fasce, interpretazioni autentiche, gradualità ed estrema attenzione nei recuperi. Etc. Il testo della Bozza di Regolamento è sul sito. Dovrà andare alla Corte dei Conti per l'approvazione.

MOZIONE 1-559 dell'8 febbraio 2011. CAMERA DEI DEPUTATI

Viene approvata con votazione in aula, la Mozione 1-559 mediata, con il contributo di tutti i Gruppi Parlamentari, dal Sottosegretario on.Crosetto con cui il Governo si impegna a spostare la data di decorrenza dell'entrata in vigore dei canoni di mercato dal 1 gennaio 2011, alla data della notifica del nuovo canone all'utente. Inoltre il Governo si impegna ad escludere dal canone di mercato importanti segmenti di fasce reddituali e le famiglie con portatore di handicap grave. I contenuti dell'impegno del Governo dovranno essere inseriti nell'emanando Decreto sui canoni di mercato. Copia della Mozione 1-559 è sul sito.

EMANANDO DECRETO ANNUALE REDDITI 2010. CERIFICAZIONE 2011.

Dovrà essere presentato al Parlamento entro il 31 marzo 2011 e poi registrato alla Corte dei Conti il Decreto annuale del Ministro della Difesa relativo al piano di gestione ed ai redditi 2010.

CODICE ORDINAMENTO MILITARE - Decreto Legislativo n.66 del 15 marzo 2010 - Decorrenza 6.10.2010

Entrato in vigore il 6 ottobre 2010 il Decreto Legislativo n.66 con al suo interno numerosi articoli che riguardano gli alloggi della Difesa, compreso il nuovo Regolamento. Tali articoli mal si conciliano con le nuove norme in itinere in special modo con i canoni di mercato. Attualmente non vediamo come possa conciliarsi l'art.286 con i canoni di mercato. Sicuramente ci sarà una risposta, ma ci vuole chiarezza. Copia del Codice di Ordinamento Militare è sul sito.

CONSIDERAZIONI FINALI

Questo, in succinto dettaglio, è l'habitat su cui l'Amministrazione della Difesa, i suoi Organi Politici, Giuridici, Comandi ed Enti sono chiamati ad operare e cimentarsi. CASADIRITTO, proprio per il sovrapporsi di Leggi e Norme ritiene l'impresa ardua e piena di pericoli per gli utenti e non solo. Se richiesto, saremo sempre pronti a dare il nostro contributo di esperienza e di conoscenza. In ogni caso continueremo nella difesa delle famiglie e dell'informazione. Vediamo all'orizzonte che si affaccia DIFESA SERVIZI S.p.A. e non vorremmo che rappresentasse un ulteriore vulnus. (Copia dello  Statuto è sul sito)

PROPOSTE

Come contribuire ad uscire dall'intrigo tecnico/giuridico o semplicemente conoscitivo/applicativo ?

Partendo da un assunto, quello che ci fa ritenere, senza offesa per nessuno, che pochissime figure  all'interno dell'Amministrazione Difesa siano in grado di avere la conoscenza a tutto campo dell'argomento, chiediamo che le conoscenze stesse, diventino ora patrimonio comune della CELLULA OPERATIVA INTERFORZE e che questa costituisca nel suo ambito, durante la transizione e prima della gestione a regime della normativa, un INTERFACCIA non solo per i Comandi o Enti ma anche semplicemente con gli utenti e per ultimo anche con CASADIRITTO, anche con l'attivazione di un filo diretto o con un indirizzo e-mail come non molto tempo fa, proponemmo. Insomma un vero "Servizio" attendibile ed efficiente in grado di servire la stessa Amministrazione ed anche le famiglie, nel districare la matassa.

C'è sempre una prima volta, e questa sarebbe una occasione da non perdere.

Roma li 7marzo 2011

Sergio Boncioli

Coordinatore Nazionale CASADIRITTO


Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.