Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Interrogazione sul mancato rinnovo contrattuale per il comparto difesa e sicurezza PDF Stampa E-mail
Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-02839

presentata da ANTONIO RUGGHIA lunedì 3 maggio 2010, seduta n.315

RUGGHIA, GAROFANI, VILLECCO CALIPARI, RECCHIA, LAGANÀ FORTUGNO e MOGHERINI REBESANI

Al Ministro della difesa.

Per sapere - premesso che:

  • gli operatori del comparto «Sicurezza-Difesa» sono in attesa della definizione della trattativa contrattuale relativa alla parte economica del biennio 2008-2009 da ormai quasi due anni;
  • le riunioni convocate con le parti sociali presso il Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione non registrano da tempo alcun passo in avanti;
  • alle numerose dichiarazioni di attenzione verso le Forze Armate, più volte pronunciate dal Ministro della difesa fa riscontro ad avviso degli interroganti una assoluta disattenzione al tema dei rinnovi contrattuali, prova ne sia la mancanza di un accordo sul recupero del potere d'acquisto relativo al biennio 2008-2009 mentre è già scattata la vacanza contrattuale per il triennio 2010-2012:
  • quali iniziative intenda assumere il Ministro della difesa anche intervenendo in prima persona al tavolo della concertazione-contrattazione, considerata l'insostenibilità del prolungarsi di una situazione di disagio che riguarda 500 mila uomini e donne tra Forze armate e forze di polizia ad ordinamento civile e militare.

TESTO DELLA RISPOSTA

Le trattative per il rinnovo del biennio 2008-2009 per il personale del comparto sicurezza-difesa si sono aperte il 13 settembre 2009. Il 23 dicembre scorso, a seguito dello stanziamento nel disegno di legge finanziaria 2010 di ulteriori 100 milioni di euro da destinare al predetto rinnovo contrattuale, si è tenuto un incontro a livello tecnico, al quale hanno partecipato esclusivamente il COCER sezione esercito e sezione marina, il COCER sezione carabinieri, le organizzazioni sindacali della polizia di Stato Consap-Italia sicura e UILPS e l'organizzazione sindacale FSA-CNPP della polizia penitenziaria. Nell'incontro le rappresentanze hanno segnalato gli aspetti di criticità - comunque non riguardanti direttamente la problematica del rinnovo in questione - relativamente in particolare al riordino delle carriere e alla previdenza complementare, sui quali aspetti ritengono necessarie risposte chiare e sollecite da parte dei responsabili politici del Governo. Con lettere del 28 dicembre 2009, il Ministro Brunetta ha rappresentato la situazione agli altri Ministri interessati.

Il 12 gennaio scorso si è tenuto un incontro, presieduto dal Ministro Maroni, con le organizzazioni sindacali della polizia di Stato, nel corso del quale sono emerse, oltre alla problematica del rinnovo contrattuale, le questioni del riordino delle carriere, della previdenza complementare e della specificità del comparto. Contestualmente l'Amministrazione dell'interno ha richiesto, su istanza delle organizzazioni sindacali della polizia di Stato, di non proseguire con le trattative per il rinnovo del biennio.

Con lettera del 14 gennaio scorso, il Ministro Brunetta ha segnalato al Sottosegretario Letta l'opportunità di convocare un incontro a Palazzo Chigi con tutti i Ministri interessati (interno, economia, giustizia, politiche agricole, difesa) al fine di pervenire a soluzioni condivise, che consentissero di superare la fase di stallo. Il Sottosegretario Letta ha risposto con lettera del 26 gennaio 2010, assicurando piena disponibilità per i necessari approfondimenti, evidenziando tuttavia l'esigenza di concordare preventivamente con il Ministro dell'economia e finanze la possibilità di individuare le risorse necessarie per la soluzione dei problemi evidenziati.

Il Ministro Brunetta ha nuovamente segnalato al Sottosegretario Letta l'esigenza di un incontro con i Ministri referenti del comparto con lettera del 9 marzo 2010 nella convinzione che sia necessario pervenire alla chiusura del contratto stesso, vista anche la già avvenuta erogazione dell'indennità di vacanza contrattuale non solo per il biennio in questione ma anche per il triennio 2010/2012.

Tanto premesso e con specifico riferimento alle iniziative assunte dal signor Ministro della difesa, al fine di far riavviare il tavolo della concertazione, si evidenzia quanto segue:

  • in data 15 ottobre 2009, da parte di tutti i Ministri del comparto difesa-sicurezza, è stata indirizzata un'apposita lettera al Presidente del Consiglio dei ministri, per chiedere ulteriori fondi per la concertazione in esame (100 milioni di euro) ed è stata fatta una specifica proposta per definire il riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia (in esito a tale richiesta, come visto, sono stati stanziati ulteriori 100 milioni di euro nella finanziaria per il 2010);
  • nell'atto Senato 1167-B/bis, il cui esame è previsto per oggi, martedì 4 maggio, nelle competenti commissioni, è stata inserita un'apposita norma che riconosce la specificità del personale del comparto difesa-sicurezza rispetto al restante personale del pubblico impiego;
  • il signor Ministro della difesa, al fine di sbloccare la situazione di isteresi creatasi in materia di previdenza complementare a favore del personale del Comparto difesa-sicurezza, ha interessato il Ministro per la funzione pubblica, fin dal mese di agosto 2009, per promuovere la concertazione previdenziale, rendendo partecipe di tale iniziativa, anche i Ministeri dell'economia e delle finanze e del lavoro e delle politiche sociali, interessati alla problematica in parola.

Per quanto sopra esposto, è di tutta evidenza che il Ministro della difesa ha mostrato particolare attenzione al tema dei rinnovi contrattuali in parola, ponendo altresì in essere ogni possibile iniziativa di competenza, per sbloccare la situazione di stallo venutasi a creare e riavviare il tavolo della concertazione per il rinnovo contrattuale relativo al biennio economico 2008-2009.

Si assicura, ad ogni buon conto, che stanno proseguendo i lavori a livello ministeriale che preludono alla riattivazione del tavolo per la concertazione del citato biennio economico, che dovrebbe essere avviato nel corrente mese di maggio.

REPLICA

Antonio RUGGHIA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo.

Infatti, ritiene che, nonostante le numerose riunioni svolte in seno all'Esecutivo, la situazione risulti quella rappresentata nell'interrogazione in oggetto, tanto che si è giunti al 2010 senza aver ancora avviato la contrattazione triennale prevista dalla riforma Brunetta, con ciò creando una nuova vacanza contrattuale che va a sommarsi - fatto senza precedenti - a quella dell'ultimo biennio.

Per risolvere tale situazione, a suo avviso, si dovrebbero reperire nuove risorse rispetto a quelle stanziate per la specificità, in modo da assicurare, in coerenza con l'attuale situazione di crisi economica, priorità ai redditi medio-bassi quali sono appunto quelli del personale militare che per i due terzi non superano i 1.300 euro mensili.

Auspica, quindi, un maggiore e più diretto impegno del Ministero della difesa nella contrattazione in atto al fine di poter rispondere alle legittime aspettative del personale militare.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.