Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

ROMANZO CRIMINALE - Storia di un Riallineamento e DIGNITA' (mancato) PDF Stampa E-mail

Aldilà dei risultati ottenuti, quelli concreti o quelli che si aspettavano i colleghi, comunque è andata è stato un successo. L'esperienza al COCER è stata dirompente, illuminante, consiglio a tutti vivamente di provare come esperienza di vita. Aldilà delle declinazione che si possono dare, a tutela dei colleghi o per ottimizzare aspettative personali si tratta di un concentrato di momenti unici ritrovabili solo ed esclusivamente in questo contesto. Se non altro nei prossimi anni avrò molto da scrivere, il materiale accumulato in questo Decimo Mandato è stato veramente tanto, tra "Diario di Bordo" e "Quaderni Utopici" ho annotato fatti e situazioni che mi faranno riflettere.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Si potrebbero scrivere una serie di Romanzi, per ogni argomento ci sarebbe da raccontare la genesi, l'evolversi e l'epilogo della faccenda. La collana di racconti di prossima realizzazione si intitolerà "Vita romana e di palazzo". Mi vengono in mente alcuni storie da rielaborare, come il FESI, l'UNATANTUM, il CONTRATTO, RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA, SPECIFICITA', TRIBUNALI MILITARI,  ALLOGGI, MENSE DI SERVIZIO, TUTELA INDIVIDUALE, PRESIDENZA COCER, insomma tanti argomenti che mi hanno visto protagonista in epoca non sospetta. In dirittura di fine Mandato di una cosa più di tutte mi preme fare il resoconto cercando di essere più oggettivo possibile, per poterlo fare metto a disposizione tutti i documenti prodotti dal sottoscritto e che comunque ho dato cervello e cuore per fare la differenza. Il Romanzo di cui mi sento protagonista più di ogni altro è quello relativo alla questione "RIALLINEAMENTO", ovvero, i Marescialli impantanati nel grado senza uno sbocco al Grado apicale.

E' un problema che accomuna in misura diversa tutti i Marescialli del Comparto Difesa e Sicurezza, EI, MM, AM, CC e GdF. Per grossa parte è nel Grado di PM, per altri nella qualifica di L.te. Prossimamente, con la fine del periodo transitorio sarà il problema di tutti.

Mi preme fare questo ragionamento perché in queste ultime ore di un Mandato peregrino, una serratissima campagna elettorale che annuncia il nuovo che avanza, mi fa sorridere e pensare quanto sia difficile uscire dal circolo vizioso di eletto/elettore, consenso/capacità, tecnicismi e politica. Penso al difficile punto di incontro tra aspettative personali e interessi di una Categoria, di una Forza Armata, o del Comparto Difesa. E' inutile nascondersi dietro un dito, spesso si stratta di INTERESSI CONFLIGGENTI che in campagna elettorale si fanno sentire per poi mitigarsi nel corso del Mandato. Nel gioco di accattivarsi simpatie per se e antipatie per gli altri, populismi della peggior specie prendono strada, senza un minimo di pudore. Tantissimi Candidati al coir/cocer in queste ore si preoccupano di telefonare, stile "call center", ai Delegati delle altre basi propagandando programmi mirabolanti, squadre d'assalto, progetti napoleonici, non aggiungo altro per amor di patria. Salvo poi cercare tra le Delibere del suo mandato cobar/coir/cocer, su internet, tra la storia personale del "telefonista" una qualsivoglia fatto della propria attività, una paginetta scritta, una semplice opinione su questo o quell'argomento. Niente di niente, buio accecante e silenzio assordante fanno da padroni.  Eppure il "call center" si è messo in moto.

Già la campagna del Mandato che ora si chiude è stata irruenta, era la prima volta che, grazie alla rieleggibilità, si mettevano in moto Delegati dei "Mandati Dispari e Pari" per concorrere alla carica di Delegati cobar, coir, cocer. Ebbene, in questa tornata elettorale si sono aggiunti degli elementi in più: primo fra tutti diminuiti i posti a disposizione al COIR e COCER. Per effetto del Decreto di composizione dei Consigli, in alcuni COIR/COCER sono stati addirittura dimezzati i Delegati della Categoria "B". Se questo meccanismo fisiologico ha inasprito la campagna elettorale ancor più ha fatto effetto l'aspetto psicologico delle potenzialità di essere Delegato COIR/COCER, il mito della "forfettaria", delle promozioni, cavalierati, trasferimenti, missioni all'estero ha acceso delle scintille fino a qualche anno fa sopite e non considerate. Se a ciò aggiungiamo la visibilità, presenza mediatica di questo Mandato è facile immaginare quali speranze si sono innescate.

Fanno parte della raccolta "Vita romana e di palazzo": "Romanzo Criminale", "Corridoi e inciuci", "Candidati all'ennesima potenza", "Patto tra Egoisti", "Salvate il Generale Ryan", "Il Triangolo delle Bermude", "Verbalismo, Estetismo e Individualismo", "vite da struzzo".

PREMESSA

Partiamo dal primo racconto della serie "Vita romana e di palazzo", quello sul Riallineamento: "Romanzo Criminale". Prima di questo titolo in alcuni miei scritti avevo pensato al film con Amedeo Nazzari "Figli di Nessuno", oppure al più famoso Romanzo di Victor Hugo "I Miserabili", una storia di cadute e di risalite, di peccati e di redenzione, poi ho optato sul versante criminale. Una nuova criminalità meno evidente, più subdola, farcita da perbenismo, falsi ritornelli, invidie e incapacità professionali.

La problematica è nota agli addetti ai lavori, soprattutto ai malcapitati. Sulla scia del "Riordino delle carriere" (D.lvo 196/95), si è passati da un sistema di Avanzamento a SCELTA/ANZIANITA', ad uno esclusivamente a SCELTA e con VACANZA ORGANICA. Il ruolo dei Marescialli è stato notevolmente compresso e l'accesso al Grado Apicale (PM) e di un trentesimo dei M.lli iscritti al ruolo. Per capire bene le premesse di questo triste romanzo, occorre inquadrare l'humus su cui si svolge tutta la vicenda. Prima del 1995 l'accesso ai gradi apicali nel ruolo Sottufficiali avveniva suddividendo in "terzi" il numero dei candidati (le cd aliquote di avanzamento), si era promossi nel corso di TRE VALUTAZIOINI. Nel primo "terzo" erano promossi le "super eccellenze", nel secondo "l'eccellenze normali" nel terzo/terzo i restanti colleghi. L'IDONEITA' è un passaggio che precede l'iscrizione alla VALUTAZIONE per il Grado superiore, non si può essere iscritti nelle aliquote di Avanzamento  se non si è IDONEI.

NUOVO MODELLO DI DIFESA - A.S. 3271

Fatta queste breve premessa introduttiva, come ogni storia che si rispetti, con un minimo di suspense, parto dal fondo per risalire all'indietro nella vicenda. Partiamo dall'Audizione del Co.Ce.R. Interforze in Commissione Difesa Senato sulla "revisione dello strumento militare A.S. 3271, giorno 16 maggio 2012. Basta leggersi la prima pagina del documento, approvato all'Interforze e consegnato al Senato, per rendersi conto dell'importanza data alla questione. Si è evidenziato in modo netto che i soldi utilizzare per pagare l''UNATANTUM sono stati sottratti a risorse riservate a ben altre cose, nello specifico 180milioni destinati alla sanatoria dei M.lli di cui al DDL 934 "sul Riallineamento". Questo leggero passaggio che sembra una cosa ovvia da ribadire in ogni circostanza, per farlo passare ed approvare in sede di riunione Cocer Interforze, è stata condotta l'ennesima battaglia tra chi rema contro e chi combatte per una sanatoria. Chi rema contro e perché lo vedremo più avanti. D'altra parte è stato possibile inserire questo pensiero poiché nello stesso di DDL 3271 sul Nuovo Modello (pag.26) è estrapolato il DDL 934 sul "Riallineamento" come proposta parlamentare da verificare al momento della revisione dello strumento. Basta pensare che i disegni di legge che riguardano il mondo militare stoccati in Parlamento se ne possono scorrere oltre cento, si trova di tutto e di più, a Roma c'è il detto ROMANZO CRIMINALE - Storia di un Riallineamento e che "un DDL ed una Interrogazione Parlamentare non si negano a nessuno". In mezzo a tante proposte parlamentari scoprire che una di queste è il tanto avversato "Riallineamento" mi rincuora, alla faccia di gufi e civette.

Poco più di una settimana prima, il COCER INTERFORZE aveva incontrato direttamente il Ministro Della Difesa Di Paola sempre sullo stesso argomento - "Nuovo Modello di Difesa - ed anche lì, il solito refrain si è fatto strada. Prima di qualunque nuova ristrutturazione occorre sanare le sperequazioni del passato, altrimenti il rischio che ricadano sempre sulle stesse persone è evidente. Probabilmente, questo passaggio evidenziato con enfasi e rabbia ha influito nella considerazione finale di inserire il "Riallineamento" nell'A.S.3271. In effetti, se guardiamo la prima "bozza" di Nuovo Modello di Difesa che abusivamente girava su Internet (ancora oggi attendiamo di capire chi l'aveva messa in circolo) l'attenzione al problema del Riallineamento non c'era, viceversa il quello finale si.

I TRE FRONTI - Amministrazione, Politica e colleghi. Amministrazione

Per capire come si arriva a questi due recentissimi momenti topici bisogna capire su quanti fronti si è aperta questa battaglia per il "Riallineamento". Posto che i provvedimenti legislativi successivi al Riordino non hanno risolto le anomalie, quale è stato il percorso logico per far capire l'importanza della sanatoria?

Il primo fronte è stato l'AVANZAMENTO, l'altra faccia del Riallineamento. Si tratta del procedimento amministrativo che porta a scegliere da parte dell'Amministrazione chi può indossare il Grado di PM e chi no. Sui dubbi di trasparenza, linearità delle Valutazioni c'è poco da aggiungere, basta fare un giro sul sito Giustizia amministrativa e rendersi conto della mole di ricorsi, da parte di colleghi di ogni ordine e grado, che sentendosi immotivatamente scavalcati, ricorrono al Giudice Amministravo.

Innanzitutto, ho cercato una soluzione interna all'Amministrazione, diciamo una via amichevole con lo SMA, il Comparto Difesa e SMD. Attraverso una serie di Delibere ho aperto il fronte sulla questione AVANZAMENTO. La primissima Delibera sull'argomento risale a Marzo 2007 (Verb. 24/2007/X del 1.3.2007). Posto che il passaggio al Grado superiore, per il numero elevato dei valutandi, si gioca su scarti centesimali, specie nella promozione a PM, fatto questo che pregiudica concretamente un sano equilibrio gerarchico basato sulla consapevolezza di promozioni stabilite su criteri meritocratici. "CONSIDERATO che non sono predeterminati dei benefici di ogni procedimento..." si CHIEDEVA di conoscere i Criteri preventivamente predeterminati dalla Commissione Avanzamento e in ultima analisi di riconoscere concretamente l'ANZIANITA' di SERVIZIO e le VALUTAZIONI SUBITE attraverso l'attribuzione di un punteggio di merito superando i limiti della normativa vigente. La risposta del CSMA è tanto bella quanto sfortunata, da una parte ricorda che, per chi volesse passare PM c'è l'opzione del concorso a cui giovani e anziani hanno le stesse possibilità, ed infine ripetendo come un mantra il ritornello della "MERITOCRAZIA", aggiunge. "..da una costante giurisprudenza è da escludere le formazione della graduatoria sulla base di punteggi predeterminati..". Peccato che da lì a poco, in un incontro con i tecnici di SMD questo concetto verrà smentito per una applicazione non uniforme tra Forze Armate. Non c'è nulla di scritto sulla pietra, piuttosto si tratta di interpretazioni restrittive per il personale.

Eravamo pienamente convinti che la risposta del CSMA non trovava corrispondenza con il restante panorama Interforze: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e GdF.  L'idea di valorizzazione dell'Anzianità di Servizio, lanciata con Delibera dal CoCeR AM, si era fatta strada e l'Amministrazione dell'Esercito cominciava ad applicarla. Nonostante tutti tentassero di nascondere la difformità di AVANZAMENTO, l'evidenza era macroscopica, è bastato scorrere le graduatorie dei promossi di EI, MM,e AM per vedere immediatamente l'anomalia già solo dalle Matricole Militari, attraverso le date di nascita si notava una differenza tra i promossi delle tre forze armate, una media di 7/10 anni differenza, da una parte tutti giovani dall'altra tutti anziani, mentre prima non era così.

Era necessario una ulteriore chiarimento del COCER AM con lo SMA e con SMD per chiarire il perché di tale difformità. Prima con la Delibera in casa AM, "Avanzamento personale Sott.li  - Omogeneità di trattamento tra FF.AA. e Valorizzazione Anzianità" e successivamente con una Delibera di Comparto Difesa (EI, MM, AM -Del. 39/2009)  "Problematiche connesse all'AVANZAMENTO a scelta dei Marescialli", si è ribadita la mancanza di UNIFORMITA' di trattamento tra Forze Armate e la necessità di una valorizzazione dell'ANZIANITA' (mancano dieci colleghi, maggior parte PM). Si è rimessa la palla in gioco.

Oltre alla mancanza di trasparenza, oggettività e conoscenza dei criteri predeterminati che influiscono la Valutazione, un altro aspetto è stato ampiamente evidenziato, quello della "disomogeneità dei Valutandi". In un grande calderone che comprende, più o meno l'anno di arruolamento, si valutano diverse Categorie proveniente da un percorso completamente differente dalla data di arruolamento fino all'inserimento nell'aliquota di Avanzamento. Un Elettromeccanico di Bordo con 24 mesi di Scuola Sottufficiali, con 5/6 corsi di approfondimento, che presta servizio in un Ente Operativo viene valutato con un "Governo Ufficio" che ha fatto Sei mesi di scuola, nessun corso di aggiornamento e che presta servizio in un Ente Logistico. C'è qualcosa che non va, le differenze tra i due profili di carriera difficilmente riescono ad essere accostate, tanto più valutate. Non è un caso che per gli Ufficiali di tutte le FF.AA. e nei Sottufficiali della "Marina" le Valutazioni avvengono per omogeneità di Categorie e Corpi.

Ultima chicca delle Contraddizioni che non trovano alcuna spiegazione è stata la distorsione tra l'IDONEITA' ASSOLUTA e COMPARATIVA. Praticamente, l'IDONEITA' ASSOLUTA era quella che prevedeva un unico blocco di promossi al Grado superiore attraverso un Primo, un Secondo e un Terzo/terzo. Nel momento in cui l'accesso al Grado di PM  è previsto solo per un trentesimo dei valutandi la VALUTAZIONE è comparativa, ne più e ne meno di un normalissimo concorso pubblico. Ciò implica una seri e di accorgimenti ben delineati nella Delibera del CoCeR AM "Procedure di Avanzamento al grado di PM e L.TE, Idoneità assoluta e comparativa".

Fronte politico

Note le contraddizioni e le resistenze sopra riportate, contestualmente al fronte interno con l'Amministrazione abbiamo cercato un appoggio politico, qui il merito è stato di Luca Papini collega di Milano. Attraverso una sua conoscenza, il Senatore Torri, sulla scorta di un vecchio ddl a firma del Senatore Peruzzotti, è stato ideato il Disegno di Legge 934 del Senatore TORRI: "Delega al Governo per il Riallineamento delle Carriere del personale del Ruolo Marescialli dell'Esercito, Marina ed Aeronautica a quelle del personale del ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri.

Innanzitutto, bisognava sostenere ufficialmente il Disegno di Legge, con la Delibera COCER AM SOSTEGNO AL DDL 934 TORRI SUL RIALLINEAMENTO DEI M.LLI EI, MM, AM si è dato il via alla strada politica per una sanatoria. Dopodiché è iniziato l'iter parlamentare del DDL 934, come ogni disegno di legge la Commissione Difesa Senato procede con le Audizioni prima del Cocer Interforze e poi delle singole Amministrazioni. Nelle varie Audizioni in Parlamento in questi sei anni si procede prima con il tentativo di fare un documento approvarlo e consegnarlo ai Commissari. Delibera COMPARTO DIFESA (EI, MM, AM - 34 Delegati) SOSTEGNO AL DDL 934 "Riallineamento dei Marescialli" (mancano 14 colleghi, alcuni votano addirittura contro, la Delibera riesce a passare grazie ai voti dei Graduati. In cambio appoggio DDL 152).

In tutte le AUDIZIONI delle Commissioni Difesa Camera e Senato il parere del COCER Aeronautica ed Interforze è stato chiaro, per chi ha voglia e tempo può rileggersi i documenti e scoprirà che quello che si poteva dire è stato detto. Ogni occasione è stata buona (Indagine conoscitiva sulla condizione del personale militare) per ribadire la necessità del Riallineamento prima ancora di qualsivoglia RIORDINO DELLE CARRIERE. Commissione Difesa Senato sulla "revisione dello strumento militare A.S. 3271. INCONTRO COCER INTERFORZE con il Ministro Della Difesa Di Paola. Documenti e parole si sprecano.

Nonostante l'Amministrazione Difesa si fosse espressa contraria al DDL 934, durante le Audizioni in Commissione Difesa, il "Riallineamento" ha proseguito il suo percorso accidentato e venne inviato in Commissione Bilancio con il parere positivo della Commissione Senato. La Commissione Bilancio "maliziosamente" aspettava il parere degli organi tecnici (SMD), un modo come un altro per impantanare nuovamente il ddl. Al fine di sollecitare l'Amministrazione per fare una descrizione dei costi, ecco partire l'ennesima Delibera del Cocer AM Sollecitato AGLI ORGANI TECNICI COMPETENTI per l'elaborazione della "Scheda Tecnica DDL 934 TORRI-MURA". Ci sono anche due Interrogazioni Parlamentari sulla questione. Non manca nulla, una lunga partita a scacchi tra chi si batte per SANARE una questione di DIGNITA' e chi cerca di far passare gli anni e far finta di niente.

In attesa che la Commissione si esprimesse e che il Ministro rispondesse alle Interrogazioni Parlamentari, è intervenuta la Manovra Finanziaria (L.122/2010) che, tra le altre cose, ha scippato le risorse a disposizione per il Riordino delle Carriere nonché quelle per il Riallineamento. Menomale che è stata concessa una Proroga della Rappresentanza per chiudere il Riordino e la Riforma della Rappresentanza altrimenti chissà cosa succedeva (!?). Su questo punto ci sarebbero da dire tante cose, un romanzo nel romanzo, interessi confliggenti risolti con un "patto tra egoisti".

Nel frattempo prendemmo contatti con il  Senatore Torri, proponente del DDL 934 e dell'emendamento nel DDL 2190, per ribadire che la problematica non è amministrativa o "tecnica" ma principalmente morale, psico-sociale, nonché di equità. Non poteva mancare la DELIBERA COCER AM: RIALLINEMAENTO, SOSTEGNO DDL 2190 - EMENDAMENTO 6.0.1 Promozione a PM e L.TE a costo zero.

Comunque, tenuto conto del "Blocco Stipendiale" adoperato nella Manovra, al fine di risolvere l'annosa problematica ed in attesa che la Commissione Bilancio si degnasse di rispondere è stato inserito un EMENDAMENTO nel DDL 2190 che portasse avanti il "Riallineamento", a costo zero per i prossimi tre anni. Eravamo convinti che c'era un buona possibilità di approvazione nel mese di Dicembre 2010, poi le note questioni di incertezza politica, avevano rinviato la discussione. Ecco che in questi giorni la Commissione Difesa Senato riprende l'iter parlamentare e con enorme sorpresa, il Sottosegretario al Governo On. CROSETTO chiese il ritiro dell'emendamento.  Nel resoconto sommario ora evidenziato si prende atto che la motivazione è di tipo tecnico, un modo come un altro per rinviare. Sicuramente si è

trattato della solita nota degli Stati Maggiori, che pur ammettendo il problema non indicano una soluzione.

Ogni volta che c'è stato un fermo al prosieguo del DDL 934 abbiamo chiesto ai colleghi di inviare fax ai Membri della Commissione Difesa/Bilancio che hanno professato vicinanza con il mondo militare, li abbiamo messi alla prova per non lasciare i dubbi di quanti fossero interessati al "Riallineamento" ed incazzati per la dignità calpestata.

Fronte Interno al COCER - la Categoria "B"

Ero preparato sin dall'inizio a confrontarmi con una Amministrazione che aveva tutt'altra idea rispetto la Sanatoria. Per anni è stato spacciato il mito della meritocrazia all'interno del Ruolo Marescialli dimenticando che nel Ruolo ufficiali si fanno cinque passaggi al Grado Superiore (S.Ten., Ten., Cap., Magg. T.Col.) tutti per ANZIANITA' senza che sia mai presa in considerazione la SCELTA, la limitatezza delle promozioni e tanto meno la vacanza organica. L'Avanzamento diventa a SCELTA per passare Colonnello. Nel frattempo per chi non riuscirà a diventare Dirigente viene compensato con le Omogeneizzazioni stipendiali a Col e Gen. Questa palese ingiustizia grida vendetta da ogni parte si veda.

Ora, se il principio della MERITOCRAZIA deve farsi strada per una forza Armata operativa e piramidale deve mutuarsi su tutta la catena gerarchica, cioè, se i PM devono essere 1/30esimo dei M.lli,  i Ten. almeno 1/31esimo dei S.Ten. e così a salire. A tal proposito, proprio per dimostrare questa incoerenza, una delle ultime Delibere del COCER AM è stata quella per il Conferimento della qualifica dirigenziale (colonnello) a "concorso" per gli ufficiali  superiori delle FF.AA. In altre parole, prendendo a spunto i suggerimenti del CSMA, alla nostra Delibera nella quale invitava a fare direttamente il concorso a PM, abbiamo pensato di estendere la stessa possibilità di essere promossi con metodi meritocratici anche per gli ufficiali. Purtroppo, non è stata data la stessa possibilità a tutti gli Ufficiali come per i Marescialli. Vale la pena riprendere una passaggio della risposta del CSMA  ".. in considerazione della molteplicità ed eterogeneità dei fattori da valutare, difficilmente comparabili  mediante un mero concorso, appare essenziale che a stabilire l'idoneità a rivestire il Grado dirigenziale (Colonnello) per un ufficiale delle FF.AA. sia una specifica commissione tecnica".

Tra tutti i fronti aperti quello più insidioso, scivoloso, incomprensibile è stato quello tutto interno al COCER/COIR. In ogni occasione che si è affrontato l'argomento "Riallineamento", sanatoria c'era qualcosa che non andava, da migliorare, rivedere, porre la massima attenzione, evitare strumentalizzazione politiche, di tutto e di più. Guarda caso, più di ogni altro, i critici e gli scettici del ddl 934 erano proprio i PM e L.te. Questi colleghi contrari hanno messo in atto il loro fastidio in tanti modi, quello palese votando direttamente contro, più subdolo allontanandosi al momento della votazione per far cadere il numero legale. Basta dare un occhio a tutte le Delibere approvate al COCER AM, COMPARTO DIFESA e INTERFORZE per prendere atto di quante assenze, voti contrari e astenuti. Ricordo un'occasione particolare, una DELIBERA del COMPARTO DIFESA (EI, MM, AM -) SOSTEGNO AL DDL 934 "Riallineamento dei Marescialli", mancavano 14 colleghi, alcuni votarono addirittura contro, la Delibera riuscì a passare grazie ai voti dei Graduati, in cambio di appoggio DDL 152. Questa fa parte della storia, nota agli addetti ai lavori e chi ha seguito attraverso il sito Diritti e Rovesci l'evolversi della faccenda.

Sul Diario del giorno ogni passaggio è stato ampiamente reso noto procurandomi antipatie nell'ambito di tutti i fronti aperti.

D'altra parte, va pure detto che l'unico che mi ha sostenuto palesemente con scritti, mozioni ed informazioni periodiche al personale è stato Franco Leo, L.te. Speravo di trovare più solidarietà nella Categoria ed invece mi sbagliavo. Non dimentichiamo che la maggior parte dei Delegati di questo Decimo Mandato sono gli stessi del precedente, nel 2004 diedero parere favorevole al D.lv. 186/2004 "CORREZIONI al RIORDINO delle Carriere del "95. La leggenda racconta che le date delle aliquote "straordinarie" che rientravano nel transitorio furono il frutto di un'operazione chirurgica "ad personam". Tornare indietro, ammettere di non aver tenuto conto delle ricadute su tanti colleghi sarebbe ammettere una sconfitta.

Durante un incontro con il Capo di SMD mi permisi di alzare i toni raccontando la metafora delle "TRE C". Le cose si possono fare con il "CULO", il "CERVELLO" e IL "CUORE". Sono cose fatte con il "culo" quelle che si fanno tanto per fare, per smarcare la casella. Si parla di "cervello" quando cerchiamo di fare attenzione, usiamo la logica e stiamo attenti a non rimetterci. Viceversa, quando ci muoviamo con il "cuore" oltre alla razionalità siamo pronti a rimetterci un pezzo di "culo". Pochissimi si adoprano con il "cuore", una piccola parte con cervello, i più smarcano le caselle. Nel nostro romanzo criminale in tanti  addirittura hanno remato contro, presi dai ritornelli preconfezionati dall'amministrazione, senza una idea alternativa per risolvere il problema. Instillavano la paura della perdita della "meritocrazia", degli scavalcamenti, dei costi mirabolanti, tutte malizie e poche verità. Piuttosto si sono sprecati a trovare i difetti al ddl 934 anziché darmi una mano. D'altra parte, questo problema non era loro, sono stati promossi e benché la differenza si basa sui centesimi, senza oggettività, trasparenza, la meritocrazia ha avuto il suo corso.

Quello che non hanno capito è che si è trattato sin dall'inizio di una battaglia per la DIGNITA', una questione PSICO-SOCIALE, non c'entrano le differenze economiche, non c'entrano le funzioni, gli incarichi ma solo il rispetto per l'attività svolta ed i patti presi a suo tempo al momento dell'arruolamento.

Un intero corpo di personale è stato tradito in tutte le aspettative: era convinto di avere un sistema pensionistico retributivo ed è stato cambiato, non sono stati attivati i fondi pensione, si è innalzata l'età lavorativa, ridotta la possibilità di rientrare al paese d'origine, inserito un Grado Apicale e cambiato il sistema di Avanzamento. Ora siamo giunti all'apice di questa valanga, l'ennesimo Nuovo Modello di Difesa AS 3271" che rischia di elevare all'ennesima potenza le storture fin qui bene evidenziate. C'è il reale rischio che a rimetterci siano nuovamente le stesse persone, poiché l'intasamento dei Gradi è proprio in questo corpo di personale.

Per tutti i "telefonisti" dell'ultima ora, a caccia di preferenze vorrei ricordare che la stragrande attività di Rappresentanza (coir/cocer) si svolge nell'ambito di INTERESSI CONFLIGGENTI che nei prossimi anni si faranno sentire maggiormente. Il paese versa in brutte acque, si ha l'impressione che siamo sempre sull'orlo del precipizio, ho l'impressione che per risolvere le problematiche del mondo militare si dovrà agire sui risparmi interni all'Amministrazione (missioni estero, cfi, straordinari, indennità, omogeneizzazioni). La politica, il prodotto interno lordo non ha la forza per sostenere l'attuale stato di cose.

Per sanare questo problema occorrerà determinazione e CUORE altrimenti fra quattro anni si saranno solo allungate le pagine del Romanzo. A chi seguirà abbiamo lasciato le basi, UN TESTIMONE - DDL 934 - sul documento più importante A.S. 3271.

Con più tempo ci sarebbe da fare un bel racconto immaginifico, una storia tipo le "Cronache di Narnia" con una descrizione degli animali strani che si incontrano "nei palazzi romani". Ad esempio gli ASINI dalle ORECCHIE CORTE, i BASSOTTI con le ALI di FARFALLA, i FALCHI senza PIUME, le OCHE a due teste, le VOLPI con la coda di SERPENTE.

Con Affetto, FERDINANDO CHINE'

SCENEGGIATURA DEL ROMANZO CRIMINALE

AUDIZIONI IN COMMISIONE DIFESA CAMERA e SENATO

1. 16.5.2012 AUDIZIONE COMMISSIONE DIFESA SENATO SUL "NUOVO MODELLO DI DIFESA A.S. 3271 (DOC.1). Nell'Atto Senato 3271 "Revisione dello Strumento Militare" tra i disegni di legge giacenti in Parlamento che devono essere armonizzati con il Nuovo Modello (pag.26) è estrapolato il DDL 934 sul "Riallineamento"

2. 15.2.2012 INDAGINE CONOSCITIVA SUL RECLUTAMENTO DEI MILITARI DDI TRUPPA

3. 10.2.2010 AUDIZIONE IN COMMISSIONE SENATO del COCER AM per l'Indagine conoscitiva sulla condizione del personale militare. Si evidenzia per l'ennesima volta la problematica del "Riallineamento"

4. 22.9.2009 AUDIZIONE COMMISSIONE DIFESA del COCER Interforze SUL RIORDINO DELLE CARRIERE

PROPOSTE IN PARLAMENTO

1. Disegno di Legge 934 del Senatore TORRI: "Delega al Governo per il Riallineamento delle Carriere del personale del Ruolo Marescialli dell'Esercito, Marina ed Aeronautica a quelle del personale del ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri

2. 2.2.2011 DOPO LO SCIPPO delle risorse del Riordino delle Carriere DDL 2190 "EMENDAMENTO 6.0.1 - Promozioni a PM e L.TE senza oneri a carico del bilancio

DELLIBERE

1. 7.4.2011 COMUNICATO STAMPA COCER AM APPELLO AL PARLAMENTO PER NON SOTTRARRE LE RISORSE ECONOMICHE DESTINATE LA RIORDINO E RIALLINEAMENTO DELLE CARRIERE

2. 6.7.2011 DELLIBERA COCER AM: AVANZAMENTO. Procedure di Avanzamento al grado di PM e L.TE, Idoneità assoluta e comparativa.

3. RISPOSTA del CSMA A.S. n. 934 (c.d. TORRI). Mancato riallineamento delle carriere del personale del ruolo Marescialli dell'E.I., della M.M. e dell'A.M.."

4. 10.2.2011 DELIBERA COCER AM: RIALLINEMAENTO, SOSTEGNO DDL 2190 - EMENDAMENTO 6.0.1 Promozione a PM e L.TE a costo zero.

5. 02.6.2010 RISPOSTA DEL CAPO SMA, AUDIZIONE DEL COCER IN COMMISSIONE DIFESA SENATO, IL PARERE DEL CAPO SI S.M.A. sul RIORDINO DELLE CARRIERE.

6. DELIBERA COCER AM AVANZAMENTO E RIALLINEAMENTO Sollecitato AGLI ORGANI TECNICI COMPETENTI per l'elaborazione della "Scheda Tecnica DDL 934 TORRI-MURA"

7. 15.4.2010 DELIBERA COCER AM Avanzamento personale Sott.li  - Omogeneità di trattamento tra FF.AA. e Valorizzazione Anzianità.

8. 13.7.2011 DELIBERA COMPARTO DIFESA (EI, MM, AM)   Richiesta incontro urgente per RIALLINEAMENTO con il Capo di SMD a seguito work shop di Persomil sull'AVANZAMENTO;

9. INCONTRO COBAR, COIR, COCER COMANDO LOGISTICO (16-19 Novembre 2010) DOCUMENTO CONCLUSIVO DELLA CATEGORIA "B"

10. 15.12.2009 DELIBERA COCER AM  SOSTEGNO AL DDL 934 TORRI SUL RIALLINEAMENTO DEI M.LLI EI, MM, AM

11. 2.10.2009 DELIBERA COMPARTO DIFESA (EI, MM, AM -Del. 39/2009) Problematiche connesse all'AVANZAMENTO a scelta dei Marescialli, mancanza di UNIFORMITA' di trattamento tra Forze Armate e valorizzazione dell'ANZIANITA' (mancano dieci colleghi, maggior parte PM);

12. 22.4.2009 DELIBERA COCER AM: Omogeneità di Avanzamento al grado di PM nell'Esercito, Marina e Aeronautica (7 favorevoli 1 contrario)

13. 2.4.2009 DELIBERA COMPARTO DIFESA (EI, MM, AM -) SOSTEGNO AL DDL 934 "Riallineamento dei Marescialli" (mancano 14 colleghi, alcuni votano addirittura contro, la Delibera riesce a passare grazie ai voti dei Graduati. In cambio appoggio DDL 152)

14. 12.3.2009 AUTORIZZAZIONE DEL CAPO di SMD PER UN GRUPPO DI LAVORO SU DDL 934 "Riallineamento dei Marescialli", in prospettiva dell'Audizione presso la Commissione Difesa Senato. Per mancanza del numero legale il Gruppo di Lavoro non è mai partito!?

15. 19.11.2008 DELIBERA COCER AM (presenti 6 su 8) MANCATO RIALLINEAMENTO DELLE CARRIERE DEI M.LLI  dell'EI, MM, AM Risposta CSMA (Verb.100/2008) Mancato riallineamento delle carriere del personale del ruolo Marescialli dell'E.I., della M.M. e dell'A.M.". "..Sul piano concreto il provvedimento tende a scardinare l'attuale sistema di avanzamento per i Marescialli, fondato sul binomio progressione per anzianità/valutazioni a scelta, che consente il riconoscimento del principio meritocratico.." Niente di più invero! Il ddl 934 è semplicemente una Legge Delega, il Decreto attuativo avrebbe trovato la soluzione.

16. 26.6.2008 DELIBERA COCER AM CONVOCAZIONE GRUPPI DI LAVORO COBAR COIR PER RIORDINO DELLE CARRIERE (verb 83)

17. Delibera Cocer AM Conferimento qualifica dirigenziale a Colonnello con concorso per gli Ufficiali delle FF:AA

18. 11.7.2007 Armonizzazione del profilo di carriera degli Ufficiali di cui all'Art. 53 della L. 212/83"

19. 1.3.2007 (Verb.24/2008/x) AVANZAMENTO.  La primissima Delibera sull'argomento risale a Marzo 2007 (Verb. 24/2007/X del 1.3.2007 Presenti 7 su 8) DELIBERA COCER AM AVANZAMENTO PERSONALE SOTTUFFICIALE La risposta del CSMA è tanto bella quanto sfortunata

INCONTRI CON IL CAPO DI SMD

1. 23.2.2011 INCONTRO COCER INTERFORZE (EI, MM, AM, CC, GDF) CON IL CAPO di SMD documento approvato con Delibera al Cocer Interforze e consegnato al Capo di SMD.

SCRITTI e PENSIERI DEI DELEGATI

1. Incontro con il Ministro della Difesa e il COCER INTERFORZE sul Nuovo Modello di Difesa di Bottacchiari, Chinè e Franco Leo

2. 7.4.2011 FERDINANDO CHINE' APPELLO AI COLLEGHI - CATEGORIE "B" E C" DELL'INTERFORZE

3. 9.6.2011 FERDINANDO CHINE'. AVANZAMENTO, COCER AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER PENSIERI PAROLE E VOCE

4. 30.3.2011 FERDINANDO CHINE' SPECIFICITA' TARGATA E RISORSE RUBATE AL RIALLINEAMENTO

5. 9.2.2011 FRANCO LEO: RIALLINEAMENTO (DDL 934), NON PERDIAMO IL TRENO E' UNA QUESTIONE DI DIGNITA'

6. 24.2.2010 Ferdinando Chinè Incontro con il Capo di SMD AVANZAMENTO e RIALLINEAMENTO: Dimenticanze o volute OMISSIONI?

7. 2.2.2010 FERDINANDO CHINE' - RIALLINEAMENTO, FIGLI DI NESSUNO PRIMA PARTE

8. 3.10.2010 FERDINANDO CHINE' - RIALLINEAMENTO, FIGLI DI NESSUNO SECONDA PARTE, INVITO AI COLLEGHI DI INVIARE FAX IN COMMISSIONE DIFESA

9. 23.7.2009 FRANCO LEO E FERDINANDO CHINE' AUDIZIONE IN COMMISSIONE DIFESA DDL 934 "Riallineamento dei Marescialli"

10. FERDINANDO CHINE' PRIMA DEL RIORDINO DELLE CARRIERE SANIAMO IL PASSATO

I SINDACATI

1. CONAPO ABBIATE CORAGGIO SANATE LE CARRIERE, LA NECESSITA' DI UNA SOLUZIONE POLI


 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.