Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Cerca

Manovra finanziaria: arriva la mini-naja, corsi brevi di tre settimane per i giovani tra 18 e 30 anni, validi per crediti scolastici. Prevista la spesa di 20 milioni di euro in tre anni (ma non bisognava risparmiare?). A chi servono i novellio Balilla? PDF Stampa E-mail
Roma, 2 lug. (Apcom) - La mini-naja entra in manovra. L'emendamento presentato dal relatore, Antonio Azzollini, prevede l'introduzione per i giovani di corsi brevi, non superiori a tre settimane da svolgersi presso "reparti delle Forze armate". Si tratta di una novità introdotta "in via sperimentale per un triennio". I corsi sono "intesi a fornire - si legge nell'emendamento - le conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale di difesa della Patria, le attività prioritarie delle Forze armate, in particolare delle missioni di pace a salvaguardia degli interessi nazionali". Per la mini-naja l'emendamento prevede l'autorizzazione di una spesa pari a 6.599.720 euro per il 2010, 5.846.720 per il 2011 e di 7.500.00 per il 2012.
Per partecipare ai corsi bisogna essere cittadini italiani ed aver raggiunto la maggiore età, ma non aver superato i 30 anni. I giovani ammessi assumono lo stato di militari contraendo "una speciale ferma volontaria di durata pari alla durata del corso". Il corso oltre che costituire titolo per l'iscrizione all'associazione d'arma di riferimento del reparto di Forza armata presso cui si è svolto il corso, vale anche per i crediti formativi scolastici "per i segmenti cui sia possibile farvi ricorso". Ma non vale per l'attribuzione del punteggio utile al concorso per il reclutamento nelle Forze armate.

NdR.:
La sperimentazione oltre ad essere un chiari dispendio di preziose risorse economiche, visto il clima in cui si trova il Paese, solleva notevoli perplessità anche per la sua assoluta inutilità per le Forze Armate. Probabilmente risponde solo ad un tentativo di ripristinare dei "neo Balilla" per la soddisfazione nostalgica dell'attuale ministro della Difesa o, più sottilmente, ad una strumentalizzazione politica clientelare delle nuove generazioni costrette a tutto pur di incrementare i propri crediti formativi ed alimentare la loro speranza di occupazione.

************************

La mini-naja al via tra le polemiche. La Russa: «I fondi? Sono cifre modeste»
In tre anni circa 15 mila giovani avranno la possibilità di indossare la divisa per un periodo di tre settimane
ROMA - I prefetti e i diplomatici la definiscono "pittoresca e inutile", che comporta uno spreco e basta. I poliziotti dicono che quei soldi sarebbero meglio spesi se li dessero a loro. La mini-naja, progetto caro al ministro della Difesa Ignazio La Russa, sta provocando molti malumori. Proprio adesso che l'iniziativa è stata finanziata e ci si prepara al reclutamento dei giovani ammessi a indossare la divisa per tre settimane. I dipendenti pubblici ritengono ingiustificabile che siano impiegati fondi per favorire quelli che sono definiti "novelli balilla", mentre si minaccia il taglio delle tredicesime allo scopo di compiere risparmi.
LE CIFRE - Lo stanziamento approvato per accogliere i giovani nelle caserme ammonta a 19,8 milioni di euro, di cui 6,5 da spendere quest'anno, 5,8 riservati all'anno prossimo e 7,5 previsti per il 2012. Il ministro La Russa domenica pomeriggio stava arbitrando una partita di calcio fra due squadre di bambini. Ha lasciato il fischietto per spiegare che «quei soldi fanno parte del bilancio della Difesa, io non vado a chiedere che i fondi degli altri ministeri vengano dirottati verso il mio dicastero». Ed ha aggiunto: «Voglio che siano spesi prima che facciano una brutta fine. Ho ben presente la sorte che è toccata ai soldi accantonati per il riordino delle carriere. Comunque riguardo alla mini-naja stiamo parlando di cifre modeste, in cambio delle quali riusciremo a ottenere un rapporto migliore dei giovani con le Forze armate».
COME FUNZIONA - L'abolizione della leva, secondo il ministro La Russa, ha tolto ai giovani la possibilità di un'esperienza che aiuta a crescere. Di qui l'idea di offrire a chi ne ha voglia almeno un assaggio di vita militare. A titolo di esperimento l'iniziativa prese avvio l'anno scorso. Furono selezionati 145 ragazzi e ragazze ai quali fu permesso di trascorrere quindici giorni nella caserma degli alpini del 6° reggimento di San Candido. Lo stage andò bene, i partecipanti furono entusiasti. E ora si attende che la mini-naja diventi operativa con un provvedimento in via di approvazione. Si calcola che in tre anni circa 15 mila giovani avranno la possibilità di indossare la divisa per un periodo di tre settimane. Una divisa che, però, in base a un emendamento presentato dal relatore di maggioranza Antonio Azzolini, potranno ricevere dietro versamento di una «modesta cauzione», un paio di centinaia di euro. Saranno ammessi giovani di età fra i 18 e i 30 anni, idonei a un'attività sportiva agonistica. Al termine dei corsi verrà loro riconosciuto lo status di militare.
di Marco Nese dal Corriere della Sera

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.