Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Brunetta licenzia migliaia di statali PDF Stampa E-mail
Brunetta firma la circolare per inviare in pensione migliaia di statali che hanno maturato 40 anni contributivi compreso gli anni riscattati per la laurea e la leva. Contrari i sindacati: la cgil spoil system forzoso

ROMA, 16 SET - Operazione "svecchiamento" nella pubblica amministrazione: il ministro, Renato Brunetta, ha firmato oggi la circolare che fornisce chiarimenti sulla norma che consente alle amministrazioni di mandare in pensione i dipendenti con 40 anni di contributi. Compresi quelli figurativi, come il riscatto per la laurea o il servizio militare. A prescindere, quindi, dal numero di anni di servizio svolto. La misura potenzialmente interessa migliaia di lavoratori pubblici.
Il ministro ha raccomandato alle amministrazioni di evitare "comportamenti contraddittori o contrari a buona fede e correttezza ingenerando nei dipendenti false aspettative e creando occasioni di contenzioso". Ma la Cgil già parla di "smaccato spoil system", la Cisl esprime "stupore per la reiterazione della norma", e la Uil mette in guardia dal rischio di "una spartizione dei nuovi incarichi attraverso canali politico-clientelari". Per l'Ugl, è un provvedimento "discriminante".
La disposizione, in effetti, ha alle spalle un iter tormentato: il testo è stato modificato per ben tre volte prima di arrivare a questa versione definitiva. Inizialmente si prevedevano 40 anni di contributi per la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, requisito successivamente modificato in "40 anni di servizio effettivo" per poi tornare con la legge 102 di quest'anno (che ha convertito il decreto anti-crisi, approvata prima della pausa estiva) ai 40 anni di contributi. Facendo salire, così, la platea interessata, anche se al momento manca una stima precisa. Esclusi i magistrati, i professori universitari ed anche i medici primari. Coinvolti, invece, i dirigenti.
La misura ha carattere eccezionale perché varrà solo per il triennio 2009-2011 e prevede un preavviso di sei mesi. Per i comparti sicurezza, difesa ed esteri, successivi decreti del presidente del consiglio definiranno specifici criteri. Che, invece, nella sanità saranno definiti da ogni amministrazione per salvaguardare le specifiche professionalità, anche tenendo conto delle possibili difficoltà che si potrebbero riscontrare in futuro nel reperirle sul mercato. La norma, quindi, qui troverà particolare applicazione nelle riorganizzazioni o ristrutturazioni che derivano, per esempio, da piani di rientro.
Contrari i sindacati al provvedimento: "Si mettono insieme esigenze contabili con uno smaccato spoil system", dice il responsabile del dipartimento settori pubblici Cgil, Michele Gentile; il segretario confederale della Cisl, Gianni Baratta, esprime preoccupazione per la "discrezionalità accordata alle amministrazioni"; la Uil-Fpl (sanità ed enti locali), con il segretario Giovanni Torlucci, chiede: ''a chi giova questo massiccio turn over?''. Mentre per l'Ugl il provvedimento "può mettere in difficoltà quanti preferirebbero continuare a lavorare qualche anno in più per far fronte a necessità familiari".
(Fonte ANSA)

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.