Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Rischio amianto negli aeromobili in dotazione alla Difesa PDF Stampa E-mail

alt

Gli elicotteri in dotazione alla forze armate e alla polizia provocano il cancro. Innumerevoli modelli di elicotteri che Marina, Esercito, Aeronautica, oltre a alle forze dell’ordine, hanno in dotazione sembrano sollevare fibre di amianto e sono a rischio contaminazione. Da oltre 15 anni le autorità mantengono il silenzio assoluto sul pericolo dei velivoli militari e non c’è da meravigliarsi, ma ora, grazie alla documentazione esclusiva pubblicata dall’Huffington Post potrebbero sollevarsi nuovi scandali legati ai torbidi affari condotti da Finmeccanica e dalla vecchia classe politica con gli alti vertici dello Stato Maggiore della Difesa per quanto riguarda gli appalti e gli approvvigionamenti di mezzi in dotazione alle forze armate e della sicurezza.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

Copia della corrispondenza tra il Ministero della Difesa e l’azienda che produce gli elicotteri, l’AugustaWestland, ora nelle mani delle procure militari di Roma e Napoli, ha denunciato in pieno la portata della cosa, grazie anche alla segnalazione da parte del Partito per la Tutela dei Diritti dei Militari.
L’AugustaWestland, controllata della Finmeccanica, ha sempre provveduto fin dal 1992, come si evince dallo scambio epistolare, ad informare il Ministero della Difesa di quali modelli da loro prodotti contenessero amianto.
La controllata di Finmeccanica, allegando come prova tutto ciò che negli anni è stato inviato al Ministero della Difesa, che non poteva ignorare la presenza di amianto negli elicotteri, il 6 giugno scorso in una lettera inviata al Segretario Generale della Difesa scrive “Sin dal 1996 [abbiamo] trasmesso l’elenco di tutti i materiali ‘pericolosi’ presenti sui nostri elicotteri”.
Gli elicotteri contaminati secondo i dati trasmessi dall’azienda:

  • nei modelli AB 206, AB 205, AB 212, AB 212 AS, AB 412: “L’amianto può essere contenuto in guarnizioni, condotti, tubi, nonché pastiglie dei freni”;
  • nei modelli SH-3D; HH-3F: “L’amianto può essere contenuto nelle pastiglie dei freni, ruote e rotore, e nella frizione e nell’APU”;
  • nel CH47: “L’amianto può essere contenuto nelle pastiglie dei freni”;
  • nell’A129: “L’amianto è presente nelle guarnizioni delle paratie parafiamma”;
  • nell’ A109: “L’amianto può essere contenuto in guarnizioni, condotti, tubi, nonché pastiglie dei freni, rotore e ruote”.

In un’altra tabella però si denuncia la presenza di amianto anche nei modelli AB204, SH-3DTS e HH 500 (M, MC, MD, E).

Amianto negli elicotteri della Difesa
Corrispondenza tra Difesa ed AugustaWestland
La polemica tra l’azienda e il ministero della Difesa nasce sul rifiuto da parte del dicastero di contribuire, almeno al 50%, alla bonifica dei mezzi aerei. Ma se il ministero era a conoscenza della presenza di amianto nelle carlinghe degli elicotteri, l’equipaggio ne era completamente all’oscuro come era all’oscuro dei rischi che correva a livello di salute stando a stretto contatto con l’amianto sul luogo di lavoro, a bordo degli elicotteri.
Uno specialista della Marina Militare racconta in form riservata “Sugli elicotteri è la prima volta che sento parlare di problematiche simili  noi non ne siamo certo stati informati. Qualche guarnizione la si sostituisce. Ma se il problema riguarda anche le tubazioni, queste non vengono cambiate quasi mai, e alcune si trovano in punti praticamente inaccessibili”. Un elicotterista dell’Esercito afferma “Neanche noi abbiamo mai avuto informazioni su questi rischi, né sulle precauzioni da adoperare nel maneggio e nell’ispezione di questi mezzi  il pilota fa l’ispezione al mezzo, prima di salire a bordo. Ma lo specialista mette mano ai componenti, smonta e rimonta. E in tanti anni nessuno si è mai raccomandato perché usassimo cautela o precauzioni, entrando in contato con questo materiale che sappiamo benissimo essere dannoso. Era il minimo, no?”.
Luca Comelini, segretario del Partito dei Militari, dichiara all’Huffington Post “Mi chiedo come mai a distanza di così tanti anni il problema sembri non essere stato ancora risolto. Se i piloti, il personale degli equipaggi di volo e dei reparti di manutenzione non ne sono stati adeguatamente informati, la cosa è ancora più grave. È per questo che appena sono entrato in possesso di questo documento ho ritenuto di doverne informare le autorità giudiziarie” aggiungendo che “i modelli di elicotteri citati in quei documenti non vengono utilizzati solo dalle Forze armate, ma anche dalla Polizia di Stato, dalla Guardia di Finanza, dai Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile: quindi da tutte quelle amministrazioni statali che svolgono compiti di sicurezza e soccorso pubblico. È allora chiaro che il problema non può non investire la totalità degli apparati dello Stato”.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.