Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

Il Recupero Compensativo per i VFB PDF Stampa E-mail

RECUPERI   COMPENSATIVI  PER I  V.F.B.

 

Il volontario in ferma breve, per quanto concerne il recupero compensativo, con una disposizione interna obbliga a recuperare il lavoro straordinario in ragione di 1/3 di quello effettivamente prestato, mentre se viene effettuata la guardia armata, il rapporto è 1/1. Per compensare quei 2/3 non recuperati, sono state elargite 103,29 euro lorde mensili(a carattere continuativo e fisso) sancite dal decreto legislativo 8 maggio 2001 n. 215 art. 15 comma 3 :”Ai fini dell’armonizzazione del trattamento economico con quello dei volontari in servizio permanente, al personale volontario in ferma breve o in rafferma è corrisposta un’ indennità mensile pari a lire 200000 volta anche a compensare l’attività effettuata oltre il normale orario di lavoro”.

Premesso ciò, vorrei menzionare tre casi di V.F.B. che hanno identico grado e anzianità di servizio:

 

  1. V.F.B che in un mese effettua ipoteticamente 300 ore di straordinario per guardia e servizi non armati; queste ore vengono così ripartite: 100 ( 1/3 di 300) ore vengono computate come recupero compensativo,per gli altri due terzi, cioè 200 ore vengono elargiti i famosi 103,29 euro.

 

  1. V.F.B che in un mese effettua ipoteticamente 90 ore di straordinario per guardia e servizi non armati; queste ore vengono così ripartite: 30 ore ( 1/3 di 90) vengono computate come recupero compensativo ,per gli altri due terzi, cioè 60 ore vengono elargiti i famosi 103,29 euro.

 

  1. V.F.B che in un mese effettua ipoteticamente 200 ore di straordinario per guardia armata; in questo caso essendo una guardia armata il rapporto del recupero è 1/1, non si applica quindi il rapporto di 1/3 dei casi precedenti;gli verranno date tutte e 200 ore come recupero compensativo. Alla fine del mese gli viene comunque corrisposto anche l’emolumento di 103,29 euro.

 

Da ciò si evince che:

 

  • Nel 1° caso per 200 ore di straordinario non recuperate vengono elargite 103,29 euro.

 

  • Nel 2° caso  per 60 ore di straordinario non recuperate vengono elargite sempre103,29 euro.

 

  • Nel 3° caso oltre a recuperare tutto lo straordinario, poiché è guardia armata e quindi il rapporto è di 1/1 ,gli viene corrisposto comunque l’indennità mensile di 103,29 euro pur non perdendo i 2/3 delle ore di straordinario come i due casi precedenti.

 

Chi ottiene maggiori compensi è il caso n. 3 perché non solo può recuperare tutte le ore di straordinario ma in più ha l’emolumento fisso dei 103,29 euro, mentre il caso n. 1 è quello più danneggiato perché al posto delle 200 ore, che non può recuperare, riceve le misere 103,29 euro.

 Facendo un rapporto:

  • Per il caso 1: 103,29:200 riceve per ogni ora 0,52 euro.
  • Per il caso 2: 103,29:60 riceve per ogni ora 1,72 euro.
  • Per il caso 3: Riceve sia tutte le ore come recupero compensativo sia le 103,29 euro di straordinario.

Più è alto il numero delle ore che si effettuano mensilmente per guardie non armate, più è basso l’importo della diaria oraria. Per dire: “PIU’ LAVORI, PIU’ ANDRAI A PERDERE DAL PUNTO DI VISTA RETRIBUTIVO” un incentivo a lavorare sempre meno.

 

Allora mi chiedo:

Se l’art. 36 della COSTITUZIONE ITALIANA dice: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e la sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa.  ……”, come mai nei tre casi sopra evidenziati, per quanto riguarda le ore di straordinario non  c’è perequazione economica pur avendo stesso grado, stesso status giuridico ed economico ed identica anzianità di servizio?

Vuol dire che l’art. 15 comma 3 del decreto legislativo 215 dell’ 8 maggio 2001 è contrario ad un principio costituzionale?

 

 

UN FILM GIA’ VISTO

 

E poi c’è da dire che il V.F.B. è parificato per status giuridico ad un volontario in servizio permanente, (quindi stessi obblighi e diritti) e dopo 24 mesi di servizio ha lo stesso IMPIEGO del volontario in servizio permanente; il decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 505 art. 1 comma 1 para c recita: “volontari in ferma breve con oltre 24 mesi di servizio. Dovranno essere prioritariamente impiegati, in relazione all’esperienza acquisita ed alla stregua dei volontari in servizio permanente, in attività operative anche in particolari intensità o che possano comportare responsabilità di comando di piccoli nuclei di personale” però a differenze dei volontari in servizio permanente il V.F.B. non ha:il compenso forfetario di impiego, compenso forfettario di guardia,la tredicesima mensilità e lo straordinario come sopra citato.

Oltre a queste carenze il V.F.B incontra problemi anche per la concessione di un mutuo o finanziamento perché  sono sprovvisti di busta paga,  di fatti il V.F.B. ha un misero “fogli assegni”

nel quale sono elencate (in maniera incomprensibile) le indennità percepite mensilmente e non ha un contratto di lavoro (Chi non ha contratto di lavoro praticamente è come se lavori a nero e allora come biasimare gli imprenditori che concedono lavoro a nero se il primo a fare ciò è lo stato?).Io mi chiedo: prima il militare non poteva avere prole, ma ai giorni non è più così perché un volontario può avere prole e come può crescere il proprio figlio con 1000 euro scarsi, senza la concessione della casa di servizio, senza le indennità sopra elencate, difficoltà ad accedere a finanziamenti personali? Oltre tutto dopo i tre anni il V.F.B. deve riscattarsi anche la liquidazione.

Chiedo vivamente a chi amministra i V.F.B. di  rileggere attentamente l’art. 35 e 36 della costituzione.

Sono state previste 150 ore per il diritto allo studio, per l’elevazione ed aggiornamento culturale previste sulla carta perché guardando bene, i comandi sono un po’ troppo restii a concederle. Ma qualora ci si permette di interpellare il ministero per chiedere maggior chiarimenti in merito alla concessione c’è qualche buon pensante che ti risponde:”Prenditi le ore tue di straordinario e la licenza ordinaria se vuoi andare all’università, che ti vuoi fare una laurea a spese dell’amministrazione?se vuoi la laurea lascia la divisa e vai all’università”Non sapendo che un militare aggiornato culturalmente e magari anche con una laurea, da quel prestigio in più alla forza armata; forza armata improntata sempre più a rapporti internazionali, dove la cultura e la conoscenza di lingue è fondamentale.

C’è da evidenziare poi l’incalzare del mobbing da parte di taluni superiori che tengono in “pugno” i “loro uomini”:devi fare l’impossibile pena altrimenti il mancato visto sulle licenze o ti ritrovi le note caratteristiche nella “merda” (scusate il termine) tali da non permettere il transito nel servizio permanente ai V.F.B. o magari il prolungarsi del passaggio al grado superiore. Qui apro una parentesi: ci sono molti militari di truppa o sottufficiali che hanno un diploma di scuola media superiore che si vedono redatte le proprie note caratteristiche da superiori che hanno appena il diploma di scuola media inferiore:mi chiedo come fa uno di loro a giudicare sulle note caratteristiche nel riquadro “qualità culturali e intellettuali”.

Non voglio fare tutta l’erba un fascio, perché non tutti i superiori sono così, ci sono anche persone squisite, attente e oculate nel gestire il personale, pronte a soddisfare le esigenze non solo personali ma anche quelle del reparto, sempre disponibili ad ascoltare i problemi e cercare di  risolverli.

Tutte queste cose negative si ripercuotono sul personale che è sempre più propenso a chiedere il proscioglimento anticipato, sia per la perdita dei valori, degli ideali con cui si era arruolato, per la perdita della stima delle istituzioni italiane  sia per trovare uno sbocco professionale che dia un innalzamento economico tale da assicurare a se e alla sua famiglia un’ esistenza dignitosa.

Questa situazione non è mai stata oggetto di attenzione e oculatezza sia da parte delle rappresentanze militari , sia degli stati maggiori sia dalle autorità politiche.

Naturalmente qualcuno dirà che il V.F.B. ha dei vantaggi rispetto a tanti altri giovani precari; molti dicono sempre avete vitto, alloggio gratis, sconti ferroviari: si, come vitto lo stato passa tra i 4 e i 5 euro per far preparare il pranzo, la cena e la colazione ed è dal 2002 che questi prezzi sono fermi, intanto l’inflazione è incalzata e i prodotti costano di più soprattutto dopo lo scoppio della guerra in Iraq. Per gli alloggi sfido molti a dormire su alcune navi (con alloggi ristretti armadietti personali dove non entra nemmeno il vestiario di servizio, mancanza di confort quale aria condizionata e riscaldamento) o alloggi a terra con umidità e a volte anche fatiscenti. Gli sconti ferroviari si sono ridotti ad un misero sconticino.
Ci sono molti buchi, troppi, forse uno scolapasta ne ha di meno.

Voglio ricordare una cosa: i tempi sono cambiati c’è  un pericoloso aumento degli atti di terrorismo e quindi un innalzamento dei rischi da parte dei militari e un maggior lavoro e dispendio di energia per assicurare l’ordine pubblico, aumento della reperibilità dei militari, aumentando il rischio dovrebbe aumentare di consueto anche le provvigioni economiche di chi assicura anche con la PROPRIA VITA il rispetto dei principi fondamentali dello Stato e di chi è portatore di PACE nel mondo.

 

OGNI RIFERIMENTO A FATTI O PERSONE REALMENTE ESISTENTI E’ PURAMENTE CASUALE E NON VOLUTO….

 

                                                                                                                      UN CITTADINO ITALIANO

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.