Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Cerca

Ill d.d.l. Brunetta è stato definitivamente approvato anche dal Senato PDF Stampa E-mail

Delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro e alla Corte dei conti

Via libera al disegno di legge Brunetta sul lavoro pubblico. L'Aula del Senato ha idefinitivamente approvato il disegno di legge delega sul pubblico impiego. Punti centrali del provvedimento sono l' introduzione di sistemi interni ed esterni di valutazione del personale e delle strutture amministrative; la valorizzazione del merito e conseguente riconoscimento di meccanismi premiali; la definizione di un sistema più rigoroso di responsabilità dei dipendenti pubblici; l' introduzione di strumenti per una più efficace organizzazione delle procedure concorsuali su base territoriale, la possibilità per i cittadini di chiamare in causa la pubblica amministrazione in caso di mancata efficienza.
Obbiettivi di rendimento - Vengono poi definiti obbiettivi annuali per ciascuna amministrazione che saranno verificati e i cui risultati saranno resi pubblici. Nell'ambito del riordino dell'Agenzia per la rappresentazione negoziale della pubblica amministrazione (Aran) e in posizione autonoma e indipendente, sarà costituito un organismo centrale di valutazione con il compito di: indirizzare, coordinare e sovrintendere all'esercizio indipendente delle funzioni di valutazione; garantire la trasparenza dei sistemi di valutazione; assicurare la comparabilità e la visibilità degli indici di andamento gestionale, informando annualmente il ministro per l'attuazione del programma sull'attività svolta. Sarà assicurata l'accessibilità dei dati sui servizi resi dalla pubblica amministrazione con la pubblicità e la trasparenza degli indicatori e delle valutazioni operate da ciascuna pubblica amministraz ione.
Contrattazione collettiva - Saranno riordinate le procedure in coerenza con il settore privato e sarà semplificato il procedimento di contrattazione anche attraverso l'eliminazione dei controlli non strettamente funzionali a verificare la compatibilità dei costi degli accordi collettivi. Saranno poi introdotti nell'organizzazione delle pubbliche amministrazioni strumenti di valorizzazione del merito e metodi di incentivazione della produttività e della qualità della prestazione lavorativa, secondo le modalità attuative stabilite dalla contrattazione collettiva, e che saranno stabilite percentuali minime di risorse da destinare al merito e alla produttività, previa misurazione secondo criteri oggettivi del contributo e del rendimento del singolo dipendente pubblico.
Più responsabilità ai dirigenti - I dirigenti saranno maggiormente responsabilizzati, e la retribuzione legata al risultato non dovrà essere inferiore al 30 per cento della retribuzione complessiva. Scatterà però il divieto di corrispondere il trattamento economico accessorio nell'ipotesi di responsabilità del dirigente che abbia omesso di vigilare sulla effettiva produttività e sull'efficienza della struttura che dirige. Saranno previsti concorsi per l'accesso alla prima fascia dirigenziale e saranno ridotti gli incarichi conferiti ai dirigenti non appartenenti ai ruoli e ai soggetti estranei alla pubblica amministrazione. Favorita anche la mobilità nazionale - che potrà avvenire anche tra comparti amministrativi diversi - e internazionale dei dirigenti.
Più facile chiamare in giudizio l'amministrazione - In base alle nuove disposizioni sarà anche consentito a ogni interessato di agire in giudizio nei confronti delle amministrazioni, nonché dei concessionari di servizi pubblici, se dalla violazione di standard qualitativi ed economici o degli obblighi contenuti nelle Carte dei servizi, dall'omesso esercizio di poteri di vigilanza, di controllo o sanzionatori, dalla violazione dei termini o dalla mancata emanazione di atti amministrativi generali derivi la lesione di interessi rilevanti.
Obbligo di identificabilità - E sempre in materia di rapporti con i cittadini il testo prevedere l'obbligo, per il personale a contatto con il pubblico, di indossare un cartellino identificativo ovvero di esporre sulla scrivania una targa indicante nome e cognome.

Pensionamento forzato con 40 di servizio effettivo - A seguito dell'approvazione di un emendamento alla Camera, è stato limitato l'obbligo di pensionamento forzato ai dirigenti pubblici che hanno compiuto 40 anni di servizio effettivo, escludendo, dunque, questa possibilità nel caso in cui si raggiungano i 40 anni con contributi volontari come ad esempio il riscatto della laurea.
Corte dei conti - Novità anche per la Corte dei conti, che ora, anche a richiesta delle commissioni parlamentari, può effettuare controlli su gestioni pubbliche statali. In caso di gravi irregolarità gestionali o gravi deviazioni da obiettivi, procedure o tempi di attuazione stabiliti dalle norme, la Corte ne provvede a darne comunicazione al ministro competente, e il ministro può disporre la sospensione dell'impegno di somme stanziate sui relativi capitoli di spesa. Il testo deve ora tornare in Senato per la definitiva conversione in legge.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.